Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-03-2009, 15:44   #71
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
però domandavo perchè ho 4 piante e due piccoline
Sara, mi elenchi quali e quante piante hai? Da quanto ho capito hai 1 Echinodorus, 1 Cryptocoryne, 1 Anubias e alcuni steli di Ludwigia repens (a proposito di quest'ultima: se la vasca è da 60 litri lordi, 15watt sono pochi per la sua crescita). E' così?

Quote:
Il FLORE PLUS che ho io sono pastiglie
Il FLORE PLUS è una miscela di macroelementi e vanno abbinati all'utilizzo di micro ed oligoelementi. In questo caso, in abbinamento con SERA FLORENA (liquido settimanale) e SERA FLORENETTE (pasticche per il fondo). Con i fertilizzanti è sicuramente meglio utilizzare i prodotti di una stessa linea, perchè si completano a vicenda (ad eccezione, spesso, del reintegro del fondo). Il FLORE PLUS da solo fa solamente danni....
Comunque, la cosa importante ora è fertilizzare bene il fondo. JBL va benissimo. Ma visto che hai un fondo sterile, dovresti abbondare con le dosi. Quindi almeno un paio di sfere (magari divise in due) sotto la Crypto e 3 sotto l'Echino. All'Anubias, come già detto, non servono (si nutre attraverso l'acqua), mentre per la Ludwigia il problema è la luce. O la potenzi o scegli un'altra specie (ti consiglio VIVAMENTE il Ceratophyllum demersum, a cui tra l'altro non serve affatto un fondo fertilizzato).

Quote:
io volevo metter subito la fertilizzazione del fondo e oca mi sono lasciata influenzare dal negoziante che mi aveva detto di prenderle finte...
Ripeto: cambia negoziante -28d#
O, almeno, evita ACCURATAMENTE i suoi consigli.........
Entropy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-03-2009, 15:44   #72
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Feedback 0/0%

Quote:
però domandavo perchè ho 4 piante e due piccoline
Sara, mi elenchi quali e quante piante hai? Da quanto ho capito hai 1 Echinodorus, 1 Cryptocoryne, 1 Anubias e alcuni steli di Ludwigia repens (a proposito di quest'ultima: se la vasca è da 60 litri lordi, 15watt sono pochi per la sua crescita). E' così?

Quote:
Il FLORE PLUS che ho io sono pastiglie
Il FLORE PLUS è una miscela di macroelementi e vanno abbinati all'utilizzo di micro ed oligoelementi. In questo caso, in abbinamento con SERA FLORENA (liquido settimanale) e SERA FLORENETTE (pasticche per il fondo). Con i fertilizzanti è sicuramente meglio utilizzare i prodotti di una stessa linea, perchè si completano a vicenda (ad eccezione, spesso, del reintegro del fondo). Il FLORE PLUS da solo fa solamente danni....
Comunque, la cosa importante ora è fertilizzare bene il fondo. JBL va benissimo. Ma visto che hai un fondo sterile, dovresti abbondare con le dosi. Quindi almeno un paio di sfere (magari divise in due) sotto la Crypto e 3 sotto l'Echino. All'Anubias, come già detto, non servono (si nutre attraverso l'acqua), mentre per la Ludwigia il problema è la luce. O la potenzi o scegli un'altra specie (ti consiglio VIVAMENTE il Ceratophyllum demersum, a cui tra l'altro non serve affatto un fondo fertilizzato).

Quote:
io volevo metter subito la fertilizzazione del fondo e oca mi sono lasciata influenzare dal negoziante che mi aveva detto di prenderle finte...
Ripeto: cambia negoziante -28d#
O, almeno, evita ACCURATAMENTE i suoi consigli.........
Vecchio 05-03-2009, 16:27   #73
sa
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

si ho 1 Echinodorus, 1 Cryptocoryne, 1 Anubias e alcuni steli di Ludwigia repens poi ho dei un germoglietto di Echinodorus e 1 anubias piccolina (si son rotti dalla pianta principale)..
quindi aumento le sfere come mi hai detto tu...ma queste dosi che mi hai detto ogni quanto?
per il flore plus che metto ogni mese 2 pastigliette in fondo alle radici mi consigli di comprare anche SERA FLORENA (liquido da mettere settimanalmente) e SERA FLORENETTE (pastiglie da fondo) anche queste ogni settimana?? e si lasciano cadere sul fondo??
HAI RAGIONE CAMBIO NEGOZIANTE
SARA
sa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2009, 16:27   #74
sa
Guppy

