Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-04-2012, 16:09   #71
silvolpe
Guppy
 
L'avatar di silvolpe
 
Registrato: Jan 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabriziooo83 Visualizza il messaggio
la prossima volta che depongono le metto in una vaschetta a parte..
che ne dite..?
Cosa: le lumache o le uova dei ram ?

Nella seconda ipotesi dovresti attendere almeno le prime 48 h, diversamente è più difficile la manutenzione del deposto eliminando le uova non fecondate che inevitabilmente ammuffiranno attaccando quelle limitrofe.

Alla prossima depo, ciao.
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-04-2012, 16:18   #72
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ai ciclidi non si levano le uova!!!!!
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2012, 20:34   #73
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Ai ciclidi non si levano le uova!!!!!
è una delle pratiche peggiore che possiamo fare ai nostri pesci per vari motivi:
1° è traumatizzante
2° è poco etico con il passare delle covate e generazioni i piccoli che avranno sempre più problemi a fare le dovute cure.
3° a lungo andare la femmina ne risente, tutte le volte che togli le uova la femmina è pronta per una nuova covata e deporre ogni 15gg ne riduce le aspettative di vita.
il bello dei ciclidi sono proprio le cure parentali, perchè privarsi di questo spettacolo?
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2012, 22:18   #74
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
cerca di ridurre le lumache, se sono così tante da mangiare le uova ai ram forse abbondi troppo con il cibo, o hai piante marcescenti?
__________________
il mio blog
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2012, 01:17   #75
silvolpe
Guppy
 
L'avatar di silvolpe
 
Registrato: Jan 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Caro Davide,

mi spiace che il mio post abbia sollevato questo vespaio, non era mia intenzione.

La mia è stata una richiesta di chiarimenti ad un messaggio che non mi appariva chiaro e per il quale ho richiesto le informazioni mancanti.

Senza alcun invito a praticare la schiusa ed allevamento artificiali, ho dato indicazioni - nel caso Fabrizio ne avesse avuta intenzione - su come effettuarla per portarla positivamente a termine.

Premesso che è mia abitudire da oltre trenta anni fare in modo che la natura segua il suo corso dentro le mie vasche e solo raramente ho ricorso alla pratica di cui sopra, mi permetto solo alcune riflessioni su quanto da te scritto:

Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
1° è traumatizzante
E' esattamente quel che accade in natura quando la riproduzione avviene in area non protetta e il deposto viene predato da altri esemplari, tavolta anche della stessa specie.

Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
2° è poco etico ... (omissis)...
Noi tutti teniamo in cattività dei pesci nei nostri acquari (ndr chi anche uccelli, gatti, cani, etc), è forse etico questo ?

Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
3° (omissis) ... il bello dei ciclidi sono proprio le cure parentali, perchè privarsi di questo spettacolo?
Concordo pienamente, ma non lo facciamo forse per sentirci appagati (ergo egoismo) ?

Preso atto che violiamo apertamente la libertà personale di soggetti viventi che probabilmente - dipendesse da loro - starebbero volentieri nei loro corsi d'acqua d'origine, personalmente credo che il principio ispiratore di chi decida di "adottare" altri esseri viventi (ndr questo vale anche per chi ama la pratica bonsai ...) debba essere il rispetto della vita in ogni sua forma, rispetto che nel caso in argomento non ritengo venga meno.

Chiedo venia per la lunghezza (e pesantezza) del mio scritto ma amo il rispetto delle opinioni, soprattutto quelle altrui e specie se contrapposte alle mie.

Un caro saluto.


Silvano
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2012, 15:02   #76
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Silvano ti rispondo senza problemi:
1° tu parli di predazione, qui si parla di tutt'altro, la predazione come in natura avviene anche in acquario (loricaridi/corydoras/ciclidi più grandi), è naturale e ci può stare (io preferisco sempre inserire poche specie che riescano a convivere cercando di ridurre la predazione e quando posso consiglio di fare lo stesso).
gli stessi genitori se non sono sicuri se li mangiano, ma non è questo il caso, qui si parla di traumi belli e buoni, che un acquariofilo che vuol definirsi CONSAPEVOLE non deve fare.
per andare a prendere il sasso/foglia ecc... su cui hanno deposto bisogna mettere il braccio in acqua, stressando la coppia e tutti gli altri abitanti, non è stressante questo?ti/vi ricordo che lo stress è una delle prime cause che porta a malattie più serie.
andando a togliere le uova il maschio ritorna in piena ripro e stressa la femmina, lo trovi/trovate giusto? io no ed è oltremodo stressante per la poveretta.

