Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
per il cibo ai guppy, cerca di dare poco a mangiare, giusto un pizzico, variando marche e tipologia il più possibile; usa anche i granul piccoli che sporcano meno delle scaglie. Il cibo dovrebbe essere consumato tutto senza che si depositi sul fondo, anche se i corydoras spazzoleranno tutto.
I guppy passano la loro giornata a fare sostanzialmente due cose: correre dietro alle guppe e piluccare alghe microscopiche in giro per la vasca.
Per i corydoras dovresti prendere le tabs specifiche, in quanto principalmente carnivori e quindi quelle per i pleco che sono vegetariani non vanno bene.
Infine non vedo otocinclus nella tua vasca, ma solo ancistrus: se ne hai due crescono troppo per il litraggio che hai, ti suggerirei di riportarne indietro uno e sostituirlo con un altro corydoras della stessa specie di quelli che hai già.
ok... grazie Bettina..! adesso per il cibo mi attrezzo.. per gli oto/ancistrus sei sicura?? io avevo anche visto delle foto di oto su internet e mi sembravano uguali..
cmq, ho appena preso i valori di NO2 (o,o7) e NO3 (10 circa).. vanno bene considerando che e` sono passate circa 15 ore dall'inserimento??
cmq per i nitrati usa quello a reagente della SERA, invece per i nitriti quello della ASKOLL anche se il colore (che dovrebbe essere su una scala di rosa/rosso) nel mio caso e` piu sul marroncino.. intendiamoci, l'acqua e` quasi trasparente ma ha un minimo di colorazione che invece di essere sul rosa e` piu sul marroncino.. quindi io piu` che sul colore, mi baso sul grado di trasparenza nella boccetta..
3) se i valori sono stabili posso procedere con l'inserimento degli altri 4 Guppy??
Fossi in te non avrei preso nemmeno l'oto che predilige acqua più tenera.
in 55 lt. sarebbe meglio evitare di inserirceli proprio gli ancistrus, perché sporcano davvero tanto e i guppy non sono da meno, una cosa è certa il fondo ce l'avrai bello concimato.
7 guppy in 50 lt. cominciano a stare strettini, io leverei almeno l'ancistrus, tanto i guppy da soli sono dei favolosi mangia alghe se non li nutri troppo.
Fossi in te non avrei preso nemmeno l'oto che predilige acqua più tenera.
Comincia a pensare a cosa fare con la prole.
ok.. allora levero` l'ancistrus.. forse anche l'otocinclus..
per la prole, o meglio le proli dei Guppy io ho intenzione di lasciare agire Madre Natura.. magari e` brutto da dirsi, ma alla fine sono dell'idea che se vogliamo riprodurre un mondo, lo dobbiamo riprodurre come si deve.. se sopravvivono e diventa troppo affollato o li portero` dal Nuovo negoziante oppure se faccio in tempo avro` gia` a disposizione la nuova vasca.. :) si parla di un annetto pero`..
Ciao comuncue complimenti per il tuo acquario o seguito tutto il tuo topico dalla prima a l'ultima domanda, mi sono perso qualcosa ma con le piante cosa stai facendo? si sono tolte quelle machie scure o l'hai eliminato la pianta?
Perchè anche io avrei un problema simile al tuo con la mia anubias barteri nana (deve essere questo il suo nome).
Ciao.
Ciao comuncue complimenti per il tuo acquario o seguito tutto il tuo topico dalla prima a l'ultima domanda, mi sono perso qualcosa ma con le piante cosa stai facendo? si sono tolte quelle machie scure o l'hai eliminato la pianta?
Perchè anche io avrei un problema simile al tuo con la mia anubias barteri nana (deve essere questo il suo nome).
Ciao.
ciao ! inanzitutto grazie..! sono contento che piaccia anche a voi..! ad oggi sono molto contento perche` ho la vasca piena di avvanotti..! (infatti sta quasi diventando un problema.. di spazio naturlmente... =)
per le piante: beh.. ho solo ritagliato le foglie che ormai si stavano sciogliendo.. ora pare che si stiano riprendendo entrambe le piante che avevano problemi.. la anubias non e` ancora al massimo in quanto alcune delle vecchie foglie non sono al meglio, ma sono gia` spuntate un paio foglie nuove e altre sono rinvigorite.. (anche se lo splendore iniziale, pare essere ancora lontano..)
per la piantina che si era completamente sciolta posso dire che e` completamente rispuntata con foglioline nuove, ma credo che non sia in un ambiente adatto.. stenta a crescere e ridiventare come lo era in principio..
continuo a sottolineare (come ho fatto in altre discussioni) la splendita crescita della mia cabomba, la quale, anche in una vasca con un illuminazione, non ridotta.. di piu`.. sta facendo un figurone: il verde sara` un po` spento, ma e` vigorosa ed ha invaso tutto l'acquario..! splendida..!
ora sto facendo dei cambi con acqua di osmosi, con l'intento di abbassare il pH attorno al 7,2.. vedremo..
appena riesco cmq posto qualche foto di aggiornamento..