Ho fatto una ricerca veloce anche io qui sul forum, e devo dire che ricordavo la presenza di guide per entrambi i metodi, ma evidentemente ricordavo male...
Allora, cerchiamo di fare giusto un minimo di remind...
Berlinese:1 kg di rocce ogni 5-6 di acqua, niente sabbia, tanto movimento, tanta luce, skimmer molto consigliato
DSB: 1 kg di di rocce ogni 10.12 litri di acqua, fondo sabbioso di almeno 11-12 cm, tanta luce, skimmer non obbligatorio
Declinare quale dei due sia il metodo più adatto ad un neofita devo dire che non è semplicissimo..
Diciamo che il berlinese prevede una maturazione più veloce e semplice, quindi spesso accade che chi inizia "abbia fretta" di vedere qualcosa in vasca, ecco perchè di solito si parte con questo metodo.. mentre il dsb può avere bisogno di 4-6 mesi per essere avviato correttamente, quindi solo successivamente si può iniziare a popolare, necessita quindi di un acquariofilo più paziente. Il DSB ha anche "tempi di risposta" un po più lunghi, ciò significa che quello che faccio oggi (aumentare il cibo, piuttosto che inserire un nuovo pinnuto o un cambio di movimento) potrebbe dare dei risultati (sia positivi che negativi) molto più avanti.. quando magari ci siamo pure dimenticati di quello che abbiamo fatto.
D'altro canto ti permette di avere, una volta avviata bene, una vasca a mio avviso più staBILE, è con una capacità di "bruciare" molto, intendo che mi permette di eccedere un po con l'alimentazione o con la presenza di pinnuti..
Il Berlinese invece, è un metodo stra consolidato e stra conosciuto qui in Italia, quindi in caso di problematiche troverai sempre qualcuno che ci è già passato, e questo non è da sottovalutare.
Io sono partito con il berlinese, con un nanetto tenuto attivo per circa 7 anni, da maggio invece sono partito con la mia nuova vasca, volendo provare il dsb...
Trai tu le tue conclusioni