Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Ragazzi...per avere pesci in salute e che si riproducono, tutte queste schifezze commerciali (fiocchi e granuli compresi) vanno eliminate dalla dieta...sarò estremista, ma sappiamo veramente cosa contengono?? NO!!
Bisogna sfatare il mito che surgelato e vivo (soprattutto) siano difficili da dare, o richiedano tempo...niente di più sbagliato!!
Cosa ci vuole a prendere un cubetto di artemia, scongelarlo sotto l'acqua corrente e darlo ai pesci?? Cosa ci vuole a tenere un vasetto di Drosophila sopra il coperchio dell'acquario, e una volta al giorno (sono un cibo ottimo) darne un po' ai pesci?? Per non parlare di lombrichi, tarme ecc...tutti alimenti che una volta comprato lo starter, vanno avanti quasi da soli...
Poi ci sono i naupli di artemia, praticamente il fondamento dell'acquariofilia (quella ben fatta )...una volta presa la mano (un paio di schiuse), sono di una semplicità disarmante...
...ma forse il problema è che pochi considerano i pesci per quello che sono...e non un arredamento...
Venus la premessa è che sono alle prime armi e che tutto quello che consiglio o l'ho provato personalmente o l'ho letto da fonti che ritengo affidabili. Dando la gelatina vedevo i pesci divorarla felici ed essendo pur sempre vivo pensavo di dargli cibo decente, cosa smentita. Per il vivo non posso permettermi di iniziare nessuna coltura, ho negoziato una specie di acqua verde e microworms per la riproduzione a cui mi appresto ma nulla di più e terrò tutto sulla mia scrivania. Per il congelato vale lo stesso, ho convinto mamma a tenerlo dopo mesi di dibattito e cerco di non spendere troppo in cibo perchè al momento ho già comperato secco vario, liofilizzato, gelatine (da buttare), buffer di alghe, secco per caridine, catappa, pastiglie da fondo, congelato ed il tutto è costato parecchio (considera che ho comperato la maggior parte in ottobre e che allora non mi ero informata come si deve ma ora che ho tutto questo almeno lo finisco). In sunto io credo di essere nella situazione di molti altri utenti, studio e lavoricchio ma vivo coi miei: non ho uno spazio in cui incominciare alcuna coltura decente (ma sto barattando il garage di mio moroso) e per ogni minima spesa vengo rimproverata perchè sono pur sempre pesci! Ora quel minimo che prendo lo investo nella salute dei pinnuti e credimi che già il congelato è stato una superconquista per casa mia!
Quindi è sbagliato fare di tutta l'erba un fascio
Quote:
...ma forse il problema è che pochi considerano i pesci per quello che sono...e non un arredamento...
perchè, almeno io, nel mio piccolo cerco di informarmi e rendere la vita dei miei piccoli la più dignitosa possibile ma con un occhio alle spese ed alle esigenze di chi vive con me (e mi mantiene).
Non ti scusare Cookie anzi...trovo molto interessante e istruttiva la piega che ha preso la discussione..
Continuando con l'OT sapreste indicarmi dei link con guide su come fare queste colture(microworms,acqua verde[che non so cosa sia] ecc...
La catappa a cosa serve?(quanto non ne so) :))
Col mio intervento intendevo che non tutti, purtroppo, possono permettersi di tenere delle schifezzuole in freezer o di allevare questi animaletti ma che comunque ci si può informare ed impegnarsi per il meglio in pratica odio quando si generalizza senza conoscere le singole storie...
La catappa sono invece foglie di mandorlo indiano (se non sbaglio), sono molto gradite alle caridine ma soprattutto un toccasana per tutti i pinnuti infatti hanno proprietà antimicotiche, inoltre acidificano leggermente l'acqua (abbassano il ph). Le trovi della Dennerle ma costicchiano mentre sul mercatino ogni tanto trovi dei grossisti affidabili che le vendono a buoni prezzi.
Cookie, il mio non era un attacco personale, ma una considerazione sul fatto che la maggior parte degli acquariofili, sicuramente in buona fede, nutre però i propri pesci solamente con cibo secco, quando in realtà migliorare (e di molto!) la loro alimentazione è semplicissimo!!
Per quanto riguarda il discorso economico, ti capisco benissimo, pensa che io, oltre a studiare, vivo da solo con la mia ragazza, con tutto quello che questo comporta (pagare le bollette ecc)...per carità, i miei mi danno qualcosa, ma ti assicuro che le spese ci sono...eppure i miei pesci non mangiano MAI cibo secco...che, a conti fatti, costa esageratamente di più rispetto al vivo (che non costa nulla), e al congelato (che costa ma rende di più)...
Capisco anche che riempire il congelatore di surgelato per pesci può scatenare tensioni in casa...ma c'è anche chi fa peggio (ti dico solo che ho anche un Lampropeltis triangulum sinaloae...e indovina cosa mangia!! )...
Quello che voglio far capire è che è normale iniziare in un certo modo (normalmente quello sbagliato...ci siamo passati tutti)...ma poi è anche auspicabile migliorarsi, e soprattutto migliorare la vita dei nostri pinnuti, che forse, in fondo in fondo, preferirebbero un pH di mezzo punto più alto rispetto ad una vita passata a nutrirsi di scagliette e granuli!!
P.S.: Cookie, secondo me sono meglio i naupli di artemia che i microworms...hai mai sentito quanto puzzano??
P.S.: Cookie, secondo me sono meglio i naupli di artemia che i microworms...hai mai sentito quanto puzzano??
Si bleaaaaaaaaa!!! Però per mini avanotti l'artemia non è troppo grande? pensavo di iniziare coi vermetti ed acqua verde per poi passare ad artemia o altro che però devo ancora contrattare -28d#.
Tranquillo adesso ho capito il tuo discorso, in periodo d'esami si scaldo troppo
OT: spero tu non dia gattini appena nati da mangiare al tuo Lampropeltis triangulum sinaloae -04
Per avannotti minuscoli in effetti i naupli spesso sono troppo grossi...prova con le anguillole dell'aceto (semplicissime da tenere, e non puzzano, anzi!)...
Gattini?? Forse intendevi topini!!
Comunque no, mangia (al momento) topi Springer (ossia subadulti) surgelati...
Le anguillole non le avevo considerate effettivamente no guarda io ho sentito di gente che sfama i proprio serpenti con vivo vivo, posso capire i topini ma alcuni prendono intere cucciolate di gattini... -04
Ah, per le cisti di artemia, ti consiglio un buon sito: http://www.goosefish.it/Alimentazion...-prodotti.html
------------------------------------------------------------------------
Il cibo vivo più evoluto che utilizzo sono i grilli...oltre non vado!
Non darei mai e poi mai topi vivi al mio serpente, oltre ad essere eticamente sbagliato (a mio parere), è molto rischioso per il serpente...sembra un controsenso, ma un topo (o peggio, un ratto) alle strette è pericolosissimo per l'incolumità del rettile che, se non è ben caldo (e quindi, attivo), rischia parecchio...
Ci sono immagini sul web di serpenti uccisi a morsi dai roditori...e non è un bello spettacolo...
__________________ Jacopo
Ultima modifica di Venus; 27-01-2011 alle ore 13:39.
Motivo: Unione post automatica