Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
E' possibile che questo picco sia causato dai legni inseriti?
Passato il picco (che nn so quanto dura) i nitriti tornano a zero e i nitrati?
Con il sera nitrivec che faccio? Continuo a somministrare o mi fermo?
impossibile siano i legni tranne se li hai presi da una vasca matura
passato il picco anche i nitrati dovrebbero scendere anche se dovrai fare un bel cambio di acqua per cui non importa tanto
con la somministrazione mi fermerei.........
Si, il cambio dopo il picco lo effettuerò sicuramente, solo che nn pensavo di avere subito il picco...nei vari topic letti tutti dicevano 1 mese o 3 settimane quindi avevo considerato anche io questo tempo, tempo in cui avrei messo da parte soldi per comprarmi un'impianto ad osmosi per i futuri cambi d'acqua ma a questo punto dovrò cambiare i miei piani
DoppiaC, Evidentemente quei 10l di acqua stagionata hanno fatto il miracolo. Un mese è per avere la fine della maturazione, non l'inizio. In genere il cosiddetto picco si ha tra i dieci ed i quindici giorni dall'avvio, e si esaurisce entro il mese. Dopo che i nitriti sono tornati a zero, mi sembra opportuno aspettare circa una settimana per assicurarsi che i valori siano stabili ed insrerire i pesci. Comunque fai le cose con molta calma, senza fretta. Il cambio è necessario subito solo se i nitrati, a fine maturazione, sono molto alti, oltre i 30mg/l.
Per il Sera Nitrivec guarda solo le dosi e non le altre indicazioni. Se avessi seguito le indicazioni, adesso avresti i pesci in crisi per avvelenamento da nitriti.
DoppiaC, Evidentemente quei 10l di acqua stagionata hanno fatto il miracolo.
Originariamente inviata da Federico Sibona
Un mese è per avere la fine della maturazione, non l'inizio. In genere il cosiddetto picco si ha tra i dieci ed i quindici giorni dall'avvio, e si esaurisce entro il mese.
Si, era quello che intendevo, forse mi sono espresso male
Dopo che i nitriti sono tornati a zero, mi sembra opportuno aspettare circa una settimana per assicurarsi che i valori siano stabili ed insrerire i pesci. Comunque fai le cose con molta calma, senza fretta. Il cambio è necessario subito solo se i nitrati, a fine maturazione, sono molto alti, oltre i 30mg/l.
Certo, aspetterò per vedere se i valori si saranno stabilizzati.
Per il Sera Nitrivec guarda solo le dosi e non le altre indicazioni. Se avessi seguito le indicazioni, adesso avresti i pesci in crisi per avvelenamento da nitriti.
Per fortuna che ho letto il forum prima
Devo interrompere la somministrazione o no? pepot è per interromperla, te?
DoppiaC, secondo me puoi continuare la somministrazione di Nitrivec.