Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
xetto, per la popolazione potrest metere dei piccoli di scalare (tipo 5 o 6) e farli crescere in modo che si formi una coppia.per i compagni i cory dovrebbero andare nene 8dovrebbero perchè nella ripro potrebbero essere uccisi.ti consiglio sia gli ancistrus che i pleco, ma l' ideale sarebbero gli otocinclus.per il layout te ne consigli uno semplice ma bello con piante di v. gigantea e qualche echino che sono comode agli scalari per deporre.qualche pietra di medie dimensioni sparsa fa il suo effetto ed è funzionale al massimo, po nagari, quando si forma la coppa, fai quancosa di più complicato.
iumba, io quoto arehdel, per due scalari minimo 120 litri.dimeno soffrono e hanno malformasioni ale pinne (il masco della mia coppia era di mia zia e in un 80l ha fatto questa fine) ti consiglio o di separarli e se non puoi sposta le piante in modo da creare disordine nei terrtori. queste sono regole basi per far vivere i pesci e non sopravvivere.
non so se mi spiego...
il 92% dei ragazzi ascoltano musica pop o rap, il restante 8% ascolta musica rock(e i tokio hotel non lo sono) punk (e i tokio hotel non lo sono) metal, hardcore, hard rock etc.
se sei nell'8% che acolta musica seria copia questa firma
raga nuova deposizione.....adesso stò prepaando tutto per lòa ripro artificiale e lascio i pochi piccoletti della ripro precedente ai genitori.
speriamo...vorrei fare tanti tanti scalaretti!!!
se per l' accrescimento usassi una vasca di queste dimensioni???sono (nel mio caso 40l) è una foto prlevata da discus portal.come piante vorrei mettere oltre 3-4 mangrovie della lemna minor e salvinia natants......
ho bisogno di informazioni, oggi si sono schiuse le uova e sono nate le larve di scalare, per andare avanti queste larve hanno bisogno per forza dei genitori o si potrebbero mettere da sole in un nido?
Anche qua riporto questo "promemoria", tutto quel che segue si trova anche nella letteratura specializzata oltre alla mia personalissima esperienza.
Valori: lo Scalare si appresta alla riproduzione solitamente quando ci sono degli abbassamenti di pressione atmosferica, che in natura coincidono con l'aumento di cibo. Come si può notare dall'aumento di 3d sull'argomento in questo periodo, nonostante ormai provengano tutti da allevamenti, non hanno perso questa caratteristica, e anche i valori dell'acqua dovranno essere abbastanza vicini alla loro acqua di provenienza. Per questo gli intervalli di valori con cui potremmo permettere agli aspiranti genitori di portare avanti le covate saranno i seguenti:
Gh max 7;
Kh max 5:
pH 6 - 7;
T° 28 (durante il periodo della ripro);
conducibilità max 150 uS.
Ovviamente più i valori son bassi più sono alte le probabilità che il tutto vada a buon fine, l'unica raccomandazione è per chi ha un impianto di co2, il Kh non deve scendere sotto il 4 per evitare sbalzi pericolosi di pH.
I coinquilini: è difficilissimo vedere delle vasche con solo una coppia di scalari, e questo perchè la maggior parte di noi preferisce vedere una vasca con un pò di movimento e colore e solitamente, sia per valori dell'acqua che per compatibilità ambientale la scelta cade sui caracidi (neon, cardinali, petitelle ecc. ecc.), formidabili e velocissimi predatori di uova e/o avannotti. Solitamente gli Scalari prima di far banchettare gli altri a spese della propria prole banchettano con le uova loro stessi. Lo stesso effetto dei caracidi lo provocano i botia e gli ancistrus ed in generale tutti i pesci che hanno la bocca abbastanza grande per mangiare le uova. Io ho avuto degli ottimi risultati con Corydoras e Otocinclus, per questo consiglio solo questi compagni di vasca a chi vuol portare avanti delle ripro con gli Scalari.
Attrezzatura: vasche adeguate (min. 120 litri per una coppia), luce notturna fatta con un led sia per permettere ai neogenitori di sorvegliare le uova durante la notte sia per far radunare gli avannotti, fotosensibili, a luci spente. Cambi d'acqua abbastanza ravvicinati per tenere la conducibilità bassa e due schiuditoi per le artemie per alimentare i piccoli.
inoltre i dico che se non hai 8per adesso l' artemia, l' uovo sodo te li tiene vivi, ma affrettati a comprarla.l' allevamento artificiale è più comodo di quello naturale:prendi i pesci e ne metti una 15 in quei contenitori trasparenti per il cibo.ovviamente per prepararli dovrai foraA re sul fondo e lateralmente i contenitori (che dovranno essere di minimo 1\2 litro) e incollare sui fori della calza come quell per i carboni attivi, meglio qelle delle donnne,per far si che qli altri pesci non rompano la calza ricoprilo incollandoci sù un pezzetto di zanzariera.ogni 40min dopo averli dati a mangiare elimina 1\4 dell' acqua.io nella ripro artificiale non sono molto esperto ma l ho vista fare e devo dire che è più comoda, ma successivamente dovrai avereunaa vaschetta da 60\70l in cui accrescere i figlioletti o fare come me che ne stò preparando due da 40l l' una.