Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-05-2012, 21:35   #781
Daniel-T
Discus

L'avatar di Daniel-T

Città: Verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Togli subito il cetriolo di mare!!! Se in futuro qualche pesce o tu gli rompe le balle espelle tutto e ciao ciao vasca....chiedi a Heros che gli era successo!!!
Con i valori a zero piuttosto del paguro che può mangiare bentos avrei messo un flavescens così inizia a mangiare le alghe che si formano e di conseguenza alimenta il dsb.........su mille e passa litri di acqua l organico del flavescens non si vede neanche...

Vecchio 27-05-2012, 21:36   #782
Daniel-T
Discus

L'avatar di Daniel-T

Grazie (Ricev.): 1
Feedback 6/100%

Misura anche gli No2...
Vecchio 27-05-2012, 22:39   #783
ROBJ
Ciclide

L'avatar di ROBJ

Città: verona
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

gianluca il mio consiglio e questo :
togli il cetriolo(subito)
togli il paguro(se puoi)
togli quell'essere immondo(sinularia)

continua ad alimentare il dsb ...il praticello verde vuol dire che hai appena cominciato la maturazione...e che hai carico organico da smaltire.
E lascia perdere i test che non servono a niente adesso...l'unica cosa che devi fare è controllare e portare la salinita giusta.
Domanda:a cosa ti serve adesso il reattore di calcio che non hai nulla in vasca?
Se è per le coralline guarda che vengono lo stesso
Abbi tanta pazienza in questi mesi e vedrai che ne sarai soddisfatto
Vecchio 28-05-2012, 00:17   #784
Gelammo
Ciclide

L'avatar di Gelammo

Azienda: Orphek Italia
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Ecco i soliti sospetti!

Il reattore aiuterebbe a mantenere KH e calcio a valori stabili perché quando il dsb parte ciuccia.
Comunque vediamo che succede prima, visto che il ciclo algale è alla seconda fase delle alghe verdi.

Per quanto riguarda gli NO2, se i miei ricordi di chimica no mi tradiscono, in assenza di NO3 è improbabile che vi sia presenza di NO2. Nel senso che l'ammoniaca si trasforma in NO2 e successivamente in NO3... ma se ho presenza di NO2 deve comunque esserci una qualche traccia di NO3... non so se mi sono spiegato. Tant'è che non ho nemmeno comprato il test NO2 perché non mi è mai capitato di avere NO2 in vasca con NO3 0... Se ci sono NO3 0 i nitriti, in presenza di riduzione come in questo caso, sono 0. Proverei, ma sono sicuro. Perché cercare un dato che non mi interessa veramente se il risultato che cerco è avere NO3 a 0 avendo la certezza del funzionamento del "sistema" deputato alla trasformazione degli inquinanti? Tutto qua... penso che con tutta la roba che ho in vasca sia difficile non avere riduzione

PRIMO: Il mio stronzo di mare, che verrà accompagnato da un amica presto, la stronza marina perché ogni stronzo ha la sua stronza ... l'ho avuto in vasca per anni senza alcun problema. L'ho sempre ritenuto un animale indispensabile per la vasca reef e soprattutto per il dsb. Sta sifondando la special grade come un aspirafanghi.

SECONDO: Un ragazzo gentilissimo che ha smantellato mi ha "regalato" ieri 40 kg di rocce fantastiche, super stabulate nella sua vasca, super incrostate di coralli ( sinularia, sarcophiton, euphyllia, ecc), spirografi, spugne... alghe... non potrei mai toglierli. Credo fermamente nella vasca mista. Non sono un purista e trovo certe vasche asettiche. A me la vasca piace con una popolazione mista e le macroalghe... che ci posso fare?

TERZO: Ho inserito 10/15 lumache miste di varie specie e due paguri delle dimensioni di una moneta 50 centesimi... non credo che su 1200 litri d'acqua, 230 kg di sabbia, 150 kg di rocce vive, possano farsi fuori tutto il benthos.

