Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-08-2007, 00:59   #61
moses74
Ciclide

Città: Maranello (MO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco perché non ho detto cubo! Io ho fatto come credevo senza badare a spese e mi son fulminato oltre 6000 euro abbondanti.
Il cubo lato 60? Bello. Ma non ho detto nulla prorpio perché mi è parso di capire che stessimo parlando di limitare al massimo la spesa di allestimento a scapito della "comodità e ridotto tempo" di gestione. Io in 90 lt con metodo naturale e MISERI T8 ci tiravo su pure una digitata! E tanti bei lps! Il mio negoziante venne a vederla perche non ci credeva e rimase stupito!
Certo... io e te abbiamo fatto vasche molto differenti Zaza... Con ben altri costi. Potevamo spendere evidentemente.
Ho pensato di sacrificare qualche soldino in più solo per il solito MCE300!
Ciao

Vecchio 26-08-2007, 00:59   #62
zaza1984
Ciclide

Città: Riolo Terme
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Pfft
Quote:
Scherzi a parte.... pfft... dici che una vasca del genere sia fattibile...?
certo... altrimenti non l'avrei scritto non credi ?
Infatti l'avevo puntualizzato la riga dopo!
Ha si... il costo è notevole... niente da dire...
risparmieresti 500 euro... ma a discapito di tempo e pazienza...

Venite a trovarmi nel mio Blog:
http://zazzaroni.spaces.live.com/
zaza1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2007, 08:51   #63
preve84
Imperator

Città: vercelli
Feedback 5/100%

Pfft, rocce indonesiane freschissime hai detto? cioè non spurgate?? immagino già che cosa ci sia da ripulire sul fondo della vasca!

hai detto "al limite un po' pallosa da gestire per via del dosaggio di A+B , dei cambi e dei controlli frequenti. "
il problema A+B lo risolverebbe il reattore di calcio... mentre i cambi e i controlli sarebbero causati dalla mancanza dello skimmer?
una curiosità...ma tu ogni quanto fai i cambi d'acqua? perchè sulla mia vasca attuale li faccio ogni 15gg del 10%, sifonando il fondo 2 folte la settimana...causa..spurgo rocce!
i cambi 1 volta ogni due settimane non sarebbero quindi fastidiosi..almeno per me... e se questo eliminerebbe l'uso dello skimmer...se po' fa!
forse sarebbe difficile (troppo) gestire l'A+B? non ho idea di quanto possa consumare una vasca del genere di soli SPS...lo so che è una domanda assurda ma..ci provo..quanto A+B si potrebbe arrivare a dosare? se un flacone alla settimana mi sa che metto in conto il reattore di calcio ! tanto non sarebbe una spesa che devo fare subito...visto la maturazione di 6 mesi...giusto?

zaza1984, in un messaggio precedente hai detto... 300 euro per uno skimmer datto alla vasca...ma non sarebbe sufficiente un deltec300? per 90-100 litri andrebbe più che bene....o no?
per il reattore..hai anche ragione..poi sarebbe una spesa da non fare immediatamente...si potrebbe ammortizzare... ma il reattore di acqua calcarea non servirebbe appunto per aumentare il calcio?

mi chiedo... allevando solo coralli che inquinanti verrebbero prodotti da dover utilizzare uno skimmer? non sarebbe un di più? una volta che le rocce hanno fatto la loro maturazione non ci dovrebbero più essere problemi di NO3 e PO4 alti..mi sbaglio?

