Credo nessuno abbia detto che il KH fa da tampone al PH, mi spiego, se non abbassi il KH il PH non scendera mai, ne con 4 chili di torba, ne con 1000 bolle al minuto di co2.
La co2 serve per le piante, ne hai 2 sicuramente cerca di infoltire il tuo acquario, piante alte, medie e basse, le prime sul fondo le altre davanti. Il kh lo abbassi con osmosi, a quanto sei arrivato come valori? hai fatto 100 cambi, ma i valori dopo questi cambi li dovresti registrare, e magari postare, la co2 in gel da quello che ho letto qui crea spesso problemi, specialmente per chi ci si cimenta per la prima volta. Vedi se trovi un estintore in co2, attacchi un riduttore di pressione, e col diffusore regoli le bolle in 5 minuti hai fatto (spesa circa 50 euro).
Un altro metodo per abbassare il ph come prima accennavo è la torba in granuli, la metti nel filtro, ultimo scomparto, brunisce l'acqua, ma rilascia acidi umici, che fanno bene ai pesci, alle piante e al tuo PH.
Tienici aggiornati e prendi con le pinze tutti i consigli, anche il mio ovviamente.