Che belle le mie mangroviette...
Algranati quando ho sistemato le mie piantine ho notato subito che non sono nate da seme ma sono state riprodotte per talea, sicuro al 100 %, vabbè cambia la tecnica di riproduzione ma per noi in vasca non cambia proprio nulla. Ma è questo il motivo per cui ti sono arrivate delle pianticelle e non dei semi.
Fossero nate da seme avrebbero due grossi cotiledoni attaccati oppure le cicatrici di dove questi erano attaccati, sarebbero interamente di consistenza erbacea e avrebbero una radice a fittone dritta e poco ramificata.
Le mie avevano la base legnosa con un taglio netto e preciso, delle giovani e robuste radici non a fittone e ovviamente nessun segno dei cotiledoni... Ottime piantine già radicate e in buona salute.
Io le mie le ho posizionate nel terriccio dei gerani

ben inzuppate di acqua dolce e le trasferirò in vasca quando saranno dei piccoli alberi. Quando sarà il momento pulirò le radici dal terriccio e le posizionerò in un substrato adatto alla convivenza in vasca, dopodichè porterò la salinità ai valori del reef e le inserirò in una vasca ancora in maturazione. Nel frattempo mi esercito col nano classico

Ho scelto questo procedimento perchè voglio fare un biotopo Mangrovieto e per motivi estetici è meglio avere piante più sviluppate: coltivandole in terra e al sole in estate diventano dei bei bestioni robusti.