Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-05-2008, 20:26   #71
Stephy
Pesce rosso

Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Al momento nessuno
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ero a fare cena e a sfamare la parte di famiglia bipede e quadrupede.

Quando ho avuto il link alternativo avevo gia' fatto l'acquisto e solo oggi pomeriggio ho scoperto l'inghippo, senno' avrei preso sicuramente in considerazione l'altro sito.

Alla fine ho optato per la 60cm perche' al telefono mi hanno fatto un po' di storie per il rimborso (via paypal ci vuole anche piu' di 1 mese per riavere i soldi - esperienza diretta) e perche' sfruttero' lo spazio centrale, se possibile per metterci dei led.

Grazie comunque dei consigli

stephy

Il post della mia Tinozzina: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=415036, quando ancora avevo il marino...
Stephy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-05-2008, 20:54   #72
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

sjoplin,
Quote:
insomma, mi sembra che da abissi costi un bel po' meno
e si vede ...
caspita 80€ per una illuminazione , c'e chi ne spende 600 per una vasca simile alla sua ...e si prende parole perchè non ha fatto le cose bene ....scerzo dai Stephy, sostituisci con qualche altro prodotto , sale pompa riscaldatori , lampade , serve sempre tutto
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2008, 21:25   #73
Stephy
Pesce rosso

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da fappio
e si vede ...
caspita 80€ per una illuminazione , c'e chi ne spende 600 per una vasca simile alla sua ...e si prende parole perchè non ha fatto le cose bene ....scerzo dai Stephy, sostituisci con qualche altro prodotto , sale pompa riscaldatori , lampade , serve sempre tutto
Senza sembrare polemica, ma sono al mio primo tentativo e di investire 600 euro per delle lampade mi sembra un tantino eccessivo.
Prima di fare grosse spese mi sembra il minino di prendere la mano con il marino mantenendo nei limiti della decenza il budget...anche perche' come molte famiglie abbiamo delle priorita' e l'acquario non e' in cima alla lista.

Questo non vuol dire che al momento giusto non possa rivedere l'attrezzatura.

Stephy
Vecchio 19-05-2008, 21:47   #74
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

Stephy, certo , nessuno ti ha detto di spendere 600€
Vecchio 20-05-2008, 16:24   #75
genova74@alice.it
Discus

Città: genova
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Stephy, sono d'accordo con te, per iniziare io cercherei di spendere il meno possibile senza però rinunciare alle cose fonfamentali, per le luci se non vuoi partire con coralli duri o cose molto delicate ti possono bastare anche pochi w (50w)quindi non esagerare con le spese, anche perchè se ti succede come è successo a me (ho iniziato per curiosità con un mirabello 30 e ora che mi sono innamorato di questa passione devo rivedere completamente il mio nano) nel senso che ho in progetto (non prima di natale perchè sennò mia moglie mi butta fuori di casa)di costruirmi una vasca con le misure che mi servono a me, ma solo adesso che comincio a capire il 10% di quello che c'è da capire mi pongo il progetto futuro di un nano più grande e performante.
Il mio è solo un consiglio ma inizia con quello che hai o al massimo compra lo stretto necessario ( di certo non 600 euro per delle luci!!!!!) io con meno di 400 euro mi sono fatto un nanetto finito, compreso l'impianto ad osmosi (Grazie sojlin per il consiglio).
Poi dopo i primi mesi di sacrificio e dedizione e pazienza (senza di queste non iniziare nemmeno)ti accorgerai se questo delicato e costoso hobby fa per te, allora li potrai anche venderti la tua roba nel mercatino e progettare un nano per le tue esigenze!
genova74@alice.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2008, 17:31   #76
Stephy
Pesce rosso

