Ciao a tutti
mi sono state regalate da qualche mese due femmine di endler.
Dovevano essere entrambe gravide ma una sola ha portato a termine la gravidanza partorendo otto avannotti.
Il problema è che l'altra femmina li ha cacciati e mangiati tutti tranne uno (chiamato per l'occasione Highlander) che sono riuscita a mettere in nursery.
Ora la femmina che aveva partorito ha nuovamente il ventre un pò gonfio, ho letto che possono avere fino a tre parti senza maschio... ma l'altra femmina la segue e la tormenta in continuazione, l'attacca con colpi di muso al fianco e a volte vedo la povera vittima alquanto stressata e che pende leggermente a sinistra (il lato su cui spesso l'attacca l'altra)
Nella vasca ci sono anche due caridinie, assolutamente indipendenti, e da ieri 4 ampullarie.
La femmina endler aggressiva ha pure cercato di mangiarsi le antenne della ampullaria più grossa... mi ha fatto una pena!
Qualcuno mi dice che è per il fatto che non ci sono maschi in vasca, voi che ne pensate?
Qualcuno di voi ha qualche maschietto da dare (sono di CA ahimè)?
Ne basterebbe anche solo uno...
A differenza di quanto ho letto sulle vostre esperienze al tizio che mi ha dato le femmine nascono pochissimi maschi... (la vasca è a temperatura ambiente, forse è quello).
Anche i miei endler sono puri e non sono mai stati incrociati con altri poecelidi.
Grazie in anticipo per i consigli