Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-10-2012, 14:56   #71
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
http://i46.tinypic.com/axxizr.jpg

Crypto a confronto: parva, W. brown e tropica


http://i48.tinypic.com/2q80tc2.jpg

La varietà tropica, tende ad aprirsi e a distendersi.


http://i46.tinypic.com/xpshhf.jpg

Foglia tropica e foglia C.W. brown


PS: scusate le pessime foto, erano state fatte allo scopo di documentare ad amici quanto grandi si erano fatte quelle quattro piantine spelacchiate che mi avevano regalato.
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-10-2012, 18:29   #72
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda la crescita prevista per alcune varieà, ho trovato in rete conferme come segue:


Cr. undulata> 30 centimetri
Cr. wendtii m. Oya 40 centimetri>
Cr. wendtii verde e marrone> 20 cm
Cr. pygmaea> 15 centimetri
Cr. affinis 15 centimetri>
Cr. spiralis> 50 centimetri
Cr. parva <5cm
Cr. wendtii tropica 20
Cr. petchii 5 cm
Io aggiungerei la willisii 10-12 cm (molto elegante)

Consideriamo, comunque, che la crescita viene molto influenzata dalle condizioni di coltivazione.

Molti discutono della lentezza di attecchimento della petchii (anche diversi mesi)

Certo, che la "flamingo" è s p e t t a c o l a r e....talmente bella da sembrare artificiale....
mi pare richieda acque leggere...Vi risulta?

Se fosse così, non sarebbe adatta ad essere posta con altre sorelle meno esigenti.
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 19:59   #73
Amleen
Guppy
 
L'avatar di Amleen
 
Registrato: Aug 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, grazie mille per le info e le foto

Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
http://i46.tinypic.com/xpshhf.jpg

Foglia tropica e foglia C.W. brown
La foglia più grande è della C. W. Tropica? Alla faccia..

Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
Consideriamo, comunque, che la crescita viene molto influenzata dalle condizioni di coltivazione.

Molti discutono della lentezza di attecchimento della petchii (anche diversi mesi)

Certo, che la "flamingo" è s p e t t a c o l a r e....talmente bella da sembrare artificiale....
mi pare richieda acque leggere...Vi risulta?

Se fosse così, non sarebbe adatta ad essere posta con altre sorelle meno esigenti.
La C. Flamingo è veramente bella, e nonostante gli esemplari in vendita non mi sembrino estremamente piccoli, la sua lentezza di crescita mi trattiene.. Magari per adattamento o altro perde le foglie, chi la vede più?

Per i valori ottimali dell'acqua non saprei..

Una cosa che ho notato, è che c'è un sacco di confusione per quanto riguarda le cryptocoryne in generale (soprattutto in rete).. Ad esempio, prendendo una di quelle che hai nominato (C. Willisii), il solo nome mi manda in panico.. Willisii, X Willisii, X Willisii Lucens, Lucens.. Differenze? Sempre la stessa pianta?

E così per molte altre..

Servirebbe un buon sito / database ben corredato di foto, con le caratteristiche fondamentali per la distinzione delle varietà..

(magari esiste e non ne sono a conoscienza?)
__________________
Alessio
Amleen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2012, 11:05   #74
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
L'equivoco scaturisce dal nome dato alle piante " C. Nevilli" commercializzate, in quanto si è appreso da tempo che la vera Nevilli non può, per sue caratteristiche, essere coltivata in acquario.

Quindi nel 1976 Niels Jacobsen propose di mutarne il nome in Cryptocoryne X Willisii, accertando che esso è un ibrido naturale che quasi certamente ha come origine un incrocio con la C. parva e di cui ancora, si stanno cercando le origini, pertanto ancora in attesa di un nome definitivo.

Quindi, concludendo, acquariologicamente parlando, quando in negozio, vediamo C.X Willisii e C. Nevilli, dovrebbe trattarsi della stessa cosa.

La Lucens è una variante con foglie verde scuro, il nome corretto è Cryptocoryne X willisii lucens.