Un giorno, quando troverò la forza di scrivere come ho messo insieme questo progetto, come del resto ho fatto per gli altri due acquari che ho gestito, parlerò anche della paranoia che attanaglia tanti di noi, me compreso.

Di ogni esperienza si fa un caso e di ogni caso si fa un monito; ma troppo spesso ci si dimentica di quanta variabilità ci sia in natura e di come la natura, veramente, sfugga al nostro controllo.

Parlando di macroalghe ad esempio, ho letto proprio oggi un articolo su una vasca allestita con molli e caulerpa di varie specie... e vi dico che non è affatto male. Molto naturale, un movimento stupendo ed armonioso... anni di funzionamento e mai nessun problema.

E' impossibile prevenire tutto, questo è certo.

Ragazzi capiamoci, non vi sto giudicando, sia mai, sto solo dicendo che davvero, quando si parla di acquari ci facciamo così tanti problemi e poi guardi i video su youtube dell'indonesiano che tiene le tridacne da consumo alimentare nella vaschetta del bucato con una pompata del cavolo per giorni...

La visione complessiva di questo progetto che ho iniziato deve e non può essere altrimenti, essere il più vicina possibile al modello naturale, con pregi e difetti.

Se poi fallirò, pazienza, vorrà dire che questo sistema non funziona.

Adesso fare i bravi che non voglio fare nessuna polemica ma solo esprimere la mia personale opinione.

Grazie dei consigli comunque ragazzi.

Notte

PS: Primi copepodi che viaggiano spediti... fantastico!
Gelammo non è in linea  
Vecchio 28-05-2012, 00:28   #785
alexander89
Ciclide

L'avatar di alexander89

Città: PALERMO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

Gli no2 diventano no3 se i batteri funzionano....quindi puoi avere no3 a 0 ed no2 a 50 !!!

Non lascerei questo dato cosi alla leggera....

Inviato dal mio GT-I9100
alexander89 non è in linea  
Vecchio 28-05-2012, 01:02   #786
Gelammo
Ciclide

L'avatar di Gelammo

Feedback 0/0%

Ale, mi pare ovvio e l'ho anche sottolineato nel mio intervento...

Credo sia improbabile che i batteri a vasca vuota e nutrita non funzioni non tutte le rocce vive che ci sono... ovviamente dovranno incrementare e colonizzare il dsb con il tempo e con il nutrimento... ma così com'è... se prima c'era 40 mg/l di nitrati e dopo una settimana c'è 0... significa che il sistema funziona...

NOn credi?
Gelammo non è in linea  
Vecchio 28-05-2012, 01:07   #787
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Feedback 0/0%

Gelammo..anche io sono per la vasca mista...coralli di ogni genere, ben messi e tenuti sotto controllo

meno le alghe...crescono troppo e bucano i coralli

piuttosto tienile nel refugium

occhio allo stronzo con le stream rischia di essere frullato

purtroppo le nuove tendenze fanno misurare i nitriti oltre i nitrati..che devono essere zero spaccato ( usa i tropic )..già a 0,2 sei a rischio...

fidati
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea  
Vecchio 28-05-2012, 08:06   #788
Gelammo
Ciclide

L'avatar di Gelammo

Feedback 0/0%

http://www.advancedaquarist.com/2003/1/inverts
------------------------------------------------------------------------
Grazie Benny...

ne terrò conto. Per lo stronzo onestamente quello che avevo non l'ho mai visto arrampicarsi... e questo potrebbe essere un problema.

Ho appena letto un interessante articolo su questi animali nel link postato....

Ultima modifica di Gelammo; 28-05-2012 alle ore 08:08. Motivo: Unione post automatica
Gelammo non è in linea  
Vecchio 28-05-2012, 08:25   #789
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Gianluca, visto che bazzichi i forum di oltreoceano... chiedi a loro perchè negli USA i paguri li chiamano DSB_killer...

Vecchio 28-05-2012, 09:12   #790
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Mi piace (Dati): 3
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

e chiedi a loro un oloturia rosa in una mp60 che' bel frappe' alla fragola viene fuori
ZON non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acquario , nuovo , progetto , sviluppo