Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Per i conti non ti aiuto... non li faccio mai per evitare il suicidio...
Ad occhio di manutenzione non dovrebbe essere pesante, direi abbondantemente sotto un 50€ al mese luce compresa, test, acqua, sale, mangimi, carbone, integratori... ad occhio, ehhhh...
Secondo me non è tanto in queste cosette che spendi (luce a parte, ma quella non credo la paghi tu.. ) quanto nel fatto che comunque ogni mese compri 2/3 coralli, un pesce, un gambero... e allora la media si rialza subito a qualche centinaio di euro.... scherzo, però in un certo senso è vero... di certo mantenere una vasca di sole rocce vive non piace a nessuno, quindi si tende a riempirla dopo... e nel frattempo a fare manutenzione...
Non considerando la luce????
Sai, non sarebbe il mio unico hobby, quindi mi trovo un pochettino perplesso, mi piace ragionarci parecchio sù, prima di gettarmi a capofitto.
I test ogni quanto tempo andrebbero fatti?
Vanno eseguiti i soliti? Cioè ph, salinità, nitriti e nitrati?
Per i pesci o coralli ecc.. abbiamo detto che non se ne possono mettere più di tanti, quindi sarebbe molto meglio distribuire molto blandamente la popolazione.
Inoltre sono probabili rotture dello skimmer?
Quanto tempo dura in media uno schiumatore? e una lampada?
Non è per svogliatezza mia di risponderti, ma mi sembra che tu abbia bisogno di farti da solo un idea più precisa di tutto quanto...
Solo per le domade quà sopra ci sarbbe da scrivere per ore ed ore, per essere esaurienti...
Ti consiglio anche di comprarti un buon libro, come quello scritto da A. Rovero che è spiegato in maniera semplice e molto comprensibile, e tratta tutti gli argomenti possibili... "ABC dell'acquario marino." lo trovi su www.neogea.it
Te lo leggi tutto d'un fiato, dai retta...
Se veramente sei interessato, sul forum trovi migliaia di post al riguardo...
Non è per svogliatezza mia di risponderti, ma mi sembra che tu abbia bisogno di farti da solo un idea più precisa di tutto quanto...
Solo per le domade quà sopra ci sarbbe da scrivere per ore ed ore, per essere esaurienti...
Ti consiglio anche di comprarti un buon libro, come quello scritto da A. Rovero che è spiegato in maniera semplice e molto comprensibile, e tratta tutti gli argomenti possibili... "ABC dell'acquario marino." lo trovi su www.neogea.it
Te lo leggi tutto d'un fiato, dai retta...
Ho ordinato il libro
Ora mi piacerebbe però iniziare...
Sembra più facile dirsi che farsi però, io vorrei trovare un acquario usato di dimensioni 100X40X50 circa con mobile ad ante e sump interna, ma sembra impossibile trovarlo
Per le vasche (ed anche per gli accessori...) basta che ti fai un giro sui vari shop on-line... trovi di tutto a tutti i prezzi.
Dai retta... leggiti il libro prima di partire... solo con questo, ti eviti di commettere errori sia di progettazione che di acquisto...
Grazie mille per i consigli, allora dopo aver letto il libro vedrò dove indirizzarmi per l'acquisto.
Comunque sia non trovo niente di usato che faccia al caso mio...
Putroppo per quanto riguarda la profondità hai ragione, ma lo spazio di cui dispongo è abbastanza esiguo, comunque sia il modo di disporre le rocce lo trovo, magari fosse solo quello il problema
Che so magari pensavo non aveste l'acquario in casa oppure in una stanza apposita.
Quello che stavo pensando alla fin fine è ad un acquario di barriera con specie che non richiedano delle costosissime lampade, ma che mi permetta di fare una vasca coperta e non con plafoniere appese, è possibile questo?
Inoltre il negoziante mi diceva che sono pochissimi gli acquari marini che escono dalla casa come tali, ma che in genere si prende un acquario comune e lo si trasforma in marino..... non ci sto capendo più niente purtropo
se non hai grossissime pretese,puoi orientarti su un nanoreef...credimi, se hai passione e un minimo di soldi, puoi crearti un gioiellino...certo,l'immissione di rocce,invertebrati e pesci sono limitati..ma e' certo che di soddisfazioni ne avrai eccome...leggi prima un buon libro, vedi nel sito acquaportal,sezione "i vostri nanoreef" e fatti un idea.. ah, dimenticavo..sappi che a parte il costo per completare un acquario marino, le spese che dovrai affrontare in seguito, e' il mantenimento...che cmq non e'poco.. bye bye
e secondo te noi abbiamo tutti le croste di sale sul muro ???
Che so magari pensavo non aveste l'acquario in casa oppure in una stanza apposita.
Quello che stavo pensando alla fin fine è ad un acquario di barriera con specie che non richiedano delle costosissime lampade, ma che mi permetta di fare una vasca coperta e non con plafoniere appese, è possibile questo?
Inoltre il negoziante mi diceva che sono pochissimi gli acquari marini che escono dalla casa come tali, ma che in genere si prende un acquario comune e lo si trasforma in marino..... non ci sto capendo più niente purtropo
se non hai grossissime pretese,puoi orientarti su un nanoreef...credimi, se hai passione e un minimo di soldi, puoi crearti un gioiellino...certo,l'immissione di rocce,invertebrati e pesci sono limitati..ma e' certo che di soddisfazioni ne avrai eccome...leggi prima un buon libro, vedi nel sito acquaportal,sezione "i vostri nanoreef" e fatti un idea.. ah, dimenticavo..sappi che a parte il costo per completare un acquario marino, le spese che dovrai affrontare in seguito, e' il mantenimento...che cmq non e'poco.. bye bye
Grazie mille wortice
Auguro a tutti un BUON NATALE e approfitto per fare alcune domande:
Premesso che ho acquistato il libro consigliatomi e avendolo qui sotto mano con la promessa di leggerlo nei prossimi giorni di ferie, vorrei sapere se l'acquario che ho trovato in vendita a questo link http://www.abissi.com/dettaglio_prod...g&idc=goeifkcb
Può fare al caso mio.
Ho visto che la sump è confinata in uno spazio un po' esiguo e non ho ben capito se la pompa di risalita è compresa nel prezzo.
Mi sono permesso di linkarlo perchè ho visto che è gia linkato a tutta forza nel forum
Cosa ne dite?
Sapete qualcosa in più riguardo a questa vasca più supporto?
Potrebbe essere adatto come base per un acquario di barriera?
O dovrei orientarmi su prodotti migliori?