Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-12-2012, 00:09   #71
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prestate attenzione ai paralleli, se metto due serie di led a 350mA in parallelo userò un driver di 700mA ... ma se una serie dovesse avere problemi e spegnersi i 700mA passerebbero tutti sulla serie restante (o restanti)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-12-2012, 11:28   #72
vinciolo88piy
Pesce rosso
 
L'avatar di vinciolo88piy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dario1980 Visualizza il messaggio
Vinciolo secondo te é meglio utilizzare pasta conduttiva o quegli adesivi???

Se mi riesci a trovare due alimentatori a guida din da 100 w per favore...

Ovviamente devono fornire 24 Vdc vero?
considerando che la lamiera è di solo 2 millimetri di sicuro non userai le viti per fissare i led

ti consiglierei della colla bicomponente conduttica o quegli adesivi

gli adesivi ci metti pochissimo ad attaccarli con la colla ci vuole un pò più di tempo dipende da te solo entrambe valide soluzioni

perchè vuoi usare quelli a guida din?...ti costano un botto e poi ti servirebbero da 24VDC+/-3V e almeno 4.5A perchè io ho fatto i conti con 27V
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Dario1980 Visualizza il messaggio
Cosa ne pensi di questo alimentatore???

http://www.sunguard.it/prodotti/pagi...0W.html#TLABEL

Se ne trovi altri fammi sapere...
------------------------------------------------------------------------
Scusa Vinciolo mi é venuto un dubbio non saranno tanti questi led facendo il paragone con quella di Pelmo??? Visto che la sua é molto più grande di questa?
e con che potenza vorresti farla?
scusa la sua quanto è grande?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Prestate attenzione ai paralleli, se metto due serie di led a 350mA in parallelo userò un driver di 700mA ... ma se una serie dovesse avere problemi e spegnersi i 700mA passerebbero tutti sulla serie restante (o restanti)
i led reggono tutti 700-1000mA
------------------------------------------------------------------------
ho rivisto quella di pelmo...la tua non riuscirà a dissipare il calore...potresti mettere al max 100-120 led... considerando che lui su 115*80cm ha messo 180 led da 1w ...tu hai 120*50cm e hai anche led da 4 w(RGBW)-.... cosa vorresti coltivare in questa vasca?
__________________
Vendo Piante
Vendo fertilizzanti

Ultima modifica di vinciolo88piy; 02-12-2012 alle ore 11:38. Motivo: Unione post automatica
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 14:20   #73
Dario1980
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 120
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow

La vasca che voglio fare deve essere idonia a ospitare i Discus e altri pesciolini compatibili con loro perciò non só ancora cosa ci devo piantumare con precisione ma una cosa la so di sicuro che prima di acquistare i pesci faró sviluppare tutte le piante e stabilizzare l'acqua e poi in fine inizierò a inserirci i Discus...

Questa vasca la voglio creare come se fosse un quadro vivente...

Gli alimentatori li vorrei inserire in una cassetta che sto realizzando dove ci andranno tutti gli apparati compreso PLC e tutto il necessario poi posterò qualche foto appena riuscirò a finirla non riesco a reperire un sensore anti allagamento, due elettro valvole con diametro da 1/2 pollice normalmente aperte e anche due espansioni AM2 AQ...

Sono sicuro che le viti le riesco a mettere comunque prima faro delle prove su dei pezzi di avanzo prima di iniziare...
Dario1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 15:05   #74
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dario1980, Discus e altri pesciolini compatibili non gradiscono luci troppo intense, quindi concordo che circa 216W di LED siano decisamente troppi.

