Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-11-2010, 21:02   #71
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Luogo comune da sfatare :))
Un husky a Palermo sta meglio degli altri cani. La sua pelliccia è infatti un ottimo isolante. L'unica cosa che non deve fare è "surriscaldarsi" correndo o stando troppo sotto il sole diretto.
Scusatemi per l'OT ma adoro gli Husky (come tutti gli altri cani..)

chiedo venia, ma comunque respira aria, non acqua

per il resto sono d'accordo con te!

Vecchio 18-11-2010, 21:06   #72
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Alek a me il tuo intervento invece è piaciuto un sacco, però temo che la mia gattona, manzo com'è, senza i suoi crocchi non sopravviverebbe un giorno seriamente condivido in pieno
Cookie989 non è in linea  
Vecchio 18-11-2010, 21:33   #73
SleazyCriss
Guppy

L'avatar di SleazyCriss

Città: Pieris
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 6/100%

Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Provo a dir la mia.

1) Il guppy (torno in topic come vedete) è notoriamente molto adattabile. A causa dei rilasci fatti dall'uomo ha colonizzato tutta la fasca subtropicale mondiale. Si trovano guppy ovunque la temperatura lo consenta (persino tra Toscana e Lazio, in un ruscello termale).
Normale: si adattano.
I neon no. Perché?

2) Si parla dei negozianti che li tengono da decenni nell'acqua del rubinetto. Nessuno ha mai parlato con chi li riproduce? A quanti di voi si sono riprodotti ed in quali condizioni? L'accrescimento degli avannotti è sano? In quale acqua? La mortalità com'è?

3) Da anni compro i pomodori nel reparto ortaggi della Coop. Prima di me, altri li hanno comprati lì da decenni. Bei pomodori maturi e sani.
Ma se pianto una pianta di pomodoro la faccio crescere nel reparto ortaggi?

1)come ho detto io non è un discorso da applicarsi a tutte le specie.
2)Mi pare che il primo post parlasse di allevatori, comunque è sempre la stessa storia, certi si riproducono ovunque altri no, leggi sotto in caso.
3)non ho capito scusa.

Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
in una sezione che serve a chi inizia a costruirsi un acquario una sterile ironia spesso serve a far capire di più che utilizzare paroloni da laureando in biologia per poi arrivare a concludere cosa? che alla fine quando controllo il valore di pH del mio acquario controllo che sia nei valori giusti per far crescere un pesce in un ambiente a lui più consono e non per farlo sopravvivere.
Poi spiegatemi perchè in un forum di acquariofilia si è arrivati a parlare di cani e gatti..bha...nella mia sterile ironia c'era spiegato che è meglio selezionare i pesci prima di allestire un acquario e dare a questi pesci un ambiente buono per viverci e perchè no ,vicino al sua naturale ambiente, di evitare di mettere animali in acqua solo perchè sono belli da vedere, di informarsi prima di correre ad acquistare e farsi fregare alla grande...sono queste le cose che un neofita deve sapere..deve sapere perchè un guppo non lo trovi in natura con un neon , deve sapere cos'è il ciclo dell'azoto, cosa significa vasca matura essere informato sull'illuminazione.Mio modesto parere poi e consiglio che do ai neofiti, se vi piace un pesce informatevi come vive nel suo ambiente e se poi allevandolo arriverete ad avere simili comportamenti (vedi per esempio la danza dei betta per l'accoppiamento e la cura degli scalari verso i loro avannotti, ecco..allora quelle sono le soddisfazioni di possedere l'acquario e non quello di mettere in mostra varietà disparate di pesci perchè i colori vi acchiappano.
un cordiale saluto
Punto primo non studio biologia XD
Ho cercato di allevare il betta in un catino messo in giardino, faceva il nido di bolle e cercava la femmina, li ho visti pure fare la danza, il problema è che l'unica pianta che avevo a disposizione era una ninfea e purtroppo le foglie marcivano troppo presto per far rimanere il nido, faccio notare che il betta non aveva ne filtro ne niente ed è rimasto li per due settimane senza cambi (non sarà giusto ma sono cose che succedono in natura avere nitriti un po alti etc etc specialmente nelle loro zone), l'ho riportato in dietro per il solo motivo che uccideva le rasbore, che da tutti sono indicate come perfette per la convivenza con i betta. Tutto ciò per dire che anche valori non giusti anzi addirittura negativi (sono il primo a dire che i nitriti fanno male) non ha comportato grosse variazioni nella loro voglia di accoppiarsi.
Non mi pare di aver usato paroloni, e se per voi lo erano mi spiace ma è il mio modo di parlare.
Riguardo l'ironia meglio che non mi esprima, direi che se ad ogni discussione cominciamo a rispondere così vorrei proprio vedere dove va a finire il forum.

Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
Sarebbe da capire se teorie tirate su da biologi e paleontologi siano tutte ******* per principio oppure se valga la pena pensarci tutto li.

guarda che hai detto te che una specie, senza nessur fattore di selezione che ne condizioni la riproduzione, modifica la propria fisiologia rispetto all'ambiente in relativamente poche generazioni... non io...

io sono uno di quelli che crede alle teorie, ma mi sembra che molti non le caghino di striscio.

Originariamente inviata da alek4u Visualizza il messaggio

Vivo vicino Milano, vicino a casa mia c'è un termovalorizzatore. L'inceneritore è lì da almeno 3 generazioni, e la mia famiglia vive da sempre in questa zona. L'uomo dovrebbe essersi abituato, no?! Sono nato e cresciuto quì.... eppure no....
Io scommetto che vivrei meglio in montagna o al mare..
Vabbè li si parla di veleni, anche se vai in montagna e ti bevi una fiaschetta di mercurio ci lasci le penne.

Non capisco dove vediate i miei discorsi tanto complessi, mi pareva di aver date un profilo abbastanza basso alle mie parole.

Originariamente inviata da bettina.s Visualizza il messaggio
SleazyCriss in un forum frequentato quotidianamente da centinaia di persone ti infastidisci se in" mostra e descrivi" non si puntualizza l'inadeguatezza della fauna; se guardi bene, quando ci sono situazioni di questo genere tra gli afficionados c'è sempre qualcuno che spende una riga se necessario.
Non è proprio come la descrivi tu la situazione.
Guarda è una discussione di un anno e mezzo, e solo tu hai detto che ha un bel pout purry per quel che riguarda la fauna, ti faccio i miei complimenti per averlo detto ma non sarebbe stato il caso che qualcun'altro lo dicesse? o che comunque venisse detto con più vemenza.
SleazyCriss non è in linea  
Vecchio 18-11-2010, 21:56   #74
isabel
Avannotto

Città: milano
Feedback 0/0%

...ma se si ragionasse semplicemente senza far i professori di turno...?
io "non sono venuta fuori con teorie tutte mie", ho argomentato sul perchè mi sono ricreduta e non mi farò problemi a inserire se vorrò altri neon e guppy..

l'estremismo di alcuni di voi non lo capisco.. tutti a dire il ph, la durezza perfetta per farli vivere bene etc etc... ma se non mi sbaglio non sono fatti per vivere in teche di vetro, o mi sbaglio? ragionando come ragionate voi, ovvero, per il loro benessere, che non si possono lamentare etc etc.. allora dovreste tutti evitare di acquistare pesci e tenerli in vasche di 1metro (se va bene).. ma dovreste boicottare i negozi.. o mi sbaglio?

si può ragionare in modo più equilibrato e senza polemiche?

io dico semplicemente che per me, il fatto che questi allevatori/negozianti facciano così e non abbiano problemi dovrebbe farci intuire che questi pesci sono cmq capaci di adattarsi e probabilmente abituarsi a queste condizioni.. i miei mangiano che è una meraviglia, nuotano e sguazzano, e hanno dei colori spettacolari..
isabel non è in linea  
Vecchio 18-11-2010, 22:36   #75
metaldolphin
Pesce rosso

L'avatar di metaldolphin

Città: palermo
N° Acquari: due e 1\2! + un bonsai pond
Foto: 11 Albums: 3
Feedback 5/100%

