Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 12-02-2012, 20:37   #1
paolotls
Avannotto
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Neofita ASSOLUTO chiede aiuto a esperti

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Paolo :)
Sono alle prime armi con un acquario marino, (finora ho avuto solo pesci rossi per quanto rigurda l'argomento acquari) dopo aver avuto esperienza con acquaterrari per tartarughe, con i quali ho imparato cosa è un termoriscaldatore :D

Premesso ciò, vi descrivo il mio acquario marino: la base è 30cmx30cmxaltezza35cm.
I litri che può contenere sono 30, ma io ne ho messi circa 26 visto che ho dovuto inserire circa 3kg di rocce vive e un bel po' di sabbia!!!
Come dettatomi dal negoziante, al quale mi sono completamente affidato, ho messo l'acqua di un acquario marino già maturo presa da uno di quelli in negozio, ho messo la sabbia dopo averla sciacquata abbondantemente in una federa di cuscino sotto l'acqua, e infine le rocce vive; ho montato anche termoriscaldatore a 26 °C, pompa per smuovere bene l'acqua e filtro interno ad angolo. Oltre a queste cose ho avuto dal negoziante due boccette di batteri che devo mettere nell'acquario (mezza boccetta al giorno x 4 giorni) che servono per lo sviluppo biologico dell'acquario da quanto ho capito, e una lampada al neon che per una settimana almeno non devo utilizzare, aspettando che l'acquario maturi (che significa e perchè maturare?), per poi portare l'acqua ad analizzare e dopo una settimana posso, a detta del negoziante, iniziare a comprare e inserire in acquario i primi paguri (confermate?) se i valori dell'acqua (che io non conosco assolutamente!) saranno da lui giudicati idonei.

Perchè vi scrivo:
Vi vorrei chiedere suggerimenti per quanto riguarda quello che devo fare da questo momento in poi (il negoziante mi sta già guidando ma vorrei avere più pareri per fare un confronto).

Tra le gli esseri che mi piacciono (dico esseri perchè non vorrei sbagliare nel definire in un modo errato coralli o invertebrati sessili a me sconosciuti) ci sono il gamberetto lysmata amboinensis, (ne vorrei mettere due ma non so se è il caso contando che l'acquario è piccolino) una o due stelle marine, e poi CRISI:

!. Amo i pesci pagliaccio e i loro anemoni che si muovono nell'acqua, mi incantano, li adoro davvero, ma mi è stato subito detto che l'anemone non si potrà inserire in un acquario di tali dimensioni considerando che se muore ucciderà tutti gli altri esseri con le tossine che andrebbe a rilasciare, per cui opterò per un surrogato di anemone non tossico nè urticante.

2. Il mio cuore batte anche per i cavallucci marini, ma non so nulla di questi animali!!! So solo che se tengo i pesci non posso mettere i cavallucci e viceversa!

3. Vorrei poter mettere lo spirografo, e tutti i coralli possibili (mi piacciono quelli molto colorati, che sembrano "fiori" ai miei occhi profani)

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi!!!
(chiedo scusa per gli strafalcioni che senza dubbio avrò scritto nella mia infinita ignoranza, so che non avrei dovuto iniziare un acquario da così inesperto ma ormai mi trovo in questa situazione :(


SCUSATE SE è GIRATA!!
paolotls non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
aiuto , assoluto , chiede , esperti , neofita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,49048 seconds with 15 queries