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da genova74@alice.it
...io con meno di 400 euro mi sono fatto un nanetto finito, compreso l'impianto ad osmosi (Grazie sojlin per il consiglio).
Poi dopo i primi mesi di sacrificio e dedizione e pazienza (senza di queste non iniziare nemmeno)ti accorgerai se questo delicato e costoso hobby fa per te, allora li potrai anche venderti la tua roba nel mercatino e progettare un nano per le tue esigenze!
..il primo acquario che ho visto e su cui ho "messo le mani", risale al 1970: lo zio di mio padre aveva un'intera stanza dedicata tutta a vasche marine.
L'anno dopo in casa e' entrato il primo acquario di famiglia: un 100 litri d'acqua dolce tropicale. Il classico "fritto misto", tirato su a biocondizionatori, ossigenatori a manetta e acqua di rubinetto. Eppure, con le sue limitazioni e pesci facili non ci e' mai capitato di fare stragi. Piano piano la tecnica migliorava. L'anno del terremoto nel friuli io ero davanti alla vasca a guardare i pesciolini e mi ricordo, durante la scossa, il supporto che si era spostato da una parte all'altra con strabordo dell'acqua (eravamo a lucca allora).
Senza fare tutta la storia di tutte le vasche, posso dirti che ho sempre avuto un acquario in casa, anche quando ho messo su famiglia ed in 4 abitavamo in 40mq (con 2 gatti e un acquario da 120 litri)...
Per vari problemi piano piano, dopo aver toccato il top delle soddisfazioni riproducendo di tutto nel dolce, ho dovuto dare via il mio 200 litri e restare solo con la vaschetta che avevano i figli in camera, ovvero la vasca che sto riallestendo, e passando al marino.
La passione c'e', ma i soldini (con 2 lavori part-time non e' che ce ne sia da scialare) vanno gestiti secondo delle priorita' ben precise. Adesso che faccio un po' di straordinario l'acquario me lo sto sovvenzionando con gli extra, ma se mi azzardo ad andare fuori budget il consorte mi strozza (giustamente).
Quindi risparmiare 10 euro sulle lampade, per me vuol dire accantonare una parte di altra strumentazione.
Ho la fortuna di poter usare parte della vecchia attrezzatura, come il ph-metro della hanna acquistato qualche annetto fa, ma che fa ancora il suo dovere, buona parte dell'impianto di osmosi inversa (pompa booster, contenitori e manometri....peccato che la membrana mi abbia detto addio e che quindi sto aspettando i pezzi in sostituzione), tubi, raccordi, pompe e pompette varie (una la usero' per il rabbocco) e altra minuteria.

Insomma la passione c'e' e...ho sempre speso per le mie vasche andando anche fuori budget quando avevo le idee ben chiare.

Col marino mi sto avventurando in territorio assolutamente vergine. Anche se sto leggendo da giorni forum, siti e libri, so gia' che qualche problema verra' sicuramente fuori. Quindi sto partendo con l'indispensabile.

...tanto lo so che alla prima stelluccia marina di 3 mm in casa andremo tutti in brodo di giuggiole

Se dovessi dare retta ai figli in vasca ci dovrei mettere "nemo", un branco di cavallucci marini, 6 dozzine di stelle marine e tanti di quei "fiorellini" che c'erano nelle vasche dell'acquario di genova

Scusa se mi sono dilungata, ma col pensiero sto gia' immaginandomi la sera a guardare di nuovo dentro ad una vasca invece che la tv....

Stephy
Vecchio 20-05-2008, 18:35   #77
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Stephy
...tanto lo so che alla prima stelluccia marina di 3 mm in casa andremo tutti in brodo di giuggiole
e pensare che io le butto nella monnezza
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2008, 18:49   #78
Stephy
Pesce rosso

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da sjoplin
e pensare che io le butto nella monnezza
...a questo mondo tutto e' relativo ...

I miei figli come minimo si accapiglieranno un'oretta per deciderne il nome....

Stephy
Vecchio 20-05-2008, 20:58   #79
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

Stephy,
Quote:
I miei figli come minimo si accapiglieranno un'oretta per deciderne il nome....
boia de
Vecchio 21-05-2008, 14:22   #80
genova74@alice.it
Discus

Città: genova
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

sjoplin, invece di buttarle perchè non ne fai un pacchetto e me lo spedisci??
io ti faccio un vasetto di pesto !!!!
genova74@alice.it non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pochi