![]() |
Aiuto acquario appena avviato
Un salve a tutti, volevo chiedere a chi è più esperto di me alcuni consigli sul mio acquario da lt 40 appena avviato(circa 40 giorni).
Ho allestito la vasca con due piante,filtro biologico,illuminazione con un neon a luce bianca da 14w e una pagoda,fatto tutti i test del caso con risultati buoni a detta del negoziante ph 6.9 nitriti assenti kh nella norma. Ho messo quindi i pesciolini: 4 neon normali + 4 neon molto molto piccoli color ambra + 2 pulitori di fondo + 1 pulitore di vetro. Ieri dopo 5 giorni ho rifatto il test dei nitriti e mi ha dato 0.3 mgl, ph 6.9 sinceramente sono un pò preoccupato che da un momento all'altro la situazione possa peggiorare con i nitriti che faccio? Grazie per le info a tutti! |
hai usato test a reagente?
se hai messo tutti i pesci insieme può capitare perchè il filtro non riesce a sopportare il crico organico essendo da poco avviato fai dei piccoli cambi ravvicinati del 10% pet tutta la settimana |
Si ho usato dei test a reagente della tetra,quindi ne levo 4 lt ogni giorno per tutta la settimana?
E uso acqua di osmosi o quella di rubinetto va bene(trattata ovviamente con il suo biocondizionatore) ho paura di far alzare troppo il ph con quella da rubinetto. Volevo mettergli anche un piccolo areatore di CO2 fatto artigianalmente con zucchero e lievito che dici va bene o no? |
Usare l'acqua di rubinetto puo far alzare il kh ed il gh, non il Ph. Il fatto di mettere la co2 artigianale puo' andare bene ma bisognerebbe sapere qual'è l'attuale valore del kh. Infatti, qualora il kh fosse inferiore a 4, un eccesso di co2 rischierebbe di far crollare il Ph. Forse il mio discorso può sembrare un po' complicato per chi si sta avvicinando a questo argomento, perciò ti suggerirei di fare questi test e farci sapere i valori, così potremo aiutarti meglio:
Ph, Gh, Kh, No2, No3 (Ovviamente ph ed No2 li conosciamo già) ;-) |
Infatti non era mia intenzione mettere subito la CO2 anzi in molti mi hanno consigliato di non metterlo visto che il filtro si è appena avviato.
Cmq visto che i pesciolini sono ormai da una settimana in vasca quando si dovrebbe verificare il famoso picco dei nitriti? Il negoziante mi ha detto di dargli solo una dose di cibo al giorno e una volta alla settimana di farli stare a digiuno secondo voi e giusto fare così? Siccome ho ancora circa 8 litri di acqua di osmosi che mi è avanzata, il cambio parziale lo posso fare con questa acqua o no? Non vorrei combinare casini tutto quà! :-) |
Re: Aiuto acquario appena avviato
Quote:
Se è giallo è assolutamente corretto mentre se è arancio sei al limite. |
Purtroppo è 0.3 arancio
|
stai tranquillo mica è 500.... fai un cambio con 4l osmosi 1l rubinetto....dai 1 volta al gg da mangiare con parsimonia.....aggiungi un goccio di nitrivec e vedrai che tra 2 gg o anche meno non avrai + niente......stai sereno nulla di grave ...però i pesci la prox volta un poper volta!!! :-)
|
scusa l'ignoranza ma sto nitrivec che cosa è?
Poi all'acqua del rubinetto devo mettere il biocondizionatore o no? I pesci sono 11 tutti piccolini...... -28d# |
si scusa l'ho dato per scontato....nitivec della sera( batteri buoni serve per avviare un acquario nuovo o in caso di probl. da risolvere come i tuoi no2 ecc.ec.. prendi il botticino piccolo ti costerà 3-4 euro, il biocondizionatore usalo se usi acqua del rubinetto)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03. |