Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-08-2017, 23:38   #71
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fare un cambio d'acqua è superfluo, ti consiglio di procedere così:
Non mettere nessun pesce in vasca.
Scopri se il tuo fondo modifica i parametri dell'acqua (cerca qualche post qui sul forum).
Non toccare il filtro finchè l'acqua in uscita non cala vistosamente.

I valori che hai, rapportati alla tua acqua di rete, non mi convincono......prima di inserire gli ospiti (sono esseri viventi), la vasca deve essere stabile.

Mi spiace che tu ti sia fatto furviare dal negoziante, avviare una vasca con fondo neutro e piante "facili", senza spendere soldi in inutili "ammennicoli" è il modo migliore per iniziare senza troppi affanni.
malù non è in linea  


Vecchio 17-08-2017, 08:47   #72
Ivange
Guppy
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Avuti diversi, attualmente uno
Età : 60
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paolo83 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Il fondo va valutato nel caso si inseriscano pesci da fondo (scusa il gioco di parole), per gli ospiti che stanno in colonna il fondo è poco importante.

Piuttosto, assicurati che il fondo che hai inserito non modifichi i valori in vasca, mi spiace non poterti aiutare di più......mai usato niente altro che sabbia e/o ghiaino.
ok capito,come giò mi è stato detto i corydoras non sono adatti per quel fondo,li regalerò ad un amico...

vorrei sapere se è opportuno fare un cambio di acqua adesso e come effettuare la manutenzione al filtro( filtro esterno askoll pratiko new generation 100)
Ciao hai quindi deciso di non cambiare il fondo?

Posted With Tapatalk
Ivange non è in linea  
Vecchio 17-08-2017, 08:58   #73
paolo83
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: genzano di roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,no non so che fare sinceramente,ho paura che il procedimento sia lungo e complicato...se magari gentilmente mi dici come fare, valuto il tutto. Grazie ;)
paolo83 non è in linea  
Vecchio 17-08-2017, 13:53   #74
Ivange
Guppy
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Avuti diversi, attualmente uno
Età : 60
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paolo83 Visualizza il messaggio
Ciao,no non so che fare sinceramente,ho paura che il procedimento sia lungo e complicato...se magari gentilmente mi dici come fare, valuto il tutto. Grazie ;)
Intanto acquista della sabbia, assolutamente non calcarea, tipo questa
http://www.aquariumline.com/catalog/...m-p-18007.html
O al Max ghiaietto da 0,5 mm. Lascio a te il calcolo considerando che ne dovrai 3/4 cm Max 5 dove hai più piante sulla parte posteriore.
Il colore può variare ma sconsiglierei colori "accesi" personalmente preferisco Ambra perché è più naturale.
Una volta che hai il fondo metti i Cory in una vaschetta con acqua acquario, in un'altra le piante, sempre con acqua acquario. A quel punto un terzo o metà acqua l'avrai tolta. Con una paletta togli il fondo, e con un tubo alla fine aspiri il rimanente con l'acqua che puoi raccogliere in un secchio che lasci sedimentare per poi riutilizzarla senza fondo.
Sciacqua bene la sabbia (8 o 10 volte) e poi la posi. Metti un piatto e facci cadere sopra acqua dell'acquario tenuta da parte sedimentata. Poi posizioni le piante, finisci di mettere acqua delle piante e rimetti i Cory con loro acqua. Se ne manca aggiunga quella stabulata. In un paio d'ore fai tutto.
Vedi tu.

Posted With Tapatalk
Ivange non è in linea  
Vecchio 17-08-2017, 14:06   #75
paolo83
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: genzano di roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il fertilizzante quindi non devo più metterlo? le piante come crescono?
va aggiunto qualcosa? tipo pasticche come mi dicevi?

Ultima modifica di paolo83; 17-08-2017 alle ore 14:07. Motivo: Unione post automatica
paolo83 non è in linea  
Vecchio 17-08-2017, 14:54   #76
paolo83
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: genzano di roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sto prendendo in seria considerazione a sto punto di passare ad un 90/100 LT.... e ripartire da zero...forse anzi sicuramente sarebbe meglio...e vendere la mia vasca da 55 LT
------------------------------------------------------------------------
nel caso faccio questo cambio...marche da consigliare e da sconsigliare? io come già sapete ho gia il filtro esterno quindi a me interesserebbe solo la vasca...

Ultima modifica di paolo83; 17-08-2017 alle ore 15:01. Motivo: Unione post automatica
paolo83 non è in linea  
Vecchio 17-08-2017, 15:52   #77
Ivange
Guppy
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Avuti diversi, attualmente uno
Età : 60
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con la tua scelta di ampliare la vasca, in primis perché ti da più possibilità circa le specie di pesci e seconda cosa è più facile da gestire. Io ultimamente mi trovo bene con Juwel ma ci sono parecchie marche valide. Si trovano anche quasi nuove di seconda mano ad ottimi prezzi, L'importante che non siano state dimesse dal troppo tempo e non siano troppo datate (altrimenti le parti siliconate tendono a seccare e rischi delle perdite). Valuta anche l'impianto illuminazione. Se ha filtro interno, volendo, lo puoi anche eliminare avendo il tuo, ma è un po' a filo. Il filtro è bene che sia sovradimensionato ma eventualmente puoi tenerli entrambi. Per il resto ora sapresti come partire correttamente. Per una ulteriore mano siamo qua...

Posted With Tapatalk
Ivange non è in linea  
Vecchio 17-08-2017, 16:21   #78
paolo83
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: genzano di roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok tra poco vado a fare un giro per vedere cosa trovo... quindi valuto bene anche l'illuminazione..come a led? wat? poi prenderò nel caso sabbia fine senza fertilizzante giusto? poi una volta inserite le mie piante(le riutilizzo le mie) mi dite a quali dovrò inserire del fertilizzante...
paolo83 non è in linea  
Vecchio 17-08-2017, 16:48   #79
Ivange
Guppy
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Avuti diversi, attualmente uno
Età : 60
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ora non pensare al fertilizzante, valuta il resto. Se trovi una vasca con led risparmi in bolletta, altrimenti vanno bene anche neon t5, ma non superiori ai 6500 gradi kelvin.
Le piante e tutto l'arredo assolutamente usi le tue.

Posted With Tapatalk
Ivange non è in linea  
Vecchio 17-08-2017, 17:29   #80
paolo83
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: genzano di roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono appena stato al Moby Dick,il tizio aveva solo un 80litri dell' acqua Atlantis , però mi ha detto che il mio filtro askoll new generation 100 non è buono x un 80 litri...
Mi domando ma il mio filtro non è buono x vasche fino a 100 litri?
paolo83 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
aiuto , n02 , n03

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20400 seconds with 14 queries