con un 50X50X40 che attinici ci andrebbero? da 24W? non sarebbero "sprecati"? una parte uscirebbe dalla vasca..mi apre siano lunghi 60cm....
preve84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2007, 10:07   #64
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Città: San Benedetto del Tronto
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Quote:
Pfft, rocce indonesiane freschissime hai detto? cioè non spurgate?? immagino già che cosa ci sia da ripulire sul fondo della vasca!
sì..
Quote:
hai detto "al limite un po' pallosa da gestire per via del dosaggio di A+B , dei cambi e dei controlli frequenti. "
il problema A+B lo risolverebbe il reattore di calcio... mentre i cambi e i controlli sarebbero causati dalla mancanza dello skimmer?
una curiosità...ma tu ogni quanto fai i cambi d'acqua? perchè sulla mia vasca attuale li faccio ogni 15gg del 10%, sifonando il fondo 2 folte la settimana...causa..spurgo rocce!
i cambi 1 volta ogni due settimane non sarebbero quindi fastidiosi..almeno per me... e se questo eliminerebbe l'uso dello skimmer...se po' fa!
Conta che vuoi avere SPS , sono coralli che non è che hanno biosogni di chissà che cosa di strano , ma semplicemente la cosa migliore che puoi fare per loro è dargli un'acqua estremamente povera di nutrimenti e ricca di altro per farli crescere.
Il reattore e lo skimmer ti aiutano tanto nella gestione , soprattutto ti semplificano varie cose.
Io cambio 20 litri su 350 ogni 2 settimane.
Quote:
forse sarebbe difficile (troppo) gestire l'A+B? non ho idea di quanto possa consumare una vasca del genere di soli SPS...lo so che è una domanda assurda ma..ci provo..quanto A+B si potrebbe arrivare a dosare? se un flacone alla settimana mi sa che metto in conto il reattore di calcio ! tanto non sarebbe una spesa che devo fare subito...visto la maturazione di 6 mesi...giusto?
Più che difficile gestire con l'A+B è costoso.. molto .. in un nano comunque i coralli crescono e più diventano grandi più crescono , mi sa che in un anno potresti arrivare a consumare 50 ml di A+B al giorno .
Il problema del reattore è che non esiste per vasche piccole e comunque sarebbe essenziale una sump , piuttosto che quello onestamente metterei lo skimmer e il reattore di acqua calcarea se devi fare la sump.
Al reattore di Ca puoi pensarci comodamente dopo 1 anno.
Vecchio 26-08-2007, 10:08   #65
moses74
Ciclide

Città: Maranello (MO)
Feedback 0/0%

Lo skimmer ci sta tutto. Le rocce da sole non bastano. Infatti l'alternativa è cambi frequenti e sostenuti.
Lo skimmer rimuove tutto il carico anche de cibo stesso in eccesso... Di quello di eventuali pescetti... Ecc
Luce: hqi e 2 attinci.
Vecchio 26-08-2007, 10:16   #66
preve84
Imperator

Feedback 5/100%

moses74, niente pesci! questo sicuro...
2 attinici da che wattaggio?

Pfft, se io facessi la sump che skimmer potrei mettere?
accidenti 50ml al giorno è un partrimonio! mi sa mi sa che il reattore è indispensabile...
allora diresti..sump d'obbligo + skimmer e reattore d'acqua calcarea..tutto nella sump giusto?
ma...l'uso del reattore d'acqua calcarea è inutile quando usi il reattore di calcio?
Vecchio 26-08-2007, 11:24   #67
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Feedback 0/0%

Quote:
Pfft, se io facessi la sump che skimmer potrei mettere?
Mettere l'H&S 90 , e aumenterei un po' i litri .. diciamo sui 150 circa.
Quote:
allora diresti..sump d'obbligo + skimmer e reattore d'acqua calcarea..tutto nella sump giusto?
Sì.. ma con il reattore di acqua calcarea l'A+B devi usarli lo stesso , non è la stessa cosa.
Quote:
ma...l'uso del reattore d'acqua calcarea è inutile quando usi il reattore di calcio?
No.. fanno in parte cose molto differenti , io per esempio li ho entrambi.
Vecchio 26-08-2007, 11:42   #68
preve84
Imperator

Feedback 5/100%

è questo lo skimmer? http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1554
costa meno del mio deltec300
troppi 150 litri..mi viene un patrimonio di rocce! non va il 50x50x40? è troppi piccolo per quello skimmer? al massimo potrei stare su un cubo da 50x50x50.... anche se....sarei già fuori litraggio pensato
Vecchio 26-08-2007, 11:46   #69
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Feedback 0/0%

preve84, sì è quello .. per acquari sui 150 litri va bene.
onestamente non sono i 10 kg scarsi in più dirocce a fare la differenza di prezzo .. pensaci bene .
Il problema è il reattore che non esiste per vasche così piccole ..
Se non hai i soldi aspetta 3-4 mesi in più ma non abbandonare l'idea di una vasca impostata con tutti i crismi solo per un po' di fretta.
Io per fare la vasca che ho ora ho aspettato 2 anni oltre quello che avrei voluto .. e non vedo particolari problemi.
Ma se vuoi parlare di una vasca nuova a questo punto apri un altro topic , questo è più che esaurito e con l'argomento in partenza non ha più niente a che fare.
Vecchio 26-08-2007, 12:01   #70
preve84
Imperator

Feedback 5/100%

Pfft, ok..aprirò nuovo post...
comunque la vasca non se ne parla almeno fino a quest'autunno..salvo qualche offerta nel mercatino.....
Rispondi

Tag
dubbi , lps , sps