![]() |
Aiuto per il mio primo nano reef
Ciao a tutti, dopo l'esperienza con il dolce, ho deciso di iniziare anche con il marino.
Ho letto un bel po di articoli e guide su acquaportal per capire quale sia il metodo più semplice per un neofita; vi riporto quanto ho deciso, così potete darmi indicazioni o correggermi se ho capito male : Ho scelto il metodo naturale, così non ho bisogno di schiumatoio e sump, ma solo di illuminazione, termoriscaldatore e 2 pompe di movimento. Ho pensato ad un litraggio di circa 60lt, così potrei inserire almeno 1/2 pescetti. Non ho capito bene se l'osmoregolatore è necessario o meno; non posso fare i rabbocchi a mano? Intanto parto con queste informazioni così posso iniziare con l'acquisto delle materie prime... Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk |
Spostato in nano reef
|
Ok. Grazie e scusa per averlo inserito nella sezione sbagliata
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk |
Ciao.... per aiutarti bisogna anche capire che animali vorresti tenere... al di là dei innuti. ....
L'osmoregolatore "automatizza " la vasca... rendendola indipendente da te.... a meno che tu non c'è l" abbia sotto gli occhi tutti i giorni, tutto il giorno... con 1-2 pinnuti lo skimmer diventa quasi obbligatorio. .. |
Rispolvero il presente post per non aprirne uno nuovo.
Premesso che ho ripreso in mano la cosa del primo marino, dopo varie letture, vorrei procedere come segue (penso che sia la via giusta per un neofita): Metodo Berlinese Acquario da 100lt circa Possibilità di inserire una sump: quale litraggio deve avere? Skimmer: con quali caratteristiche? Osmoregolatore: suggerimenti? Illuminazione: quanti watt/litro? vorrei mettere una plafo a led Rocce vive circa 20kg Riscaldatore: 100w Pompe di movimento: quante e che portata devono avere? Coralli: quali consigliate? Animali: gamberi, grnachi, paguri. ecc + 2 pescetti al massimo Ovviamente accetto consigli su tutto. |
Ciao.... allora, devi partire in primis da cosa vuoi allevare come coralli, per poi poter capire che illuminazione mettere...
le misure delle sump le fai anche in ragione delle misure della vasca e del relativo mobile idem per le pompe.. dipende dalle misure che avrà la vasca... io ti consiglio di metterle elettroniche.. |
Sinceramente per i coralli ho un po di confusione...ho letto parecchio ma non sono ancora riuscito a capire se ci sono e quali sono quelli più semplici come gestione. sai darmi consigli?
Per quanto riguarda le misure l'unica restrizione che ho, è quella che con il mobile non posso andare oltre una profondità di 45cm, quindi pensavo di fare il lato corto dell'acquario di 40 cm, mentre per le altre misure non ho vincoli. Tanto penso che la vasca dovrò farla su misura, perché per ora non ho trovato gran che online |
Se devi iniziare e devi farti le ossa consiglio caldamente coralli molli e corallimorfari, nella fattispecie direi actinodiscus, xenia, briareum, clavularia. Maturando esperienza potresti provare con zoanthus ed lps come tracyphillia, euphyllia, caulastrea, heliofungia
|
Quoto Babu.. i coralli più semplici come gestione (e come illuminazione) sono i cosiddetti "molli"... il mio consiglio, prima che tu inizi qualsiasi cosa, è di leggere bene e approfonditamente le guide in evidenza in questa sezione...
|
Grazie Babu e Riccio.
Ho letto un po di cose sul nanoportal,e pensavo di partire con un Berlinese...mi sembra che sia quello più consigliato per in neofiti. Quindi, per i coralli da voi suggeriti, che illuminazione consigliate? Ho letto molti articoli dove si parla da plafo a led autocostruite Aquastyle: sono stato sul sito, ma se devo essere sincero non c'ho capito nulla! Altra cosa, la vasca: sono obbligatori i fori per il pozzetto di tracimazione e il tubo di risalita, oppure ci sono anche modi diversi per utilizzare una sump? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:57. |