Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-11-2006, 15:26   #61
valex_1974
Ciclide
 
L'avatar di valex_1974
 
Registrato: Oct 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.776
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi se siete daccordo e' possibile riempire una tabella che chiarisca l'esperienza di ogni utente in file excel aggiornabile che tenga conto delle variabili e i risultati?

tipo:

valex_1974 non è in linea  


Vecchio 23-11-2006, 08:54   #62
pisolo68
Pesce rosso
 
L'avatar di pisolo68
 
Registrato: Mar 2006
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 61
Messaggi: 745
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 91/99%
Invia un messaggio tramite MSN a pisolo68 Invia un messaggio tramite Yahoo a pisolo68

Annunci Mercatino: 0
bè non male come idea
__________________
I miei FEEDBACK, la vostra garanzia
pisolo68 non è in linea  
Vecchio 26-11-2006, 19:24   #63
Gilas
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Manco da un po' ... ma rieccomi...
Bella idea quella dellla tabella con le esperieze di tutti...
In ogni caso per ora le prestazioni migliori le ho con 300gr di zuccero in 1/2 di acqua , 4 fogli di gelatina , poi altro mezzo di acqua con mezzo cubetto di lievito..
Durata un mese costante.
Ho notato in questi mesi (facendo anche altre prove a secco, non in vasca) che la durata varia anche da molti fattori :
Marca gelatina in fogli, tipo di acqua utilizzata (rubinetto, oligominerale, osmosi), temperatura ambiente.
Per la marca della gelatina ho notato che ci sono molte differenze fra una marca e l'altra, probabilmente per via delle sostanze e/o conservati contenuti.
Per quello che riguarda l'acqua, se quella di rubinetto e' molto dura tende a rallentare o accorciare i tempi di produzione (dato che i carbonati inibiscono il lievito), per la temperatura bhe si sa' il lievito e' sensibile alle temperature.
Ciao
Gilas non è in linea  
Vecchio 27-11-2006, 10:18   #64
valex_1974
Ciclide
 
L'avatar di valex_1974
 
Registrato: Oct 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.776
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusate ma io non ho trovato i fogli di gelatina ma delle confezioni da 3 bustine di "tortagel" va bene uguale? li dice cmq di portare il ebollizione per poco l'acqua.??
ciao
valex_1974 non è in linea  
Vecchio 27-11-2006, 19:08   #65
ElBarto
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Catania City
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: solo 2 causa Moglie.
Età : 44
Messaggi: 2.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ElBarto

Annunci Mercatino: 0
CAVOLO, MA PERKé NON MI ARRIVANO LE NOTIFICHE VIA EMAIL DELLE RISPOSTE ALL'ARGOMENTO CO2 GEL?????????????????????????????


cmq... scusate per la mia, a quanto pare lunga, assenza....
purtroppo non ho il tempo di leggere tutte le precedenti pagine.

cmq, devo dire che col tempo sono arrivato a ridurre gradualmente la quantità di zucchero per avere la migliore stabilità e durata della produzione di CO2. ho ridotto le quantità soprattutto nel periodo estivo per cercare di rallentare il processo di fermentazione dovuto al caldo.
se ricordate bene io vivo quasi in AFRICA NERA!!!

cmq ho visto che anche adesso che arriva il fresco la produzione è OOOOOOK!



mi sto trovando bene col seguente metodo:
500cc di acqua di rubinetto
6 fogli di gelatina pane degli angeli, ovvero una intera confezione.
100gr di zucchero
botiglia da 1 litro di schweeps (perfetta per essere nascosta dietro il mio 35 litri)
diffusore in vetro aquili
regolazione 1 bolla ogni 2 secondi (se avessi avuto anche nel 35 litri il diffusore askoll avrei dosato 1 bolla ogni 15 secondi...)






oltre i dati prima riportati dal mitico amicone GILAS (anzi colgo l'occasione per salutarti!!!)
importante per la regolazione in bolle minuto della co2 è il diffusore.
kuello che consente il maggior risparmio di bolle è l'askoll, perkè micronizza meglio di tutti gli altri!


spero ke mi arrivino le prossime notifiche via email, perkè ho perso almeno 15 pagine di messaggi....
ElBarto non è in linea  
Vecchio 27-11-2006, 19:21   #66
ElBarto
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Catania City
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: solo 2 causa Moglie.
Età : 44
Messaggi: 2.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ElBarto

Annunci Mercatino: 0
aggiungo che secondo me la bottiglia migliore per acquari di medio-piccola dimensione è proprio quella di schweeps da un litro.
ha un buon diametro e una ridotta altezza, per cui ofre una buona interfaccia gel/acqualievito con un ingombro ridotto.









ho anke letto da poco che al solito molti lamentano una mancata partenza della produzione o un precoce arresto.
in questi casi, la causa è al 99% dovuta ad una perdita del circuito.
avoglia a sostenere di non avere perdite, ma se prima non controllate l'intero sistema con acqua e sapone, o immergendo l'intero sistema in acqua non avrete mai la certezza.


