Pfft, rocce indonesiane freschissime hai detto? cioè non spurgate?? immagino già che cosa ci sia da ripulire sul fondo della vasca!
hai detto "al limite un po' pallosa da gestire per via del dosaggio di A+B , dei cambi e dei controlli frequenti. "
il problema A+B lo risolverebbe il reattore di calcio... mentre i cambi e i controlli sarebbero causati dalla mancanza dello skimmer?
una curiosità...ma tu ogni quanto fai i cambi d'acqua? perchè sulla mia vasca attuale li faccio ogni 15gg del 10%, sifonando il fondo 2 folte la settimana...causa..spurgo rocce!
i cambi 1 volta ogni due settimane non sarebbero quindi fastidiosi..almeno per me... e se questo eliminerebbe l'uso dello skimmer...se po' fa!
forse sarebbe difficile (troppo) gestire l'A+B? non ho idea di quanto possa consumare una vasca del genere di soli SPS...lo so che è una domanda assurda ma..ci provo..quanto A+B si potrebbe arrivare a dosare? se un flacone alla settimana mi sa che metto in conto il reattore di calcio !
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
tanto non sarebbe una spesa che devo fare subito...visto la maturazione di 6 mesi...giusto?
zaza1984, in un messaggio precedente hai detto... 300 euro per uno skimmer datto alla vasca...ma non sarebbe sufficiente un deltec300? per 90-100 litri andrebbe più che bene....o no?
per il reattore..hai anche ragione..poi sarebbe una spesa da non fare immediatamente...si potrebbe ammortizzare... ma il reattore di acqua calcarea non servirebbe appunto per aumentare il calcio?
mi chiedo... allevando solo coralli che inquinanti verrebbero prodotti da dover utilizzare uno skimmer? non sarebbe un di più? una volta che le rocce hanno fatto la loro maturazione non ci dovrebbero più essere problemi di NO3 e PO4 alti..mi sbaglio?
con un 50X50X40 che attinici ci andrebbero? da 24W?

non sarebbero "sprecati"? una parte uscirebbe dalla vasca..mi apre siano lunghi 60cm....