|
Originariamente inviata da Michele77
|
Se provassi col cono ragazzi?
Ovviamente metterei comunque nuove piante ma potrebbe essere la mossa vincente anche se mi piace poco dato che volevo fosse tutto il più naturale possibile....
|
Secondo me è inutile. Nel senso che se il problema fosse legato al fatto che le uova si ammuffiscono o che non vengono fecondate allora potrebbe essere una mossa vincente, ma nella tua situazione, con i piccoli che sono arrivati anche alla fase di nuoto libero, non farebbe differenza. Il problema è legato ad altro quando succede così.
Sugli scalari non ho mai avuto riproduzioni andate a buon fine in passato, ma con altri ciclidi dai comportamenti simili si. In particolare con i ram avevo avuto questo tipo di problemi con i piccoli che puntualmente sparivano. Alla fine nel mio caso il problema era legato alla mia coppia di ram, molto probabilmente perchè creata semplicemente inserendo il maschio e la femmina nella mia vasca e non lasciando formare spontaneamente la coppia da un gruppetto. Anche perchè non c'erano più coinquilini che potessero disturbare la coppia. Semplicemente non era affiatata. Te lo dico perchè alla fine anche la tua coppia l'hai presa "preconfezionata" e quindi problemi legati al discorso "affiatamento di coppia" potrebbero esserci. Ai tempi avevo letto degli articoli a riguardo di questa cosa e delle motivazioni più probabili che c'erano alla base del fallimento di una riproduzione ai vari stadi... se lo ritrovo te lo passo.