Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
meglio se le bolle finiscono nel getto del filtro e vanno in giro per la vasca... erogandone la metà ottieni lo stesso risultato.
...fatto, effettivamente ora le bollicine sono in giro per la vasca...
...rifatto i test e tutto rimane stabile tranne il GH che è aumentato di 1 punto, passando da 17 a 18...ora ho:
PH: 7,5
GH: 18
KH: 8
No2: 0
No3 <12,5
...la cadenza dei test sono ogni 2 giorni, così facendo dovrei accorgermi del picco di nitriti quindi della maturazione avvenuta del filtro?
...la variazione del GH in aumento è dovuto alla flourite...?
...ieri sera mentre controllavo un pò la situazione, mi accorgo che nell'acquario c'è già forma di vita ...eccola nella foto...
...e mò che faccio...? la lascio o no...? e se la lascio può fare danni, tipo alle piante...? che razza è...?
...ho letto tutto, ma non ho ben capito se lasciarle o meno, ci sono diverse scuole di pensiero...
...per adesso le lascio, anche perchè non riuscirei ad ammazzarle così piccole e indifese, poi se diventano troppe mi farò coraggio...l'unico dilemma è, ma dopo diventeranno così tante che sarà troppo tardi?
spatasciala sul vetro e non pensarci più... servira ad alimentare i batteri, così nulla va sprecato
... dai...
...che spettacolo, grazie ai tuoi consigli e a questo splendido forum l'acquario incomincia a piacermi seriamente...l'acqua è cristallina, alghe zero, le piante incominciano a dare segni di crescita, i valori sono buoni tenendo conto che l'acqua è completamente di rubinetto, insomma...se continua così sarà una bella esperienza...pensavo di aprire un topic su descrivi il tuo acquario mettendoci tutte le foto, dalla costruzione della vasca all'inizio allestimento, magari può servire a qualcuno come è servito a me leggere altri...
se leggi fra i messaggi importanti c'è un invito degli amministratori a spedire tutto il materiale al portale, se è roba forte ci fanno un articolo e lo pubblicano... che ne dici?
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
se leggi fra i messaggi importanti c'è un invito degli amministratori a spedire tutto il materiale al portale, se è roba forte ci fanno un articolo e lo pubblicano... che ne dici?
...OK, vedo un attimo di organizzare tutto il materiale che ho a disposizione e finisco di sistemare il coperchio dell'acquario che è ancora in lavorazione, poi apro un nuovo topic su "descrivi il tuo acquario..." e se dovesse risultare interessante, mando tutti i dettagli, descrizioni e foto.
Questo perchè non ci ho capito molto sul modo di mandare il tutto utilizzando l'editor HTML, dimensioni pixel, ecc...
...rifatto i test, tutto invariato tranne gli No2 che sono passati da 0 a 0,3, è il picco che sto aspettando...?
Gli altri valori:
KH: 8
GH: 18
PH: 7,5
N03: 12,5mg
...sto somministrando Co2 circa 20 bolle al minuto, ma il PH non scende, è per il KH alto?
...il GH a 18 è normale o devo farlo scendere...?
...grazie.