|
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
|
prova ad inserire alcune melanoides tuberculata nel fondo e smetti di sifonarlo... vediamo se migliora.
|
Ti ringrazio per questo consiglio , ho cercato in diversi negozi e non le ho viste , sul web si ma poi ho realizzato che questa pianta mi è costata più di tutto l'acquario .
E' finita anche la bombola Co2 e non l'ho sostituita . Le piante hanno continuato a crescere nella stessa maniera allora ho rinunciato e mi sono arreso .
Quindi :
1) ho abbassato un filino il livello dell'acqua in modo che la mia spraybar uscisse proprio a pelo d'acqua e portasse un pò di gas in acqua
2) ho ridotto l'illuminazione a 2 soli neon
3) ho ridotto la fertilizzazione
4) ho TOLTO la shinnersia rivularis perchè mi è costata davvero uno sproposito mentre nell'altro acquario cresce benone quindi la ammirerò nell'altra vasca .
5) qui ho lasciato solo Elodea Densa , Ludwigia Repens , Cabomba Caroliniana , Hygrophilia Polisperma , un Echinodorus la cui sottospecie mi è sconosciuta e qualche fogliolina di Glossostigma Elatinoidea .
Semmai integrerò il carbonio con qualche somministrazione blanda e saltuaria di Saechem Flourish Excel .
Le piante sembrano crescere uguale a prima spendendo la metà dei soldi e pure le alghe a puntini verdi sul vetro paiono regredire .
L'unico rammarico è che non saprò mai perchè la Shinnersia non cresceva in questa vasca .