Inoltre credo sia più opportuno/sicuro/semplice usare quei driver alimentati a rete di cui ho parlato prima.
Calando il numero dei LED, non sono sicuro che si risparmi qualcosa usando alimentatore a 24V più driver alimentati in continua e circuiteria parallelo/serie. Ad ognuno di quei driver con alimentazione a rete colleghi 24/25 LED semplicemente in serie e via (e con 100/120 LED te ne basteranno 4 o 5)!
Oltretutto circa 216W di LED difficilmente potrebbero essere alimentati a piena potenza con un alimentatore da 200W. Inoltre, oltre a quanto scritto da scriptors, è sempre da tener conto delle tolleranze di produzione dei LED e quindi non è detto che, ad es. usando un driver 700mA per un parallelo di due serie, ogni serie recepisca esattamente 350mA col risultato che una serie potrebbe risultare più luminosa dell'altra. Peggio ancora per 9 serie alimentate con driver da 3000mA.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 17:19   #75
vinciolo88piy
Pesce rosso
 
L'avatar di vinciolo88piy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Dario1980, Discus e altri pesciolini compatibili non gradiscono luci troppo intense, quindi concordo che circa 216W di LED siano decisamente troppi.

Inoltre credo sia più opportuno/sicuro/semplice usare quei driver alimentati a rete di cui ho parlato prima.
Calando il numero dei LED, non sono sicuro che si risparmi qualcosa usando alimentatore a 24V più driver alimentati in continua e circuiteria parallelo/serie. Ad ognuno di quei driver con alimentazione a rete colleghi 24/25 LED semplicemente in serie e via (e con 100/120 LED te ne basteranno 4 o 5)!
Oltretutto circa 216W di LED difficilmente potrebbero essere alimentati a piena potenza con un alimentatore da 200W. Inoltre, oltre a quanto scritto da scriptors, è sempre da tener conto delle tolleranze di produzione dei LED e quindi non è detto che, ad es. usando un driver 700mA per un parallelo di due serie, ogni serie recepisca esattamente 350mA col risultato che una serie potrebbe risultare più luminosa dell'altra. Peggio ancora per 9 serie alimentate con driver da 3000mA.
capisco quanto tu dica e perchè tu lo dica...oramai tutti usano quei driver e c'è una certa sicurezza nel usarli...ma con quei driver-alimentatori non si puo fare il pwm...e lui ha gia acquistato le espansioni per plc per farlo..che fa le butta?e poi gli rgbw devo assolutamente essere pilotati in pwm altrimenti avrà un algario(non saranno usati a piena potenza i led colorati)

a risparmiare si risparmia se prende l'alimentatore che ho detto io ma gia se vuole mettere quelli din di certo non risparmia anzi spenderà di più

a mio giudizio(opinione personale non per essere critici ma solo per farvi capire come la penso)
100-120w a led su una vasca alta almeno 50cm con 20 cm tra acqua e plafo ...350l...sono decisamente pochi(anche se ha dei discus) io andrei addirittura sui 200w abbondandi(se dovessi farla io)

poi perchè 216W?
gli rgbw mica li pilota al 100% in totale saranno circa 170w ...che può comunque modulare con il PWM essendo la vasca da 350l circa 170w non credo siano troppi...poi visto che comunque sta facendo una cosa abbastanza professionale la plafo è meglio che la fa una volta solo e basta...se un domani vuole passare al marino che fa? si rimetta a smontare tutta la plafo e rifarla?

per il serie parallelo non vedo tutto questo problema
come detto anche prima tutti i led sopportano almeno 700mA(gli rgbw) e i bianchi arrivano a 1000mA
anche se una serie non dovesse funzionare(ma questo vuole dire fare delle saldature penose...non credo che sia questo il caso)
gli altri 350mA si ridistribuiscono sulle altre serie ..che problema si pone? tutti i led sono in grado di mantenerli..e poi se vede che una serie non funziona spero per lui che dia una controllata(mi auguro per lui che non debba mai succedere) se proprio si vuole essere pignoli per sicurezza potrebbe mettere dei fusibili da 400mA su ogni serie e allora c'è la certezza che quella è la corrente max e una volta superata si brucia il fusibile e i led sono salvi

