Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 29-11-2010, 16:34   #1
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Cubo 50x50x55 per macropodus

Ciao a tutti!

Torno nella mia sezione preferita con un progettino che spero vedrà la luce a Gennaio 2011.
La vasca ha dimensioni (come da titolo) 50x50x55(h) cm.
150 litri lordi che verranno destinati all'allevamento e riproduzione (spero vivamente) di una coppia di Macropodus.

Sono indeciso tra gli ocellatus e gli spechti. A percentuale direi un 40% i primi e un 60% i secondi.

Veniamo all'allestimento.
Data l'altezza della vasca ho pensato di fare una terrazza all'altezza dei 35cm in modo da formare una cassetta di plexiglas (realizzato su misura e siliconato) dove mettere della terra da giardino in cui piantare delle piante emerse (tipo felce o simili) che si svilupperanno nella zona emersa della vasca (chiusa) in ambiente umido.
In questo modo la parte "acquatica" avrebbe misure 50x50x37/40(h) cm essendo più consona agli anabantidi.

Il fondo sarà scuro, o del tutto privo di fertilizzante o al massimo qualche mucchietto di Amazonia II (ADA) giusto per dare un pò di sostanza in più alle zone in cui pianterò le potature di Hygrophila o Criptocoryne varie.
Legni di torbiera abbastanza tozzi (per nascondere più che altro i sosteni della cassetta di plexiglass) con del muschio ancorato in ogni dove.
Tappeto di foglie di Magnolia nelle zone rimanenti.
Per le galleggianti, oltre le piante emerse che si slanceranno verso la superficie dell'acqua creando zone d'ombra pensavo alla semplice Lemna o la mia solita Hidrocotyle (ormai non so più dove cavolo piazzare le potature....ce l'ho in ogni vasca...)

Acqua direi direttamente del rubinetto...al massimo filtrata con un etto di torba.
Ph 7,5 e durezze medie dovrebbero andare se non ho capito male...

Riscaldatore decisamente non compreso nell'allestimento dato che questi animali (più gli ocellatus in effetti degli spechti) svernano nel vero senso della parola.
Illuminazione da una trentina di watt non di più, al massimo un tubo giallo/bianco ed uno rosa fitostimolante, non di più.

Il filtro lo vorrei esterno....e siccome ormai sono fidelizzato eheim vorrei chiedervi che modello potrebbe andare bene.
2224?
2034?
Dite voi...

Con questa vasca smonto le 3 destinate agli splendens, che per carità...sono bellissimi, ma troppo artefatti.
Che ne dite? può venire fuori una cosa carina? Le osservazioni fatte sono corrette?
Vi ringrazio in anticipo.

Per chi non avesse mai visto questi animali, e per chi fosse disponibile a farsi attaccare qualche scimmia posto alcune foto prese da google, giusto per farvi sbavare un pò


Questi sono i Macropodus spechti


Questi sono i Macropodus ocellatus

Poi dire che son brutti....
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
cubo , macropodus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,66032 seconds with 15 queries