Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-06-2012, 13:19   #731
SalvoRGB
Guppy
 
L'avatar di SalvoRGB
 
Registrato: Feb 2012
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 358
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
No marcios, con l'azoto sto a 20 bolle al minuto... Ho pulito i vetri, con la perlon, ma si sta riformando sia l'alga a barba sui vetri che l'alga della seconda foto in vari punti della vasca, è un'alga che sembra essere un foglio viscido...
Poi ho l'alga della prima foto, che secondo me è differente sia da quella a barba che dalla green spot algae, non posso rimuoverla perchè è tutta ingarbugliata nella calli e se provo a farlo sradico la calli dal fondo.
Sono molto scoraggiato, ho paura che dovrò fermare la vasca e vanificare tutti gli sforzi fatti sin ora...
SalvoRGB non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-06-2012, 13:54   #732
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perdonami vorrai dire con l'ossigeno sei a 20 bolle al minuto??? dico col nuovo fertilizzante non è che stai esagerando perchè mi sà che è a base di azoto
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2012, 14:42   #733
SalvoRGB
Guppy
 
L'avatar di SalvoRGB
 
Registrato: Feb 2012
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 358
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si scusami, sono nel pallone, però è la Co2 che ho a 20 bolle minuto, non l'ossigeno e nemmrno l'azoto.

Sto fertilizzando con 4 ml di Brighty K che è a base di potassio, a giorni alterni.
5ml di Special Light che è a base di nitrato, fosforo e potassio a giorni alterni
2ml di Step1 ogni 4 giorni, che è a base di oligoelementi che proteggono e rafforzano le radici e le foglie.
Praticamente ho le dosi dimezzate rispetto al protocollo ADA
SalvoRGB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2012, 17:57   #734
Galeos
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Salvo sono anche io siciliano abito a Palermo...mi chiamo Alessandro
anche io per adesso mi sto documentando parecchio su iwaguni e aquascaping perché voglio allestire un cubo da 60 litri
la tua storia mi ha appassionato molto e l'ho letta in tutte le sue 74 pagine e ti ringrazio per la passione che hai messo e anche per l'impegno nel rendere pèartecipe tutto il forum con dettagliatissime foto.
lo so per adesso ti senti scoraggiato ma l'acquariofilia necessita di esperienza e tu in questi mesi ne hai fatto molta
Bando alle ciance ci può dare nuovamente i tuoi valori dell'acqua ?
Io penso che il tuo problema sia dato dal fatto che tu hai poche piante in vasca e troppi nutrienti che fanno banche tare le alghe anche perché da quello che ho capito hai solamente le calli in vasca .. hai pensato di comprare un altro po' di vasetti di calli girovagando per la rete ho trovato questo interessantissimo articolo sul come piantarle senza far subire shock alla piante spero di farti cosa gradita girandoti il link http://www.aquagarden.it/articoli/66_calli.asp
un saluto
Galeos
Galeos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2012, 07:34   #735
SalvoRGB
Guppy
 
L'avatar di SalvoRGB
 
Registrato: Feb 2012
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 358
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Viao Alessandro, benvenuto... Allora, i valori al momento sono:
Ph 7,1
Gh 9
Kh 9
No2 0,025
No3 5
Po4 <0,02

Sia i nitrati che i fosfati sono ottimi come valori. La quantitá di Co2 se guardo la tabella è ottima anch'essa.
L'unica cosa che posso fare, per quel poco della mia esperienza è diradare ancor di piú la fertilizzazione, magari fertilizzo con le stesse quantitá ma a distanza di 4 giorni e non piú a giorni alterni, peró credo che queste alghe siano molto infestanti e hanno giá preso il sopravvento...
É comparsa anche una patina batterica in superficie e ho anche notato che le lumachine infestanti è come se avessero difficoltá a respirare perchè tendono tutte a salire e stazionare nei pressi della superficie, forse è il caldo, non so, ma è come se volessero scappare dalla vasca "magari questo per i piú esperti potrebbe essere un comportamento che magari ci fa capire cos'è che non va in vasca, perchè è certo che c'è qualcosa che non va".
Ho anche pensato che potrebbe essere un problema di filtro, forse va pulito, anche se è operativo solo da 2 mesi e mezzo "mi sembrano un po pochi per pulirlo"
Spero mi aiutate a risolvere tutto senza smantellare tutta la vasca...
SalvoRGB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2012, 12:56   #736
Renzo90
Pesce rosso
 
