![]() |
dubbi SPS LPS
scusate la banalità della domanda..che per molti potrà anche apparire stupida #12 ...
io non riesco a capire come fare a classificare un corallo duro!!!! #07 ce ne sono di due tipi.. LPS (a polipi lunghi) e SPS (a polipi corti)...bene.. una volta che mi trovo davanti ad un corallo duro..da cosa capisco che è un SPS o un LPS? questa distinzione è utile? grazie a tutti! |
preve84,
...bella domanda aspettiamo gli esperti.... #19 |
preve84, percivaldo, appunto.......polipi lunghi e polipi corti :-)) :-))
e poi dalle conformazioni dello scheletro, dei polipi ;-) |
Algranati,
ben ritrovato BOSS.... #19 come va???? ....perfetto.....pero io penso che il dubbio di preve84, che poi penso che sia anche il mio è come fare ad interpretare al meglio la lungjezza dei polipi..... sono molto piccoli e penso che la differenza dai secondi sia quasi impercettibile.... ....o dico boiate????..... #24 #24 |
La separazione LPS / SPS non ha la minima valenza scientifica e nemmeno tassonomistica , è solo ed esclusivamente ad uso acquariofilo.
E' una classificazione con cui si tende a separare le Sclerattine (coralli duri) in base alla dimensione dei polipi : LPS : Large Poliped Scleractinians (Sclerattinie a polipi grandi) SPS : Small Poliped Scleractinians (Sclerattinie a polipi piccoli) Puoi trovare altri acronimi , ma il significato è quello . Si tende a pensare come SPS tutti i coralli che hanno polipi massimo di qualche mm ed LPS tutti gli altri. La cosa non ha la minima base scientifica come detto .. alcune acropore o altri SPS hanno polipi da oltre 1 cm e alcuni LPS hanno polipi minuscoli. Fondamentalmente sono considerati SPS i Seguenti generi di coralli duri : Acropora Montipora Anacropora Stylopora Pocillopora Seriatopora Con LPS si tende a considerare gli altri. Spero di avervi chiarito un dubbio. |
Pfft,
.....bè..... .....che dire..... Wikipedia è una caccolina rispetto a te..... |
dio quanto mi piacciono le sue spiegazioni......sei il mio IDOLO :-)) #25 #25
|
Matte.. ma smettila di prendere per il culo :-))
|
Pfft,
potresti risolvere il mio problema??????? http://www.acquariofilia.biz/viewtop...448306#1448306 |
Pfft, #25 perfetto! proprio ciò che mi serviva! ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:52. |