QUOTO...
|
Originariamente inviata da luca2772
|
|
Originariamente inviata da Mariolino62
|
la sump sul dolce ha più contro che pro....
|
-28d# A parte la dispersione di CO2 e la necessità di una pompa da 30W e oltre, a me non ne vengono in mente altri...
Considera che con una sump puoi celare tutta l'attrezzatura, avere uno scomparto biologico enorme, aumenti il litraggio complessivo (cosa sempre positiva), puoi inserire resine, torba o carbone, reattore di CO2 e riscaldatore...
Senza contare la comodità dei cambi parziali "raso terra", il fatto che il livello in vasca è sempre costante, e che non stressi i pesci se non durante le potature e la pulizia dei vetri...
Io personalmente considero il filtraggio in sump un buon sistema anche per vasche dolci, ed un eccezionale sistema in particolare per allestimenti malawi o tanganika
|

io un sump diviso in due vasche , una per il filtraggio meccanico costruito in plexiglass ,da circa 25 L ed una che e' il vecchio acquario da 45L che uso per il biologico ( circa 4 Kg di cannolicchi , 2K di sabbia , pompa e riscaldatore (doppio ) e come pompa utilizzo una piccola da 12W perche' comunque con un 120L sopra ( circa 95 L netti ) e sotto un 50L netti il ricambio anche se lento e' perfetto
Quoto per comodita cambi, rubinetto ad altezza secchio, quoto per ricambio, acqua direttamente nel sump che poi si ristabilisce livello da solo .
Quoto per cambio e pulizia filtro con spugne direttamente a vista senza smontare nulla

Quanto alla Co2 io uso un sistema a zucchero e lievito ( pure lui imboscato li sotto ) con venturi direttamente innestato in mandata nella pompa .
Ho anche un denitratore con argilla espansa collegato ma non attivato

( e' ancora a secco in caso di necessita'per futuri sovraffollamenti ....e' bello pronto
Sto valutando se sia il caso di mettere una vaschetta con percolatore e vedere se ci sono miglioramenti ( inteso come stabilita' dei valori ) , tanto lo spazio c'e'
Il tutto e' in un mobile da 120 x 40 X 60 chiuso sotto da 2 ante ( ikea ) opportunamente adattato

con cambi che diventano meno necessari vista la dimensione dei filtri in proporzione alla vasca