Stare a leggere questo forum è divertente. Quasi quasi la firma la cambio e metto la frase che più mi rappresenta il genere umano: "ogni testa è tribunale"....lo dicevano sempre le persone anziane della mia borgata.
La cosa più bella è che chi ha iniziato la discussione, sicuramente sapeva di sollevare un vespaio, poi ha lamentato il diritto di esprimere le proprie opinioni senza le critiche di chi può avere più esperienza; si è parlato di evoluzione, adattabilità, della differenza che esiste tra il vivere e il sopravvivere.
Questo ultimo, secondo me, è il punto chiave: non si comprende l'effettiva distanza tra i due termini. Posso fare un esempio pratico partendo dai betta che in condizioni più che disagiate ( poveri! ) cercavano di riprodursi...ma quello è un istinto che può insorgere quando un animale si sente minacciato: cerca di tentare l'ultima sua risorsa per mandare avanti la specie... chi di voi ha mai catturato e mangiato un riccio di mare?
Qui a Palermo è cosa abbastanza comune. Ebbene, specie ermafrodita, del riccio si mangiano le uova: viene aperto ancora vivo (terribile a pensarci ), e ad interno scoperto, pochi minuti dopo, possiamo vedere che rilascia sperma, nel disperato intento di autofecondarle....non mi pare se la passi bene in tale frangente: non sempre riproduzione fa significa benessere.
Sta a noi far sì che i nostri pescetti stiano bene e si riproducano per benessere, non per disperazione!
Scusate la crudezza dell'esempio, ma sappiamo cosa succede ad un pescetto "programmato" per mantenere il suo organismo a determinati valori, che si ritrova ad abitare una vasca a lui non adatta? Dei processi chimico-fisici che dovrebbero svolgersi in un certo modo e faticano a causa di un ph sbagliato?
Ci fidiamo della chimica per quanto riguarda migliaia di aspetti della nostra vita, dai farmaci agli smacchiatori per il bucato alle creme per la pelle: perchè per il benessere dei nostri pescetti la teniamo in considerazione?
Non sono iscritta da molto, ma ho avuto acquari da sempre in casa, la mia vasca ha quasi 30 anni, e quando ero piccola l'acquariofilia non era così attenta, e negli anni sono stati fatti passi da gigante: da quando ho riallestito la vasca di famiglia (dopo circa 6 mesi di "studi" - grazie a tutti i siti in tema, da AP ad Acquariofilia Consapevole ), pur amando alla follia i neon ho optato per guppy più vicini ai valori che per ora posso gestire...non sempre quello che ci piace ci autorizza ad impadronircene!
metaldolphin non è in linea  
Vecchio 18-11-2010, 22:43   #76
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
ho cercato di allevare il betta in un catino messo in giardino, faceva il nido di bolle e cercava la femmina, li ho visti pure fare la danza, il problema è che l'unica pianta che avevo a disposizione era una ninfea e purtroppo le foglie marcivano troppo presto per far rimanere il nido, faccio notare che il betta non aveva ne filtro ne niente ed è rimasto li per due settimane senza cambi (non sarà giusto ma sono cose che succedono in natura avere nitriti un po alti etc etc specialmente nelle loro zone), l'ho riportato in dietro per il solo motivo che uccideva le rasbore, che da tutti sono indicate come perfette per la convivenza con i betta
Stai avvalorando quello che tento di dire, ambiente sbagliato, comportamento istintivo di riproduzione, distruzione del nido, non è stata una soddisfazione ...il pesce non è a suo agio, diventa aggressivo
Secondo punto.. compagnia forse sbagliata? Uccideva le rasbore..da osservatore avrei approfondito la questione...perchè? malessere del betta? acqua in catino in giardino presumo giorno e notte con sbalzi di temperatura?
Poi scusami, se dici tu stesso che lo sai che in determinate situazioni non è bello tenere i pesci, perchè lo hai fatto?

