![]() |
Salve, problema acquario affollato...
Sono un nuovo iscritto e da circa 9 mesi ho allestito un acquario; credevo di essere "abbastanza" esperto per farlo (dato che sin da bambino ho avuto varie vasche e vaschette e un acquarietto da 30 litri dove i pesci si sono anche riprodotti...) e così non ho chiesto pareri, facendo tutto di testa mia #07 solo DOPO ho cominciato ad informarmi bene su internet...
L'allestimento lo potete vedere nel mio profilo e vi prego di non spaventarvi per il macello che leggerete #12 Vengo al dunque: Onestamente non credo di avere grossi problemi, almeno all'apparenza (l'acqua tende ad ingiallirsi un pò; ci sono stati "solo" 4 decessi da Ottobre ad oggi; 2 pesci rossi e 2 guppy), ma consultando il vostro forum ho capito che una vasca del genere proprio non va bene! Allora, siccome per adesso non mi posso permettere un'altra vasca, mi date dei consigli (manutenzione, prodotti specifici) per come mantenere questo allestimento, diciamo almeno fino a dopo Natale? La manutenzione è la seguente: cambio 20 litri, pulisco il filtro e levo le alghe dai i vetri dell'acquario, il tutto circa 1 volta al mese. Grazie. |
ciao.
Solo alcune annotazioni che spero possano esserti utili. Per il resto è difficile darti una risposta se non hai prima chiaro in mente cosa vuoi ottenere dal tuo acquario. I pesci rossi coi guppy non vanno bene (se non provvisoriamente o per necessità) perchè i pesci rossi vogliono acqua fredda e i guppy no, inoltre c'è il rischio che i rossi feriscano o anche mangino i guppy, specie avannotti. Poi dici di avere un pesce mangia alghe? non esiste... informati su che pesce è. Credo che dovresti decidere che pesci vuoi in acquario e poi apportare le correzioni del caso.... La manutenzione anche non si fa 1 volta al mese, ma in modo più sistematico..il filtro invece non devi pulirlo se non serve... come detto non è facile rispondere poichè la tua non è una domanda specifica ma suona come una richiesta di un corso completo di acquariologia :-) |
Pensavo peggio! La situazione non è pessima, anzi. Per risolvere i problemi di popolazione innanzitutto leva rossi e koi, e il problema è risolto. Informati sul pulitore, e poi vedremo. Il filtro non va pulito, devi solo sostituire la lana bianca (1 volta al mese). I cambi falli 2 volte al mese, magari cambiando meno acqua.
|
Quote:
|
E in effetti a quanto ho capito avrei bisogno proprio di un corso... :-))
Comunque i pesci rossi e la carpa sono abbastanza piccoli e non hanno mai dato fastidio ai guppy (però in effetti l'unica volta che una femmina ha partorito sono spariti TUTTI gli avannotti nel giro di 12 ore :-( ) Il pesce mangiaalghe è un cosiddetto pulitore di vetri (che non pulisce) e cercherò il nome su internet sperando di trovarlo... (è lungo, con la ventosa, di colore grigio-beige) Comunque non cerco consigli su come allestire la vasca, per il momento (anche perchè i pesci che toglierei, dove li metto?!?); ma solo su come cercare di non far avere problemi ai pesci ancora per alcuni mesi, quando ( spero ) di comprarmi un acquario più grande e poi deciderò per i pesci...) Per esempio, è vero che esistono prodotti per migliorare la qualità dell'acqua? Se si, quali e quanto costano? |
Sultan, devi comprare i test per sapere i valori dell'acqua!possibilmente a reagente liquido.oppure andare con un campione della tua acqua al negozio,fartela analizzare e scriverti i valori.
Quote:
|
hai presente quando crece una carpa koi?!
tenerli lì li danneggi solamente! il pulitore vetri sarà un ancystrus...sta strettino pure lui! Lì puoi tenere solo i guppy e se hai acqua non troppo basica..quanche corydoras... fai i test, poi vediamo! |
Questi sono alcuni degli articoli presenti sul portale, una lettura non guasta mai per avere un'idea di cosa c'è oltre al vetro ...
http://www.acquaportal.it/Dolce/ Il "pulitore" sarebbe questo? http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=139 Te li segnalo perchè forse non hai ancora familiarità con il forum, se è così c'è molto altro da vedere :-) , ciao |
Quote:
Si, esistono prodotti, però sinceramente eviterei, bastano una manutenzione regolare e qualche piantina per manterene l'acquario in salute. |
Dunque, sono tornato e rispondo un pò a tutti voi :-)
IL PULITORE non è quello del link di silvia c; lo ho cercato e dovrebbe essere un Girinochelius Aimoneri. MAI FATTO IL TEST ALL'ACQUA!!! (ma se cambio 1/3 al mese, non cambiano anche i valori???) Lo compro e lo faccio comunque #36# ma mi consigliate uno efficace ed economico? NON VOGLIO ABBANDONARE I ROSSI E LA CARPETTA; all'inizio l'acquario lo ho comprato proprio per loro (tanto ripeto, tra alcuni mesi compro l'acquario più grande)...semmai riporto indietro i guppy e il pulitore (ma fatemi passare almeno lo sfizio di vedere una figliata... penso che una guppa sia incinta #22 ) PER "PRODOTTI PER MIGLIORARE L'ACQUA" in particolare mi riferivo alla zeolite; dicono che faccia miracoli e non sia dannosa per i pesci; risulta anche a voi? IL FILTRO lo pulisco perchè si intasa (sia per gli escrementi e resti di cibo, sia soprattutto per i pezzi della povera vallisneria che ormai è ridotta un rottame #07 ; non ho mai toccato i cannolicchi di ceramica (e per fortuna qualcosa so anche io #12 ), mentre ogni volta cambio l'ovatta e sciacquo la spugna blu; va bene così? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:38. |