Feedback 0/0%

si ho 1 Echinodorus, 1 Cryptocoryne, 1 Anubias e alcuni steli di Ludwigia repens poi ho dei un germoglietto di Echinodorus e 1 anubias piccolina (si son rotti dalla pianta principale)..
quindi aumento le sfere come mi hai detto tu...ma queste dosi che mi hai detto ogni quanto?
per il flore plus che metto ogni mese 2 pastigliette in fondo alle radici mi consigli di comprare anche SERA FLORENA (liquido da mettere settimanalmente) e SERA FLORENETTE (pastiglie da fondo) anche queste ogni settimana?? e si lasciano cadere sul fondo??
HAI RAGIONE CAMBIO NEGOZIANTE
SARA
Vecchio 05-03-2009, 16:54   #75
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Feedback 0/0%

Per ora direi di arricchire il fondo con le sfere JBL e basta.
Fra 2 settimane inizia a fertilizzare con un buon liquido (anche settimanale). Se trovi "Fertildops" della SHG vai sul sicuro. Altrimenti "Ferrapol" della JBL o "Plantamin" della Tetra.
Fra un paio di mesi invece, puoi arricchire di nuovo il fondo (sfere JBL, o Deponit Dennerle, o le tabs della Seachem, per citarne alcune), se noti un rallentamento nella crescita e/o una diminuzione nella dimensione delle foglie di Echino e Crypto.

Quote:
e si lasciano cadere sul fondo??
Tutte le pasticche per reintegrare il fondo vanno accuratamente infilate NEL substrato.
Vecchio 05-03-2009, 16:54   #76
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Feedback 0/0%

Per ora direi di arricchire il fondo con le sfere JBL e basta.
Fra 2 settimane inizia a fertilizzare con un buon liquido (anche settimanale). Se trovi "Fertildops" della SHG vai sul sicuro. Altrimenti "Ferrapol" della JBL o "Plantamin" della Tetra.
Fra un paio di mesi invece, puoi arricchire di nuovo il fondo (sfere JBL, o Deponit Dennerle, o le tabs della Seachem, per citarne alcune), se noti un rallentamento nella crescita e/o una diminuzione nella dimensione delle foglie di Echino e Crypto.

Quote:
e si lasciano cadere sul fondo??
Tutte le pasticche per reintegrare il fondo vanno accuratamente infilate NEL substrato.
Vecchio 05-03-2009, 17:03   #77
sa
Guppy

Feedback 0/0%

RICAPITOLIAMO nn mandarmi a quel paese, correggimi se sbaglio.

1) stasera metto un paio di sfere (magari divise in due) sotto la Crypto e 3 sotto l'Echino
all'anubias e ludwigia nulla (quest'ultima problema è la luce ok..vediamo quanto campa ormai l'ho presa se no camcio luce o pianta) e basta.
il fertilizzante pastiglie l'ho messo ieri sera vicino alle radici quindi per ora basta
2) tra due settimane prendo come mi hai detto tu per non cambiare marca SERA FLORENA (liquido da mettere in seguito ogni settimana) o un altra marca?
3)tra un paio di mesi arricchisco il fondo con altre sfere sempre nella stessa quantità se le foglie crescono piano..o se dimensioni foglie sono piccole...altrimenti nulla?
4) le pastiglie da fondo sera florenette le prendo??
5) domanda stupida tipo il FLORE PLUS O SERA FLORENETTE le posso mettere in qualsiasi parte del fondo o solo vicino alle radici? se è solo vicino alle radici? quali di queste piante???
grazie sei un tesoro
Vecchio 05-03-2009, 17:03   #78
sa
Guppy

Feedback 0/0%

RICAPITOLIAMO nn mandarmi a quel paese, correggimi se sbaglio.

1) stasera metto un paio di sfere (magari divise in due) sotto la Crypto e 3 sotto l'Echino
all'anubias e ludwigia nulla (quest'ultima problema è la luce ok..vediamo quanto campa ormai l'ho presa se no camcio luce o pianta) e basta.
il fertilizzante pastiglie l'ho messo ieri sera vicino alle radici quindi per ora basta
2) tra due settimane prendo come mi hai detto tu per non cambiare marca SERA FLORENA (liquido da mettere in seguito ogni settimana) o un altra marca?
3)tra un paio di mesi arricchisco il fondo con altre sfere sempre nella stessa quantità se le foglie crescono piano..o se dimensioni foglie sono piccole...altrimenti nulla?
4) le pastiglie da fondo sera florenette le prendo??
5) domanda stupida tipo il FLORE PLUS O SERA FLORENETTE le posso mettere in qualsiasi parte del fondo o solo vicino alle radici? se è solo vicino alle radici? quali di queste piante???
grazie sei un tesoro
Vecchio 05-03-2009, 17:06   #79
sa
Guppy

Feedback 0/0%

alla ludwigia non metto + nemmeno una sfera???
Vecchio 05-03-2009, 17:06   #80
sa
Guppy

Feedback 0/0%

alla ludwigia non metto + nemmeno una sfera???
Rispondi

Tag
chè