Mammina mia!!!
Jackrock mi sembra che ti stia sfuggendo la situazione di mano...calmati un attimino, per favore...capisco che la situazione che stai vivendo non è delle più semplici, ma perdendo la lucidità non fai che aggravare la situazione...vedi il cambio acqua senza biocondizionatore !!
Allora vediamo di riepilogare un attimino.
Se non ricordo male (ho letto di filata tutte e 5 le pagine di post) hai
PH 7.2/ 7.3
GH 8.5
kh 9/9.5
no3 55
no2 0.8
Per quanto riguarda l'aumento degli NO2 secondo il mio parere il filtro non era ancora perfettamente maturo quando hai inserito i pesci, e per cui difronte ad un carico organico di una certa rilevanza stà stentando a smaltire i Nitriti, stà di fatto che comunque stà lavorando visto anche la concentrazione degli NO3.
Sull'altra questione della pompa, non sono d'accordo a far andare al massimo il flusso, in questo modo (secondo me) i pochi batteri che si sono insediati, non hanno il tempo di purificare l'acqua, io la metterei al minimo, proprio per far passare lentamente l'acqua attraverso i materiali filtranti biologici e far sì che i batteri completino agevomente la propria opera.
Mettendo la pompa al massimo, avrai sì una buona filtrazione meccanica ma sicuramente non bilogica e in questo momento a te interessa abbassare i Nitriti e non necessariamente avere un'acqua cristallina.
Poi riguardo al carbone se sono passati già due o tre giorn dalla fine della somministrazione dei medicinali, toglilo e.....non rimetterlo mai più all'interno del filtro. Tieni a mente che il carbone è utile
solo per eliminare (come in questo caso) i residui di medicinale dalla vasca.
Infine accertati veramente che non vi sia un "cadavere" in vasca, conta e riconta tutti gli abitanti e vedi se manca qualcuno all'appello, per le foglie di pianta invece non preoccuparti più di tanto.
Cerca di fare dei cambi come ti hanno già consigliato...ma questa volta ricordati di biocondizionare l'acqua dentro il bidone, poi portarla a temperatura della vasca e poi inserirla lentamente