personalmente non ho mai avuto la necessità di sigillare la giunzione tappo/gottiglia.
inoltre cerco di avere meno componenti possibili in serie al circuito.
infatti non uso contabolle.
a partire dal tappo ho soltanto:
tubo-rubinetto-tubo-diffusore Aquili in vasca che fa anke da contabolle.
per interrompere il flusso all'improvviso senza perdere la regolazione del rubinetto, uso una molletta esterna, specifica per chiudere i grossi tubi di flebo per lavaggio vescicale con fisiologica.


per sigillare la giunzione tubo-tapppo invece uso anke io della colla a caldo, abbondante.
ho notato però che col tempo cominciano a comparire delle perdite, allora tolgo la colla vecchia e metto una nuova colata.
purtroppo la colla a caldo ha il difetto di cristallizzare col tempo e di perdere la capacità collante.


un buon metodo per limitare le perdite è quello di fare il buco sul tappo + piccolo possibile, che consenta con difficoltà di inserire il tubicino.
il miglior metodo che ho trovato fino ad oggi per bucare il tappo è quello della punta delle forbicine ruotata con forza sul tappo.
IMPORTANTE è incollare il tubo al tappo sia dall'interno che dall'esterno.



Inutile tentare di incollare con SILICONE.
lasciando stare il discorso ke il silicone sarebbe penetrabile alla CO2(perdita secondo me trascurabile, e cmq non accertata a quanto pare).
il fatto è che il silicone aderisce bene solo su superfici assolutamente non porose (vedi vetro). infatti aderisce male alle plastiche e un pò meno male al plexiglass.


inoltre io uso un solo circuito, ma due bottiglie.
quando vedo ke la prima bottiglia sta per finire preparo la seconda bottiglia e faccio un cambio estemporaneo.


visto che io uso abitualmente poco zucchero nella miscela, come ho detto prima, uso accelerare lo startup di produzione, mettendo un cucchiaino di zucchero ad ogni nuovo cambio della soluzione acqua lievito.




ovviamnete quando si arriva alla situazione di riduzione della produzione di co2, nonostante sia ancora presente lievito, le cause sono due:
-i lieviti sono morti per eccesso di alcool(causa + probabile)
-se cambiando la soluzione acqualievito non si ha cmq una produzione sufficiente allora è comparsa una perdita nel circuito.
ricordate infatti che se il sistema inizialmente era ermetico, non è detto che rimanga ermetico vita natural durante.
anzi è proprio la regola ke col tempo compaiano perdite




scusate la lungagine, ma ho cercato id rispondere agli ultimi dubbi letti nella [parte3]
non ho letto la [parte2]
ElBarto non è in linea  
Vecchio 28-11-2006, 11:23   #67
Gilas
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valex_1974
Scusate ma io non ho trovato i fogli di gelatina ma delle confezioni da 3 bustine di "tortagel" va bene uguale? li dice cmq di portare il ebollizione per poco l'acqua.??
ciao
A me la gelatina in bustine non andava propio... nulla -28d#
Ti consiglio di pigliare quella in fogli, quella che mi dava migliori risultati era la Pan degli Angeli, la trovi al super.
Gilas non è in linea  
Vecchio 28-11-2006, 18:35   #68
valex_1974
Ciclide
 
L'avatar di valex_1974
 
Registrato: Oct 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.776
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie
valex_1974 non è in linea  
Vecchio 29-11-2006, 04:10   #69
Alias156
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Alias156 Invia un messaggio tramite MSN a Alias156

Annunci Mercatino: 0
Valex se non la trovi (ma penso che se giri un po', la troverai) ti posso mandare un paio di fogli miei (al momento per accontentarti, in tanto che li cerchi)...non ti faccio pagare nulla, manco le spese di spedizioni.
Oppure se vuoi molti fogli...emh, scusa se te lo dico ma dovresti pagarmi i fogli (sorry pero' puoi ben capire..non mi crescono sugli alberi )
Cmq mandami un MP se non trovi i fogli x gel, ciao
__________________
Cerco: Muschio Natale, Java, taiwan, weeping. Gamberetti Red Cherry. 5-10kg Ghiaia quarzo granuli circa 2-3mm, colore nero.
Alias156 non è in linea  
Vecchio 29-11-2006, 09:19   #70
valex_1974
Ciclide
 
L'avatar di valex_1974
 
Registrato: Oct 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.776
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alias156
Valex se non la trovi (ma penso che se giri un po', la troverai) ti posso mandare un paio di fogli miei (al momento per accontentarti, in tanto che li cerchi)...non ti faccio pagare nulla, manco le spese di spedizioni.
Oppure se vuoi molti fogli...emh, scusa se te lo dico ma dovresti pagarmi i fogli (sorry pero' puoi ben capire..non mi crescono sugli alberi )
Cmq mandami un MP se non trovi i fogli x gel, ciao
grazie 1000 per la disponibilita'! prima la cerco.
saluti

intanto guardate i miracoli della c02!! in una settimana e mezzo con la co2 con semplice zucchero lievito e basta!! nella foto vedete prima e dopo:

valex_1974 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
co2 , gel , iii , parte , sulla , tutto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31694 seconds with 12 queries