Poi ne hai fatto una questione personale e non sopporti l'ironia e mi rinfacci che non studi biologia e che parli in modo erudito.. bravo ma ti sembra questa la sezione per sfoggiare la sapienza?
parliamoci chiaro, uno vuole mettere su un acquario ,ha il buon senso di venire qua e istruirsi, cosa ha imparato da questo topic? allora i neon e i guppy possono o no stare insieme? Bhooo
Almeno io un messaggio gliel'ho dato con il condominio e il botia che cammina , o no?
Con questo concludo e quello che avevo da dire l'ho detto, ripeto che non voglio insegnare niente a nessuno ma come io dalle esperienze di qualcuno su AP solo leggendo e mai intervenedo e il mio stato sotto l'avatar lo dimostra,ho imparato tantissimo insieme a mia moglie, vorrei che uno che inizia non commetta i fatali errori che ho fatto io quando ho visto che il caracide nell'acqua di rubinetto mi schiattava.Allora mi sono poste domande, ho studiato e ho scoperto che il suo ambiente naturale richiede acqua acida e tenera... che fesso sono stato...ho giocato con degli esseri viventi..e sono morti. E ancora adesso apprendo dai guru di AP.
Ale87tv, volevo solo dirti che ho gradito i tuoi post e l'articolo...
niente di pesonale con nessuno, lo scambio di opinioni è segno di civiltà e democrazia.
saluti

Ultima modifica di daniele68; 18-11-2010 alle ore 23:12.
daniele68 non è in linea  
Vecchio 18-11-2010, 22:44   #77
isabel
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da metaldolphin Visualizza il messaggio
Stare a leggere questo forum è divertente. Quasi quasi la firma la cambio e metto la frase che più mi rappresenta il genere umano: "ogni testa è tribunale"....lo dicevano sempre le persone anziane della mia borgata.
La cosa più bella è che chi ha iniziato la discussione, sicuramente sapeva di sollevare un vespaio, poi ha lamentato il diritto di esprimere le proprie opinioni senza le critiche di chi può avere più esperienza; si è parlato di evoluzione, adattabilità, della differenza che esiste tra il vivere e il sopravvivere.
Questo ultimo, secondo me, è il punto chiave: non si comprende l'effettiva distanza tra i due termini. Posso fare un esempio pratico partendo dai betta che in condizioni più che disagiate ( poveri! ) cercavano di riprodursi...ma quello è un istinto che può insorgere quando un animale si sente minacciato: cerca di tentare l'ultima sua risorsa per mandare avanti la specie... chi di voi ha mai catturato e mangiato un riccio di mare?
Qui a Palermo è cosa abbastanza comune. Ebbene, specie ermafrodita, del riccio si mangiano le uova: viene aperto ancora vivo (terribile a pensarci ), e ad interno scoperto, pochi minuti dopo, possiamo vedere che rilascia sperma, nel disperato intento di autofecondarle....non mi pare se la passi bene in tale frangente: non sempre riproduzione fa significa benessere.
Sta a noi far sì che i nostri pescetti stiano bene e si riproducano per benessere, non per disperazione!
Scusate la crudezza dell'esempio, ma sappiamo cosa succede ad un pescetto "programmato" per mantenere il suo organismo a determinati valori, che si ritrova ad abitare una vasca a lui non adatta? Dei processi chimico-fisici che dovrebbero svolgersi in un certo modo e faticano a causa di un ph sbagliato?
Ci fidiamo della chimica per quanto riguarda migliaia di aspetti della nostra vita, dai farmaci agli smacchiatori per il bucato alle creme per la pelle: perchè per il benessere dei nostri pescetti la teniamo in considerazione?
Non sono iscritta da molto, ma ho avuto acquari da sempre in casa, la mia vasca ha quasi 30 anni, e quando ero piccola l'acquariofilia non era così attenta, e negli anni sono stati fatti passi da gigante: da quando ho riallestito la vasca di famiglia (dopo circa 6 mesi di "studi" - grazie a tutti i siti in tema, da AP ad Acquariofilia Consapevole ), pur amando alla follia i neon ho optato per guppy più vicini ai valori che per ora posso gestire...non sempre quello che ci piace ci autorizza ad impadronircene!
sollevare un vespaio per una cosa così inutile non me lo aspettavo proprio.. semplicemente non mi va di ricevere critiche pesanti per i pesci che introduco quando poi chiedendo in giro mi dicono tutti che sono esagerazioni da acquariofili estremisti.. sinceramente mi giran le balle:D

