Va be.. che dire...
Onestamente non capisco che differenza possa fare nella gestione di una vasca avere le lampade spostate 5 cm indietro rispetto al vetro frontale. La vasca è tutta illuminata, ma ci sono punti di maggiore luce e punti meno e questo permetterà l'allevamento di animali con esigenze diverse l'ho già spiegato. Ripeto, non ci sono parti al buio, ma parti ( il 10% ) della vasca dove arriva meno luce, volutamente.
Come no capisco l'eventuale scomodità di una rocciata... scomodità per cosa? Una volta piazzati gli animali io non ho mica intenzione di fare il bagno ogni giorno a fare e disfare.
Come non capisco tutto sto patema dei nutrimenti che si depositeranno... Matteo che abbia un po' il look da acquario pubblico può anche starci; spero di tirare fuori una vasca come quella che ho visto a Montecarlo.
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
E per gli inquinanti non so... mi pare una fissa. Come fa Pietro Romano a rimuovere i detriti nella sua vasca che non ci passa manco uno spillo? Mi viene in mente lui perché l'ho appena guardata... quindi insomma... se si attrezza la vasca con il giusto numero di detritivori il problema non esiste.
Vi dimenticate anche la quantità di alghe che ci saranno direttamente in vasca. La gabbia che ospita la chetomorpha misura 60 x 40 x 15. Penso che a diretto contatto con il sistema acquario possa davvero fare la differenza.
Ripeto che i gusti sono gusti, ma a me sembra molto naturale e colonizzabile di due atolli persi in mezzo alla sabbia. Che sia atipica non c'è dubbio ma con sta cosa della vasca al contrario... sembra che ci sia un ordine prestabilito. Ricordo che solo fino a qualche tempo fa nessuno voleva avventurarsi nel dsb... ora tutti. Si diceva che lo schiumatoio è indispensabile... ora esistono vasche senza schiumatoio che sono fantastiche.
Non parliamo di LED che poi mi bannano... ah... come ho detto più volte non riesco a fare delle foto decenti credo per colpa dei led UV.
Insomma credo che per raggiungere un risultato ci siano modi diversi... e non penso che un sistema con 1300 litri d'acqua che girano, 150 kg di rocce... 200 kg di sabbia... un refugium, vari tipi di alghe, mangrovie e criptica e 500 watt di illuminazione a led avrà problemi ad ridurre le sostanze inquinanti... poi se dobbiamo metterci il naso ci metteremo il naso e sarà quel che sarà.
Comunque grazie dei consigli ed impressioni pro e contro. Io resto dell'idea che la rocciata sia veramente bella e naturale.
Notte