Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-08-2009, 23:51   #71
Sultan
Guppy

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Aredhel
Sultan, il nanismo compromette il corretto sviluppo degli organi interni del pesce. il tuo esempio non è calzante poichè un uomo di 1,80 avrà questa altezza sia in 100mq che in 30
E dove sta scritto che il nanismo compromette gli organi interni???

Un uomo e un pesce non sono la stessa cosa...come al solito non avete afferrato il senso del mio esempio

Credo che a questo punto la discussione sia diventata inutile se continuiamo tutti a ripetere le stesse cose...
Sultan non è in linea  

Vecchio 02-08-2009, 07:54   #72
tu154
Ciclide

Città: vignate
Feedback 0/0%

Ciao,

Originariamente inviata da Sultan
...Il pesce mangiaalghe è un cosiddetto pulitore di vetri (che non pulisce) e cercherò il nome su internet sperando di trovarlo... (è lungo, con la ventosa, di colore grigio-beige)....
Forse si tratta del GIRYNOCHEILUS AYMONIERI ?
Vecchio 02-08-2009, 10:49   #73
Mati90
Guppy

Città: Torino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mati90

Art. ... - Dimensioni e caratteristiche degli acquari.

1. Il volume dell’acquario non dovrà essere inferiore a due litri per centimetro della somma delle lunghezze degli animali ospitati ed in ogni caso non dovrà mai avere una capienza inferiore a 30 litri d’acqua.
2. E’ vietato l’utilizzo di acquari sferici o comunque con pareti curve di materiale trasparente.
3. In ogni acquario devono essere garantiti il ricambio, la depurazione e l’ossigenazione dell’acqua, le cui caratteristiche chimico-fisiche e di temperatura devono essere conformi alle esigenze fisiologiche delle specie ospitate.

come vedi anche la legge ci ha pensato...

quindi... se hai 3 pesci che raggiungono i 30 cm il calcolo è veloce... 30cm x 2l x 3 animali = 180 litri

fonte: http://www.vergari.com/acqua/varie/maltrattamenti

e ancora:

Art 727 del codice penale:
Chi maltratta animali senza necessita' o li adopera in spettacoli o li detiene in condizioni incompatibili con la loro natura, valutata anche secondo le necessita' etologiche della specie o li abbandona paga con l'ammenda da 2 milioni a 10 milioni di lire.

poi bè aggiornassero il codice dato che è da un po' di anni che siamo passati all'euro
Mati90 non è in linea  
Vecchio 02-08-2009, 16:13   #74
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Sultan, io credo che un uomo nano, sia malato dalla nascita, ha quindi dei problemi di crescita... se parliamo di un pesce nano (che nasce affetto da nanismo) un po come l'uomo allora hai ragione tu... nasce cosi, la situazione non cambia in base allo spazio a disposizione...
ma se un pesce è sano, e la malattia subentra dopo perchè non c'è il sufficente spazio per crescere mi sembra bene diverso... sei d'accordo?

cmq... i mezzi per capire ti sono stati dati e sarai sicuramente in grado di cercare e trovare altre fonti... ribadisco che qui si consiglia solo il bene dei pesci e nulla più...

per il resto, se i tuoi dubbi iniziali non sono stati colmati, riproponili e ti daremo una mano

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea  
Vecchio 02-08-2009, 17:21   #75
Misato88
Ciclide

Città: Provincia SV
N° Acquari: 3
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Sultan
Sia chiaro, E' OVVIO che un pesce rosso stia meglio in 100 litri piuttosto che in 30, ma cio non vuol dire automaticamente che in 30 litri stia male...! Per fare un paragone, quello che affermate, sarebbe come dire che un uomo non può vivere in un appartamento da 60 mq, ma solo in uno da 200 mq con giardino e piscina...è palese che chiunque vorrebbe vivere nel secondo, ma anche nel primo ci può vivere, anche se non con la stessa comodità dell'altro...
no aspetta non hai capito.

mettiamo che questo essere umano viva in una casa piccola, con il soffitto alto solo un metro, se non soffrirà di nanismo diventerà comunque gobbo perchè di lì non puoi uscire e nemmeno distendersi.
Misato88 non è in linea  
Vecchio 02-08-2009, 18:09   #76
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Quote:
Sia chiaro, E' OVVIO che un pesce rosso stia meglio in 100 litri piuttosto che in 30, ma cio non vuol dire automaticamente che in 30 litri stia male...! Per fare un paragone, quello che affermate, sarebbe come dire che un uomo non può vivere in un appartamento da 60 mq, ma solo in uno da 200 mq con giardino e piscina...è palese che chiunque vorrebbe vivere nel secondo, ma anche nel primo ci può vivere, anche se non con la stessa comodità dell'altro...
scusami tantop ma c'è una piccola differenza... quella è una casa non un mondo...
cioè per te sarebbe una casa in cui dormi mangi e vivi, vero, ma attorno hai un mondo intero e quando vuoi esci.
per un pesce l' acquario rappresenta il suo intero mondo, non può uscire da lì.

