Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-12-2013, 17:30   #61
poisons
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Denise, se metti tanta sabbia, 10-14cm, allora è bene inserirla dall'inizio perchè sarà quello il cuore filtrante dell'acquario.

Se ne metti poca, per solo gusto estetico allora è bene che il sistema abbia già spurgato e maturato abbastanza.
Capirai da solo che se non è la sabbia il sistema filtrante, tutto lo "sporco" che vi si accumulerà non sarà metabolizzato appieno dal sistema, ma continuerà ad accumularsi.
Ecco perchè semplificando nel forum si continua a dire che la sabbia, poca, è un ricettacolo di schifezze.

Per quanto riguarda le guide, queste non vanno seguite alla lettera ma è bene sempre leggerle e capirle.
In particolare quella da te citata dice di raccogliere i sedimenti delle rocce che hanno spurgato e poi mettere la sabbia. Pertanto vien da se che la sabbia va messa DOPO che le rocce hanno spurgato. E qui sul forum ti stanno dicendo la stessa cosa, la sabbia va messa a sistema maturo o quasi. Se poi sul forum qualche utente è più cauto e dice che secondo lui la fine maturazione la avrai dopo 6 settimane ed allora potrai metterci la sabbia, fai come con le guide, non prendere quello che leggi per oro colato ma ragionaci sempre.

Se il tuo sistema spurga tutto e matura dopo 2 giorni (esagero, specifico si sa mai ) che fai tu aspetti 2/6 settimane?

Ciaps
poisons non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-12-2013, 20:31   #62
danise
Ciclide

Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Ora è tutto più chiaro.Però una mini guida riassuntiva sarebbe bello avercela per poter seguire i punti passo-passo e non sbagliare!
danise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2013, 20:49   #63
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
N° Acquari: 1+nano collegato
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Le guide sono scritte da utenti e il nostro hobby non è una scienza esatta, per cui sono un buon inizio per capire e su cui poi discutere.
Se scriviamo ognuno una guida ne verrebbero una decina almeno dii diverse su più punti, fermo restando certe nozioni ormai comprovate.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2013, 21:29   #64
mirkostark
Pesce rosso

L'avatar di mirkostark

Città: pescara
N° Acquari: 1 marino
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0