Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
....sempre che il reattore non sia arrivato al SUO limite....
...un reattore non è semplicemente un tubo con una pompa dentro..
...chi li produce li progetta, non se li inventa...
..e nonostante questo non funzionano tutti bene....
...ed i rapporti tra le varie dimensioni fisiche giocano un ruolo determinante nel raggiungimento del risultato finale...
...ma.. tutto questo è accademia !...(da che film viene questa citazione?)
..DEVI FARE I TEST DI Ca E Kh IN USCITA...
..è l'unico modo per sapere se hai creato un mostro od un reattore degno di tal nome....
...e quanto puoi ancora tirare la cloche prima del punto di stallo...
secondo me si sta facendo un po di caos tra teoria e caso specifico...
nel senso che: la spiegazione di emio è corretta teoria.. ma nel mio caso, non penso di essere già "al limite" del reattore.. per questo ho detto "apro il rubinetto", convinto che il sistema possa stare dietro alle attuali esigenze della vasca...e aprire (ma di poco.. non a palla) possa accelerare leggermente il ripristino dei valori..
Non so piu' come dirtelo: se vuoi aumentare il calcio, devi chiudere il rubinetto in uscita!!!
Il reattore di calcio lavora con l'acqua dell'acquario e non stai inserendo dentro una tanica di calcio, che piu' ne metti piu' ti si alza.....
L'acqua e' quella dell'acquario e per alzare il calcio bisogna diminuire l'uscita per far si che ti esca con piu' calcio. Solo cosi' di conseguenza puoi aumentare il calcio nella tua vasca.
Se non credi a quello che ti sto dicendo, prova a farlo e poi mi sai dire.....
Non è che "non credo".. cerco solo di capire:
il mio dubbio è solo questo:
100 litri di acqua con ca di 380 possono essere sistemati + velocemente da 10 litri di acqua giornaliera con ca a 550 o da 20 litri a 450?
insistevo solo perchè non riuscivo a capire...
logico che a 450 di calcio servirà una nuova taratura... ma intanto il valore è a un livello accettabile...
secondo me si sta facendo un po di caos tra teoria e caso specifico...
nel senso che: la spiegazione di emio è corretta teoria.. ma nel mio caso, non penso di essere già "al limite" del reattore.. per questo ho detto "apro il rubinetto", convinto che il sistema possa stare dietro alle attuali esigenze della vasca...e aprire (ma di poco.. non a palla) possa accelerare leggermente il ripristino dei valori..
Non so piu' come dirtelo: se vuoi aumentare il calcio, devi chiudere il rubinetto in uscita!!!
Il reattore di calcio lavora con l'acqua dell'acquario e non stai inserendo dentro una tanica di calcio, che piu' ne metti piu' ti si alza.....
L'acqua e' quella dell'acquario e per alzare il calcio bisogna diminuire l'uscita per far si che ti esca con piu' calcio. Solo cosi' di conseguenza puoi aumentare il calcio nella tua vasca.
Se non credi a quello che ti sto dicendo, prova a farlo e poi mi sai dire.....
Non è che "non credo".. cerco solo di capire:
il mio dubbio è solo questo:
100 litri di acqua con ca di 380 possono essere sistemati + velocemente da 10 litri di acqua giornaliera con ca a 550 o da 20 litri a 450?
insistevo solo perchè non riuscivo a capire...
logico che a 450 di calcio servirà una nuova taratura... ma intanto il valore è a un livello accettabile...
boh? grazie comunque per la pazienza!
Io capisco i tuoi dubbi........ ma solo provando puoi toglierteli!!!
Per rispondere alla tua domanda: i 10 o 20 litri che dici tu non sono acqua ricca di calcio che inserisci in vasca da una tanica........ ma e' sempre la stessa acqua dell'acquario che anche se esce dal reattore piu' lentamente questo fa si che ti aumenti il calcio piu' velocemente in quanto esce piu' ricca.
Ritornando al tuo esempio, meglio ancora 5 lt ma con 600 di calcio in uscita.
Anche perche' difficilmente con un calcio in uscita dal reattore a 450 riusciresti a mantenerlo a quei valori anche in vasca.....
lorenzo hai perfettamente ragione se si tratta di contabolle ma
secondo me, diciamo che secondo me e vero ecco
se hai la sonda e tu aumenti il flusso, QUALORA IL REATTORE NON SIA ARRIVATO AL SUO LIMITE FISICO, calcio e carbonati aumentano
a, scusate il maiuscolo
Se per flusso, intendi l'uscita dell'acqua dal reattore......assolutamente no, e' proprio il contrario.
Perche' dici siamo caduti in un bicchier d'acqua??? Mi sembra proprio di NO perche' se così fosse a quest'ora eravamo tutti d'accordo e invece siamo ancora qui in attesa di Gilberto......
...credi che Gilberto sia la verita' fatta persona ?
..cosa pensi che ti possa dire di diverso da quello che ti ho detto io ?
..parliamo solo di reattori di calcio..
...non di fisica quantistica...
..(ammesso che il bun Gilebrto sia un esperto in questo campo)...