Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-12-2016, 17:17   #61
Davidino80
Guppy

Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie

Posted With Tapatalk
Davidino80 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-12-2016, 20:10   #62
Davidino80
Guppy

Feedback 0/0%

Mi hanno consigliato la vasca con i fori per carico e scarico al centro, e la rocciata attorno...ovviamente per solo punto di vista estetico...voi che ne pensate?
Vecchio 07-12-2016, 20:52   #63
Davidino80
Guppy

Feedback 0/0%

Scusate la domanda, che potrà sembrare stupida: ma qual'è la differenza tra berlinese e dsb?...ho letto nel forum, ma non ho trovato niente che mi schiarisse le idee
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Davidino80 Visualizza il messaggio
Scusate la domanda, che potrà sembrare stupida: ma qual'è la differenza tra berlinese e dsb?...ho letto nel forum, ma non ho trovato niente che mi schiarisse le idee

Ops...sorry! Ho trovato una discussione che parla proprio di questo.
Se non ho capito male è una questione di sabbia nel dsb e rapporto roccie/litri nel berlinese ma senza sabbia.
Però è solo un puro fattore estetico oppure ci sono anche differenze di gestione e difficoltà?

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Davidino80; 07-12-2016 alle ore 21:01. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 08-12-2016, 09:52   #64
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

DAvidino ci sono mille mila discussioni nel merito, nonchè guide per entrambi i metodi qui nel forum..

Ovviamente non si tratta di fattori estetici, ma di due metodi di gestioni diversi.. berlinese= tante rocce, tanto movimento, tanta luce, skimmer / DSB = 12 - 15 cm di sabbia, meno rocce, skimmer non obbligatorio se non in una prima fase
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2016, 17:55   #65
Davidino80
Guppy

Feedback 0/0%

Riccio, ho letto vari post di allestimenti, sia di dsb che berlinese...qualcosa ho capito, ma non sono riuscito a trovare delle guide specifiche.
Nei post aperti leggo molti pareri, a volte anche contrastanti.

Ho visto foto e mi piacciono entrambi, e per quello che ho capito potrebbero essere entrambi dei metodi adatti ad un neofita come me.

Tu cosa suggeriresti ad uno come me che inizia con il marino?
Vecchio 08-12-2016, 20:35   #66
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Feedback 0/0%

Ho fatto una ricerca veloce anche io qui sul forum, e devo dire che ricordavo la presenza di guide per entrambi i metodi, ma evidentemente ricordavo male...

Allora, cerchiamo di fare giusto un minimo di remind...

Berlinese:1 kg di rocce ogni 5-6 di acqua, niente sabbia, tanto movimento, tanta luce, skimmer molto consigliato

DSB: 1 kg di di rocce ogni 10.12 litri di acqua, fondo sabbioso di almeno 11-12 cm, tanta luce, skimmer non obbligatorio

Declinare quale dei due sia il metodo più adatto ad un neofita devo dire che non è semplicissimo..

Diciamo che il berlinese prevede una maturazione più veloce e semplice, quindi spesso accade che chi inizia "abbia fretta" di vedere qualcosa in vasca, ecco perchè di solito si parte con questo metodo.. mentre il dsb può avere bisogno di 4-6 mesi per essere avviato correttamente, quindi solo successivamente si può iniziare a popolare, necessita quindi di un acquariofilo più paziente. Il DSB ha anche "tempi di risposta" un po più lunghi, ciò significa che quello che faccio oggi (aumentare il cibo, piuttosto che inserire un nuovo pinnuto o un cambio di movimento) potrebbe dare dei risultati (sia positivi che negativi) molto più avanti.. quando magari ci siamo pure dimenticati di quello che abbiamo fatto.

D'altro canto ti permette di avere, una volta avviata bene, una vasca a mio avviso più staBILE, è con una capacità di "bruciare" molto, intendo che mi permette di eccedere un po con l'alimentazione o con la presenza di pinnuti..

Il Berlinese invece, è un metodo stra consolidato e stra conosciuto qui in Italia, quindi in caso di problematiche troverai sempre qualcuno che ci è già passato, e questo non è da sottovalutare.

Io sono partito con il berlinese, con un nanetto tenuto attivo per circa 7 anni, da maggio invece sono partito con la mia nuova vasca, volendo provare il dsb...

Trai tu le tue conclusioni
Vecchio 08-12-2016, 21:18   #67
Davidino80
Guppy

Feedback 0/0%

Cavolo Riccio, non potevi darmi risposta migliore!

Per quanto riguarda lo skimmer penso che lo inserirei subito, tanto per andare sul sicuro

Posted With Tapatalk
Vecchio 12-12-2016, 11:02   #68
Davidino80
Guppy

Feedback 0/0%

Ho trovato una vasca usata vicino a me: le misure sono base 70x40 h45, che ne pensate come misura? è troppo bassa?

Inoltre ha:
3 pompe hydro da 900l/h
1 pompa di risalita
1 schiumatoio reef octopus con 2 pompe
1 riscaldatore da 50 watt
1 riscaldatore da 100 watt
1 riscaldatore da 200 watt
più varie pompe e oggetti vari

+mobile e sump...

il tutto a 400 euro, che ne pensate?

A cosa devo fare attenzione visto che è materiale usato?
Vecchio 12-12-2016, 18:32   #69
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Feedback 0/0%

Troppo bassa per cosa?

70 cm di lunghezza è una misura non semplicissima per trovare l'illuminazione adatta eh... però se lo ritieni un buon affare,, vedi tu
Vecchio 12-12-2016, 18:38   #70
Davidino80
Guppy

Feedback 0/0%

Intendevo troppo bassa come altezza, tenendo conto il livello dell'acqua sarà tra i 5 e i 10 cm dal bordo.

Così a primo impatto mi sembra un buon affare (premetto che devi sempre vedere lo stato della vasca), ma io chiedevo perché non so quanto può costare il resto del materiale.

Per l'illuminazione provo a dare un occhio, ma eventualmente di quanti watt avrei bisogno per una vasca del genere?

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Per esempio, la plafo che mi consigliasti (http://www.aquariumline.com/catalog/...r-p-21312.html) è per acquari da 560mm a 900mm, però non so se basta come wattaggio

Ultima modifica di Davidino80; 12-12-2016 alle ore 18:48. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
aiuto , mio , nano , primo , reef