Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
ciao Fernando, come tu sai e visto, ho una powermodule 10x54, mi prenoto,ho già preso il numeretto, per la costruzione di una plafoniera modello korallen z. .
comunque ti rinnovo i complimenti per la eccellente qualità della manifattura, sei un grande del fai da te.
ciao Fernando, come tu sai e visto, ho una powermodule 10x54, mi prenoto,ho già preso il numeretto, per la costruzione di una plafoniera modello korallen z. .
comunque ti rinnovo i complimenti per la eccellente qualità della manifattura, sei un grande del fai da te.
Visto che anche tu non sei da meno, perchè non fai vedere a tutti lo schiumatoio che hai costruito?
Visto che anche tu non sei da meno, perchè non fai vedere a tutti lo schiumatoio che hai costruito?
Lavoro veramente superbo...hai intenzione di montare ventoline come quelle della ATI?e ancora,quando ci fai vedere dove hai montato le 4 lampade per fare la luce puntiforme?CIAO.
Lavoro veramente superbo...hai intenzione di montare ventoline come quelle della ATI?e ancora,quando ci fai vedere dove hai montato le 4 lampade per fare la luce puntiforme?CIAO.
Ciao ale_nars, come puoi vedere dalla foto allegata, ancora non collego il trasformatore per i faretti in quanto non ho ancora deciso la collocazione.
Appena finita, mi mancano solo le 3 ventoline che servono a raffreddare i neon e che dovrebbero arrivare giovedì, farò un po di prove.
Per le ventole, come già detto, ne utilizzo 3 per i neon e una per i ballast, che già ho montato, e saranno comandate non da un potenziometro, come ha fatto ATI, ma da un termostato, visibile a destra del PLC e che manterrà , spero, la temperatura all'interno della plafoniera, costante. Penso di impostarla a 35°, che secondo Osram è la temperatura col maggior guadagno delle loro lampade. Accetto comunque consigli a riguardo e non solo.
Ciao.
Nella prima prova che ho fatto, ma è stata di una decina di minuti, la temperatura dove erano le lampade era notevolmente più alta rispetto a quella dei ballast.
Comunque prima di metterla sulla vasca farò un po di prove per vedere se devo fare modifiche.
Comunque grazie.
Ne potrei fissare 3 o 4 alla scocca dell'impianto elettrico, potrei prendere quelli snodati che è più facile orientarli e metterei un interruttore, sempre sul contenitore dei ballast, per poterli accendere all'occorrenza e in caso di manutenzione verrebbero via senza ulteriori cavi da staccare dalla plafoniera.
Che ne pensate?