la circuteria serie parallelo non esiste...sono dei cavi e basta quindi non incide profondamente sul costo

ripeto non per essere critico ma solo per farvi capire come la penso

poi di certo toccherà a lui decidere...se dirà no per me sono troppi watt...allora rifacciamo i conti e vediamo che ne esce fuori
gia però se vuole una bella vasca piantumata( pure tenendo i discus)...100w sono pochi(sempre a mio giudizio)


p.s. di certo è che con la plafo che sta facendo quella potenza(170w circa) non si può istallare così e ci vogliono dei dissiptori


p.p.s anche se riesci ad inserire delle viti la pasta conduttiva ci vuole(non sarà colla ma solo pasta siliconica ma comunque ci vuole altrimenti friggi tutto)
__________________
Vendo Piante
Vendo fertilizzanti
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 18:57   #76
Dario1980
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 120
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si si questo lo sapevo, la pasta va messa.
Quando mi chiameranno per ritirare la plafoniera faró delle prove se le viti le riesco a mettere allora comprerò la pasta conduttiva e ci metterò le viti altrimenti opterò per gli adesivi.

Ora voglio sapere se devo comprare tutto quel materiale o devo variare le cose, di certo vorrei creare una plafoniera "se riesco il più professionale possibile" senza raggiungere costi elevatissimi per poter crescere piante e discus.
Dario1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 20:06   #77
vinciolo88piy
Pesce rosso
 
L'avatar di vinciolo88piy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dario1980 Visualizza il messaggio
Si si questo lo sapevo, la pasta va messa.
Quando mi chiameranno per ritirare la plafoniera faró delle prove se le viti le riesco a mettere allora comprerò la pasta conduttiva e ci metterò le viti altrimenti opterò per gli adesivi.

Ora voglio sapere se devo comprare tutto quel materiale o devo variare le cose, di certo vorrei creare una plafoniera "se riesco il più professionale possibile" senza raggiungere costi elevatissimi per poter crescere piante e discus.

secondo me conviene aspettare la scocca della plafo e valutare bene la potenza che riesce a dissipare di conseguenza ci regoliamo
però sei anche tu che devi decidere la potenza che vuoi istallare...100? 150? 170?...questa è una cosa soggettiva noi ti abbiamo dato dei consigli ora se tu che devi valutare pro e contro di uno e dell'altro...:)
__________________
Vendo Piante
Vendo fertilizzanti
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 23:58   #78
Dario1980
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 120
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok aspettiamo la plafo e vedremo il da farsi penso che 150 W sia un buon compromesso… aspettiamo in questa settimana dovranno chiamarmi…
Dario1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 00:11   #79
Dario1980
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 120
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vinciolo cosa ne pensi di quest'altro alimentatore???

http://www.wut.de/e077-ww-dait-000.php
Dario1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 00:26   #80
vinciolo88piy
Pesce rosso
 
L'avatar di vinciolo88piy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dario1980 Visualizza il messaggio
Vinciolo cosa ne pensi di quest'altro alimentatore???

http://www.wut.de/e077-ww-dait-000.php
non è male è regolabile fino a 29v il che è ottimo però
il problema è sulla corrente..4,2A....3000mA(parallelo da 9 serie)+700mA(parallelo2serierossi) +700mA(parallelo 2serieblu) =4,4A...il che vuol dire che l'alimentatore ti dura 3-5 mesi e poi si brucia

ne puoi prendere 1 per gli altri 3000mA+700mA e stai tranquillo...

ma...hai visto il prezzo?costa tantissimo è uno spreco di soldi puoi avere di meglio pagando la metà

per la superficie dove andrai ad attaccare i led potresti usare della lamiera più spessa e fartela lavorare facendoci fare delle scanalature?
__________________
Vendo Piante
Vendo fertilizzanti
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alla , led , plafoniera , progettazione , prossimo , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28065 seconds with 13 queries