io accetto tutti i consigli del mondo se no non avrei scritto qui chiedendo umilmente pareri e consigli, ma se poi sento persone del settore che mi dicono tutte che son scema a farmi ste paranoie quando son decenni e decenni che i neon vengon allevati così.. insomma.. bisogna anche essere obiettivi oltre che competenti no?
isabel non è in linea  
Vecchio 18-11-2010, 22:46   #78
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

isabel, SleazyCriss, ognuno farà come vuole. Vi faccio notare che è, appunto, un sito di acquariofilia (sennò si chiamava il sito di quelli che hanno l'acquario). E' normale che si raccomandino le condizioni ideali di vita per i pesci, nel possibile.

In genere la maggior parte delle persone che asserisce di avere problemi a tenere in vita i neon riferisce di tenerli spesso in condizioni che si rivelano poi non consone. Questo è un fatto.
Magari mentono. Oppure sarà un caso.

Per le teorie... vorrei vedere, appunto, un po' di citazioni di testi, aricoli, libri o altro.
Oppure un po' di esperienze di riproduzione e accrescimento andate a buon fine, vostre o dei 2 negozianti di Milano o del "biologo del vivaio vicino casa" (che sarà senz'altro un provetto acquariofilo).
ilVanni non è in linea  
Vecchio 18-11-2010, 22:57   #79
metaldolphin
Pesce rosso

L'avatar di metaldolphin

Città: palermo
N° Acquari: due e 1\2! + un bonsai pond
Foto: 11 Albums: 3
Feedback 5/100%

sollevare un vespaio per una cosa così inutile non me lo aspettavo proprio.. semplicemente non mi va di ricevere critiche pesanti per i pesci che introduco quando poi chiedendo in giro mi dicono tutti che sono esagerazioni da acquariofili estremisti.. sinceramente mi giran le balle:D

io accetto tutti i consigli del mondo se no non avrei scritto qui chiedendo umilmente pareri e consigli, ma se poi sento persone del settore che mi dicono tutte che son scema a farmi ste paranoie quando son decenni e decenni che i neon vengon allevati così.. insomma.. bisogna anche essere obiettivi oltre che competenti no?[/QUOTE]

..una cosa inutile? ecco, capito dove sta il problema!
p.s.: ho fatto il pubblicitario e, per forza di cose, ho fatto un po' di comprensione delle leggi di mercato: se i pesci muoiono prima del tempo, li ricompri e io guadagno! questo è quello che capiscono la maggior parte dei rappresentanti del settore che stimi così tanto...squallido commercio...estremo (a proposito di estremisti...)
metaldolphin non è in linea  
Vecchio 18-11-2010, 23:02   #80
isabel
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da metaldolphin Visualizza il messaggio

io accetto tutti i consigli del mondo se no non avrei scritto qui chiedendo umilmente pareri e consigli, ma se poi sento persone del settore che mi dicono tutte che son scema a farmi ste paranoie quando son decenni e decenni che i neon vengon allevati così.. insomma.. bisogna anche essere obiettivi oltre che competenti no?

..una cosa inutile? ecco, capito dove sta il problema!
p.s.: ho fatto il pubblicitario e, per forza di cose, ho fatto un po' di comprensione delle leggi di mercato: se i pesci muoiono prima del tempo, li ricompri e io guadagno! questo è quello che capiscono la maggior parte dei rappresentanti del settore che stimi così tanto...squallido commercio...estremo (a proposito di estremisti...)[/QUOTE]

cosa così inutile intendevo un'osservazione sui pesci.. io sinceramente i vespai li sollevo per cose di ben altra importanza...
pensavo che qui si scambiassero opinioni non che si discutesse con sti toni per la compatibilità guppy neon....
ps. non ho comprato da loro e tutti i negozianti ad esempio mi hanno sconsigliato di comprare della merce che volevo prendere perchè mi han detto che è inutile.. quindi che puntino al guadagno proprio non penso..mi son sembrate persone appassionate e competenti, e non sono certo una che si fa abbindolare, credimi;)
isabel non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
guppy , incompatibilità , neon