Spero di avere ben interpretato quanto letto, in caso aspetto conferme o correzioni.
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2012, 23:56   #75
Amleen
Guppy
 
L'avatar di Amleen
 
Registrato: Aug 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Enza, come al solito, per le tue preziose informazioni

Per quanto riguarda un bel sito come descritto poco sopra, conoscete niente? ;)
__________________
Alessio
Amleen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 00:48   #76
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
http://www.aquaticplantcentral.com/
Questo lo uso abbastanza spesso, ovviamente in inglese...vai in plantfinder e digita le tue richieste

oppure....Plantedtank

--------------------------------------------------------


A proposito della C. green gecko...cosa ne sapete?

Se è vero che è anche lei una cultivar a base wendtii green. non penso che rimanga molto piccola!
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo

Ultima modifica di Enza Catania; 31-10-2012 alle ore 09:06.
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 23:29   #77
Amleen
Guppy
 
L'avatar di Amleen
 
Registrato: Aug 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Enza, come al solito ti ringrazio

APC lo conosco bene come sito, ma sulle cryptocoryne in genere non ha moltissimo (parecchie delle varietà che sono venute fuori in questo topic non ci sono, per esempio).

Plantedtank ci passo ogni tanto durante qualche ricerca, ma non l'avevo mai preso come sito di riferimento..

Per quanto riguarda la Green Gecko, mi sa che bisogna aspettare Tropius che la ha se non sbaglio
__________________
Alessio
Amleen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2012, 09:38   #78
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Tu parli di un elenco completo....di tutte quelle conosciute?
In questo caso Crypts page ne fa una panoramica abbastanza completa.

Se ne scoprono di nuove continuamente e di alcune , che sono a rischio per via della trasformazione
dei luoghi di origine, viene in aiuto la micropropagazione.

Ci sono dei veri esperti collezionisti, che detengono una lista notevole di esemplari, quindi per quelle meno conosciute basta seguire i loro lavori...e le schede che preparano, con le esperienze che hanno raccolto fisicamente nei luoghi di origine, sono lavori davvero preziosi e certosini a cui fanno riferimento i più grandi gruppi di discussione di tutto il mondo.

Illumbomb http://illumbomb.blogspot.it/

Nakomoto http://cryptoandbetta.blogspot.it/

Ghazanfar Ghori http://kryptokoryne.aquaticscape.com/ (interessanti articoli sulla micropr. e bella collezione)

Speriamo che ti basti...hai da leggere parecchio
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2012, 13:38   #79
Amleen
Guppy
 
L'avatar di Amleen
 
Registrato: Aug 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Enza, per le info e il materiale Un po' alla volta ne ho da leggere..

Riepilogando brevemente le varietà che "dovrebbero" rimanere più piccoline, direi:

C. Parva
C. Willisii
C. W. Green Gecko
(almeno le varie fonti la indicano come piccola, poi appunto meglio attendere conferme visto che comunque deriva dalle Wendtii)
C. Petchii
Includerei a questo punto anche la C. Flamingo, crescita incredibilmente lenta e in linea di massima "misure" ridotte.

Ripescando sempre da questa discussione, ricordo la C. Keei che dovrebbe restare piccolina, peccato sia rara e MOLTO costosa..

E poi la C. Bogneri, secondo me è STUPENDA.. Peccato che sia indicata come molto difficile da coltivare in acquario, e soprattutto (stando a quel che si dice su Crypts Pages) è anche una varietà piuttosto a rischio.. Però veramente veramente bella.

Poi mi rendo conto che non sia facile dare delle misure per ogni varietà, soprattutto per il fatto che, da quel che ho capito, la loro morfologia può variare a seconda delle condizioni che vengono offerte..

In ogni caso.. Manca l'intervento di Tropius con la sua Green Gecko, che fine hai fatto?
__________________
Alessio

Ultima modifica di Amleen; 04-11-2012 alle ore 14:21.
Amleen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2012, 15:30   #80
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Oh! Perdonatemi, mi ero perso strada facendo

Le tre striminzite Green Gecko, stanno formando la 3°-4° foglia, sono ancora verdi, aspetto a dare consigli. Per quello che ho visto in rete, non si tratta propriamente di una da primo piano
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colorate , cryptocoryne , pink , più , quali , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26383 seconds with 13 queries