Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
punto 1
nessuna presunzione occidentale...almeno da parte mia,ma tantè che lo hanno modificato chissà perchè
punto 2
tu sostieni che uno skimmer deve essere usato con i parametri della casa,sennò si và a variare i rapporti,sei il primo che non li segue,visto che...vado a memoria,ma mi sembra che tu il livello lo avessi più basso delle istruzioni.
punto 3
stai scrivendo con me che ho sempre lodato i BM e ho sempre guardato oltre oceano...ma se vai a leggere i topic sul BM anche loro concordano che aspiri troppa aria e ne vedrai parecchi con il rubinetto.
punto 4
regola finche vuoi lo scarico...ma se aspira troppa aria farai sempre fatica,c'è chi non c'è riuscito fino a che non ha messo il rubinetto
punto 5
ma una foto del tuo 150? così vediamo sta benedeta schiumata perfetta,con livello bassissimo e niente rubinetto.
2) si ..lo sostengo...ma quando mi arrivo' (era uno dei primi) io avevo solo le istruzioni in cinese...e lo montai cosi', come uno ski qualsiasi....e funzionava....successivamente ne ebbi uno con le istruzioni in inglese e lessi anchio del livello...lo provai...ma grandi differenze non ne ho viste, anzi dato che con il livello cosi' alto rischiavo di allagare la casa al primo black-out, l'ho rimisi al livello di prima...senza grandi problemi....
3) con te parlo per amore di discussione...dato che è uno ski che conosci bene...
4) che sia una regolazione critica siamo daccordo....ma che addirittura qualcuno non ci sia riuscito mi fa venire dubbi sulla sue facolta' motorie....difficoltosa finche' vuoi ma addirittura impossibile...dai...siamo seri....
5) le foto le pubblicherei volentieri se in questo periodo non stessi provando l'oceanlife x3...il cinese ha funzionato fino a quest'estate....ma non è escluso che in futuro lo faccia...
..ma poi...scusa...mi chiedi le prove ?....non ti fidi di quello che scrivo ?...che interesse potrei avere a scrivere cose non vere ?....
mai asserito che non dici la verità......se lo pensassi lo scriverei sena problemi mi dovresti conoscere un pochino ormai .....ma vedere una foto è diverso che immaginarla.
a quanto tenevi il livello?
sai perchè te lo chiedo....perchè sotto un certo livello mi sembra che si abbia l'azione opposta (meno aria).
ma basterebbe misurare le varie differenze di aria aspirata,ci vorrebbe qualcuno con un 150 e il flussimentro,conosci nessuno ?
Quote:
difficoltosa finche' vuoi ma addirittura impossibile...dai...siamo seri....
sono abbastanza serio....parlo soprattutto di stabilità dello skimmer...poi è ovvio che c'è chi è impedito come me nella vita
Un'altra riflessione personale: ma se la taratura che ho sempre adottato è da considerarsi errata, non dovrei avare valori differenti da quelli in firma?
...se è veramente errata prima o poi la vasca si scompensera'....
...abra...
..stasera misuro il livello in sump (che non ho mai cambiato) e ti dico...
...mi pare comunque che sia intorno ai 15 cm. od anche qualcosa in meno...
..il livello interno alla colonna, invece, lo tenevo a circa mezzo centimetro al di sotto dell'anello rosso...ma questo dipende anche dal carico organico in vasca....
..per la stabilita' non ho mai avuto problemi...
...ti ripeto...l'unica cosa è l'estrema sensibilita' della regolazione dello scarico....
..ci vorrebbe un sistema un po' piu' raffinato e che permettesse una regolazione piu' fine....ma ...ti ripeto...anche cosi' si regola....
["emio"]
...andando a strozzare l'aria, secondo me, si va contro la logica....
..cioe' si va a lavorare piu' acqua con meno aria....
Non è contro logica, ma è nella logica di trovare il giusto rapporto acqua/aria.
editato da Abra.
Quote:
chiudendo un poco (è estremamente sensibile) lo scarico....
Lo scarico è estremamente sensibile perchè è uno scarico sommerso. Inoltre col collo così stretto, è normale che questa ipersensibilità venga enormemente amplificata.
geppy
Quello dovrebbe essere proprio il collo....
..non sono daccordo con te...aldila' di quello che scrive Simone...
Certo, dobbiamo essere due idioti (Simone e io) a sostenere che non è la quantità di aria ma il rapporto corretto tra aria, acqua e tempo di contatto.
E' una delle pochissime cose sui cui concordiamo....
Ma siamo veramente stupidi, quindi....
Ah, hai ragione, dimenticavo la frase "storica" del grande guru del forum: "più aria c'è meglio è"..... devi essere un suo seguace....
Quote:
..tra l'altro non so quale ski abbiano potuto copiare cosi' spudoratamente, visto che sia il mini BK 200, sia il piu' povero HS 150f2001 non c'entrano nulla come dimensioni...
E' una "copia" (non fisica ma "concettuale") proprio del mini BK.
Ed infatti....
Quote:
..inoltre negli stati uniti lo standard è la schiumazione liquida (tanto che hanno bisogno dello scarico del bicchiere) e quello del collo stretto, che per noi amanti (e talvolta maniaci) della melma è un limite per loro potrebbe essere un pregio....
E gli americani sono avanti a noi come tecnica?
Loro sono portatori "del verbo"?
Non mi sembra, francamente!
Hanno vasche da capogiro (nelle dimensioni) ma le nostre "bomboniere" se le sognano.... perchè con tanta acqua e tanta luce è tutto molto più facile. Lo sappiamo tutti, vero?
Quote:
...poi, per me, quello del collo stretto non è precisamente un limite...
Editato da Abra
Quote:
...lo trovo piu' una caratteristica
Anche tu con le caratteristiche.....
geppy
Mi viene da pensare che forse strade diverse (emio / Abra) portano a risultati qualiquantitativi identici.... possibile?
E' impossibile.
Quote:
Un'altra riflessione personale: ma se la taratura che ho sempre adottato è da considerarsi errata, non dovrei avare valori differenti da quelli in firma?
Non necessariamente: il tuo carico organico potrebbe essere tale da essere "smaltito" anche da uno schiumatoio che lavora male o non al pieno delle sue possibilità.
Del resto c'è gente che sostiene che alcuni schiumatoi che noi mai monteremmo, gli tengono i valori corretti....
geppy
Geppy, ti ricordo che come venditore professionale, o meglio, fabbricante di un prodotto concorrente a quanto si sta discutendo in questo topic, devi astenerti dal criticare gli altri prodotti, a prescindere dal fatto che siano cinesi, giapponesi, italiani occhè.
Ti prego di evitare frasi del tipo:
Quote:
dietro il BM non ci sia un progetto
Quote:
E' una "copia" (non fisica ma "concettuale") proprio del mini BK.
ecc. ecc.
ma limitarti solo ai consigli (se ne hai) sulla taratura, come da regolamento che ben conosci