2° stiamo parlando di due concetti diversi, tu parli di detenzione di animali, io che è poco etico non fare le cure parentali a degli animali che le hanno insite nella loro natura.
la prima, scusa se te lo dico, è una delle solite frasi fatte, se la mettiamo in questi termini andiamo tutti a buttare nella discarica gli acquari/terrari/voliere (ah! no perchè inquina) e facciamo prima.
non credo esista un'hobby che non provochi inquinamento o danni all'ambiente, lo stesso modellismo/filatelia obbliga all'abbattimento degli alberi, uso di colle, vernici ecc...
secondo me i veri problemi sono altri, fare facili moralismi contro gli hobby mi pare alquanto anacronistico.
il secondo concetto, quello a cui io mi riferivo, è il fatto che sia poco etico andare a togliere ai genitori i piccoli.
questi ultimi ricevono un'imprinting che permette loro, una volta diventati adulti, di proseguire le cure parentali avendo appreso come si fa dagli stessi genitori.
più sono le generazioni che non proseguono le cure parentali, più è difficile che queste vengano portate a termine nei nuovi esemplari.
se poi li vai a togliere a specie come i discus e uaru (i piccoli si nutrono del muco secreto dalla pelle dei genitori) o a specie che incubano, lo trovo, se possibile, ancora più sbagliato.

3° ritorniamo al punto 2, son facili moralismi, anche andare in bicicletta o leggere un libro ci fa sentire appagati, il problema vero è un'altro: se ti piacciono i ciclidi fai loro una vasca per ciclidi o comunque a loro misura. se ti vuoi prendere un pesce che fa colore/pandant con la tappezzeria, tranquillo, che non si riproduce, ti prendi un pesce di plastica (ci sono anche quelli che nuotano ).
se ti prendi un ciclide devi essere consapevole di cosa ti metti in vasca, hanno i loro pro e loro contro: necessitano di spazio, spesso sono aggressivi, si riproducono abbastanza facilmente, a parte poche specie sono di coppia e territoriali, son facilmente attaccati da malattie/vermi/flagellati, vivono a lungo ecc... in compenso ti ripagano degli sforzi per mantenerli al meglio (a me piace che i miei pesci mangino bene e che stiano nelle condizioni migliori).
non sopporto che molti spuntino poi fuori con frasi del tipo: "mi si son riprodotti gli scalari adesso che faccio?", "si è formata la coppia adesso stanno massacrando gli altri, che devo fare?" ecc... la risposta è una sola NON PRENDERE I CICLIDI, basta informarsi preventivamente, di pesci meno problematici è pieno il mondo, ma se entri nel loro mondo sei tu (acquariofilo) che devi adeguarti a loro, non loro a te.

domanda che posto a chi toglie i piccoli alle cure parentali: io vorrei sapere il perchè, o anche solo la motivazione che spinge a togliere le uova o le larve ai genitori, per soldi? per vederli crescere? non è meglio allora allevarli con i genitori? non credo (spero o mi auguro) che lo facciate per soldi
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2012, 16:59   #77
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ps

Silvano, per cortesia, i pesci chiamiamoli con il loro nome, anche per rispetto di chi li ha classificati.
gli apistogramma sono una cosa, i mikrogeophagus un'altra, i ramirezi sono mikrogeophagus non apistogramma (mi riferisco al tuo post di vendita).
grazie
davide
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2012, 01:27   #78
fabriziooo83
Guppy
 
L'avatar di fabriziooo83
 
Registrato: Dec 2011
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Clicca per vedere il video su YouTube Video





volevo solo togliere le neritine!! e non le uovette!!! non l'avrei mai fatto...qual'è la bellezza allora?!?!
fabriziooo83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2012, 20:46   #79
fabriziooo83
Guppy
 
L'avatar di fabriziooo83
 
Registrato: Dec 2011
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
e con grande felicità ecco i risultati!!


TADAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!

























un grazie a tutti coloro che m'hanno aiutato in questa impresa..
fino a qualche mese fa per me impensabile..
ma un grazie quanto il mondo al forum AP, non si smette mai di impare...

GRAZIE!!
fabriziooo83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2012, 20:52   #80
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ottimo! e 'mo giù di naupli :)
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
distinzione , domande , finalmente , foto , ram , varie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28566 seconds with 13 queries