L'avatar di Renzo90
 
Registrato: Mar 2011
Città: caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 915
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 66/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao salvo.
i po4 mi sembrano un pò bassini, non è che magari nei giorni scorsi ti si sono azzerati?
se si azzerano le piante stentano a nutrirsi, e il nutrimento in eccesso va alle alghe.

a quanto ti stà la temperatura per ora?
a me 28 di notte e 29 e mezzo di giorno, è arrivato il momento di mettere delle ventole prima che le piante inizino a farsi fott...e
__________________
VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Renzo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2012, 22:02   #737
AlessioC
Guppy
 
L'avatar di AlessioC
 
Registrato: Jun 2007
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SalvoRGB Visualizza il messaggio
No marcios, con l'azoto sto a 20 bolle al minuto... Ho pulito i vetri, con la perlon, ma si sta riformando sia l'alga a barba sui vetri che l'alga della seconda foto in vari punti della vasca, è un'alga che sembra essere un foglio viscido...
Ciao Salvo, quella che tu chiami alga viscida a me sembrano cianobatteri
__________________
Sempre alla ricerca, ma non trovo mai nulla
AlessioC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2012, 22:16   #738
SalvoRGB
Guppy
 
L'avatar di SalvoRGB
 
Registrato: Feb 2012
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 358
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Renzo90 Visualizza il messaggio
ciao salvo.
i po4 mi sembrano un pò bassini, non è che magari nei giorni scorsi ti si sono azzerati?
se si azzerano le piante stentano a nutrirsi, e il nutrimento in eccesso va alle alghe.

a quanto ti stà la temperatura per ora?
a me 28 di notte e 29 e mezzo di giorno, è arrivato il momento di mettere delle ventole prima che le piante inizino a farsi fott...e
Non so se si sono azzerati, ma so che ogni volta che li ho misurati stavano sempre inferiori allo 0,02.

La temperatura sta a 27 la sera e 27/28 di giorno

Originariamente inviata da AlessioC Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da SalvoRGB Visualizza il messaggio
No marcios, con l'azoto sto a 20 bolle al minuto... Ho pulito i vetri, con la perlon, ma si sta riformando sia l'alga a barba sui vetri che l'alga della seconda foto in vari punti della vasca, è un'alga che sembra essere un foglio viscido...
Ciao Salvo, quella che tu chiami alga viscida a me sembrano cianobatteri
Cioè??? Come faccio a debettare tutto ragá??? La situszione è assolutamente critica. Mi sa che mi toccherá smantellare tutto continuando così. Peggiora di giorno in giorno
SalvoRGB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 10:17   #739
SalvoRGB
Guppy
 
L'avatar di SalvoRGB
 
Registrato: Feb 2012
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 358
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto che potrei risolvere il problema dei cianobatteri con un trattamento di H2O2. Che ne dite?
SalvoRGB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 10:52   #740
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Salvo non ti scoraggiare, hai fatto talmente tanto che sarebbe un peccato mollare adesso.

Se quelle alghe sono cianobatteri so c...zi, però a tutto c'è un rimedio.

Nella sezione dedicata alle alghe c'è questa scheda che parla dei cianobatteri. Da quello che ne so uno dei metodi più efficaci è il buio totale per qualche giorno.
Questo comporta un forte stress per le piante e quindi di conseguenza dovresti ricominciare da capo con dosi ridotte di fertilizzante.

Da quello che ho letto una delle cause potrebbe anche essere la poca circolazione d'acqua in certe zone della vasca. Pensandoci nel tuo acquario con quelle rocciate e con la spray bar è possibile che in certe zone l'acqua sia un pò ferma. Questo inconveniente potresti risolverlo con una pompa di movimento.

Queste sono solo ipotesi. Io non ho mai avuto questo tipo di alghe, ne ho solo letto e sentito parlare. La cosa migliore è aprire una discussione nella sezione adatta e farti consigliare da qualcuno esperto in questo campo o che li ha già avuti.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario brillo , aquario , brillo , extrachiaro , iwagumi , lacquario brillo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32571 seconds with 12 queries