la differenza è abissale.
e sottolineo che il fatto che i pesci non possono parlare e lamentarsi non è una giustificazione per farne quello che si vuole.
ogni pesce ha una sua dimensione da adulto e ha tutto il diritto di crescere fino a quella dimensione, altrimenti si è solo degli egoisti e contronatura.

ciao
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea  
Vecchio 02-08-2009, 19:19   #77
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Sultan, comunque non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Dici che se raggiungeranno i 20cm li leverai perchè ti sarai reso conto che stanno stretti. Forse non hai capito che non ci arriveranno mai a 20cm, perchè li stai costringendo in una vasca non idonea a loro.
Se ti diciamo che la carpa va levata perchè soffre lì dentro ci credi e se invece diciamo che anche i rossi non stanno bene in quel volume, tiri fuori che vuoi riscontri dimostrabili
a questo punto tieniti pure la carpa, tanto non crescerà (perchè soffrirà di nanismo e rachitismo, come i rossi) e rimarrà della dimensione giuste per il tuo acquario (così non devi nemmeno cambiarlo e risparmi).
Ricorda solo che carpe e rossi vivono sicuramente fino a 10 anni, è abbastanza normale che raggiungano i 15/20 anni e ci sono casi + rari che arrivano a 30 ed oltre. Se un pesce rosso muore prima dei 10/15 anni è morto perchè soffriva di qualcosa e la colpa è solo di chi ha sbagliato a tenerlo... se non sbaglio da ottobre ad oggi già 2 rossi ti sono morti... questo non ti ha fatto pensare?
onlyreds non è in linea  
Vecchio 02-08-2009, 20:04   #78
Mati90
Guppy

Feedback 0/0%

finalmente qualche famoso del forum è comparso
Mati90 non è in linea  
Vecchio 02-08-2009, 20:15   #79
Sultan
Guppy

Città: Napoli
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Mati90, io il calcolo lo intendo così: 3 pesci rossi della lunghezza attuale di 10 cm l'uno, moltiplicato per 2 lt, uguale a 60 lt; poi quando crescono se ne riparla...!
Ma siccome quello che hai linkato tu è un regolamento comunale, non una legge di Stato e io non risiedo in quel comune, non lo posso sapere con precisione...dalle mie parti questi regolamenti non esistono proprio, pensa che non sono vietate neppure le palle di vetro da 3 litri...

onlyreds, non credo proprio che i pesci non arriveranno a 20 cm in 100 lt, visto che in scarsi 60 lt uno mi ha raggiunto la dimensione di 16 cm; magari cresceranno più lentamente, ma cresceranno comunque...
Riguardo la carpa poi, la differenza è abissale, ed i riscontri li ho avuti con le foto su internet dove, escludendo quelle fuorvianti di pesci-record, ho capito che per una carpa adulta 70 cm sono la norma, non una misura extra; invece per un pesce (rosso) che di norma, escludendo i fuorimisura che tirate sempre in ballo, raggiunge da adulto i 25 cm e pesa si e no 1/10 della carpa, la cosa mi pare un pò differente, ti pare?!
Dici che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...io dico che invece è bene ascoltare, valutare ed eventualmente intervenire, se necessario; come ho fatto io
Riguardo i due pesci morti dall'inizio di questo mio acquario, non mi paiono poi così tanti per un nuovo allestimento; non dirmi che a te non è mai successo?!
Sultan non è in linea  
Vecchio 02-08-2009, 20:45   #80
Mati90
Guppy

Feedback 0/0%

no scusa eh... va bene che dipende dai comuni, ma se l'hanno fatta ci sarà un motivo avranno chiesto a degli esperti...non è che se in un comune è vietato pisciare sui pali della luce in un altro puoi fare quello che vuoi.... poi boh, si spera sempre nel buonsenso della gente...
ovviamente quella legge è contestabile perchè 60lt per 3 pesci non bastano, ma sempre meglio che farli stare in una boccia...almeno un passo avanti è stato fatto

se 8 persone qua sul forum ti dicono che non vivono bene in quelle condizioni, possiamo tralasciare quello che dico io e altri che non anno tutta quetsa grande esperienza, ma almeno quello che dice onlyreds che è anni che alleva pesci rossi e carpe dovrebbe avere almeno un minimo di rilevanza...

comunque a parte questo, ti sembra sensato aspettare che un pesce raggiunga i 10 cm poi comprare una vasca da 60 lt, aspettare che raggiunga i 20cm, comprare una vasca da 100 e infine aspettare che raggiunga i 30 per comprarne una da 200?? Non si fa prima ad acquistarne una del litraggio adatto e farli vivere per tutta la loro vita felici e contenti??

ma poi scusa... quando dici che in 60lt cresceranno comunque ma più lentamente, ti pare una cosa giusta?? è come se tu avessi 50anni celebrali e il corpo di un bambino, ti pare una cosa logica??
Mati90 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acquario , affollato , problema , salve