Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo NanoreefQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.
synth, hai ragione se si blocca mi svuota la vasca quindi per non spendere soldini
visto che sto risparmiando per il secondo acquario marino decisamente piu grande
ho tagliato il pescante e adesso sta 3 cm sotto il pelo d'acqua
se si blocca la risalita
al max mi toglie 3 cm di liquido
considera che ne ho quasi 15 di colonna
spero di aver risolto il problema
solo che adesso mi hai fatto venire un dubbio
se ad inchiodarsi fosse l'ower?
se non ce ricambio
la pompa di risalita mi farebbe traboccare l'acqua
devo studiare un sistema ummmmm
ho tagliato il pescante e adesso sta 3 cm sotto il pelo d'acqua
se si blocca la risalita
al max mi toglie 3 cm di liquido
considera che ne ho quasi 15 di colonna
spero di aver risolto il problema
solo che adesso mi hai fatto venire un dubbio
se ad inchiodarsi fosse l'ower?
se non ce ricambio
la pompa di risalita mi farebbe traboccare l'acqua
devo studiare un sistema ummmmm
il problema e proprio il fatto che sia l owerflow che la risalita,spingono acqua,e se uno si blocca l altro di conseguenza ti fa allagare...per la sump potresti usare un interruttore galleggiante,se cala il livello stacca le pompe...e se sale??
potresti risolvere con 2 interruttori..uno se cala il livello e uno se sale..
il problema e proprio il fatto che sia l owerflow che la risalita,spingono acqua,e se uno si blocca l altro di conseguenza ti fa allagare...per la sump potresti usare un interruttore galleggiante,se cala il livello stacca le pompe...e se sale??
potresti risolvere con 2 interruttori..uno se cala il livello e uno se sale..
Direi che di solito é piú facile si fermi l´overflow che la risalita (ma di solito l´overflow non ha pompa).
Secondo me tagliando il pescante hai risolto il rischio di far traboccare la sump (al piú si brucerá la pompa dello zainetto, ma pazienza). Quindi, se si blocca la risalita, non allaghi.
Io aggiungerei un galleggiante per controllare la risalita. Se il livello scende troppo, la deve spegnere. Il problema é che questo é sempre in acqua, e quindi meno sicuro che se fosse sempre all´asciutto. Quindi sarebbe meglio metterlo in vasca, e controllare se il livello in questa si alza, piuttosto che controllare se quello in sump si abbassa.
Mi saró spiegato?
Ciao
Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
Direi che di solito é piú facile si fermi l´overflow che la risalita (ma di solito l´overflow non ha pompa).
Secondo me tagliando il pescante hai risolto il rischio di far traboccare la sump (al piú si brucerá la pompa dello zainetto, ma pazienza). Quindi, se si blocca la risalita, non allaghi.
Io aggiungerei un galleggiante per controllare la risalita. Se il livello scende troppo, la deve spegnere. Il problema é che questo é sempre in acqua, e quindi meno sicuro che se fosse sempre all´asciutto. Quindi sarebbe meglio metterlo in vasca, e controllare se il livello in questa si alza, piuttosto che controllare se quello in sump si abbassa.
Mi saró spiegato?
Ciao
Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
Io non riesco a capire come funziona l'overflow,o meglio,non riesco a capire come fa a mantenerti il livello stabile.
Se lo zainetto succhia l'acqua con una certa portata....l'acqua arriva in sump,poi la pompa di risalita la rimette in vasca...giusto?
Ma qui mi nasce il dubbio,gli overflow senza fori in vasca tradizionali portano in sump tanta acqua quanto ne risale per effetto di vasi comunicanti,qui il discorso è sfalsato dal fatto che lo zainetto ha una pompa per i fatti suoi e la pescante dello zainetto sta sotto l'acqua.....non parlo di pericolosità,non riesco a capire la precisione del funzionamento
Aleo io le avevo viste crescere in prima pagina quelle alghe,le ho riconosciute perchè avevo le roccie verdi come le tue e poi son esplose le alghe.
Ti avviso che probabilmente la situazione peggiorerà un altro po' per poi stabilizzarsi,ti dico questo per non farti demoralizzare quando vedrai verde,abbi pazienza,lo skimmer ti aiuterà molto.
Io non riesco a capire come funziona l'overflow,o meglio,non riesco a capire come fa a mantenerti il livello stabile.
Se lo zainetto succhia l'acqua con una certa portata....l'acqua arriva in sump,poi la pompa di risalita la rimette in vasca...giusto?
Ma qui mi nasce il dubbio,gli overflow senza fori in vasca tradizionali portano in sump tanta acqua quanto ne risale per effetto di vasi comunicanti,qui il discorso è sfalsato dal fatto che lo zainetto ha una pompa per i fatti suoi e la pescante dello zainetto sta sotto l'acqua.....non parlo di pericolosità,non riesco a capire la precisione del funzionamento
Aleo io le avevo viste crescere in prima pagina quelle alghe,le ho riconosciute perchè avevo le roccie verdi come le tue e poi son esplose le alghe.
Ti avviso che probabilmente la situazione peggiorerà un altro po' per poi stabilizzarsi,ti dico questo per non farti demoralizzare quando vedrai verde,abbi pazienza,lo skimmer ti aiuterà molto.