![]() |
allestimento DSB
Avrei molte domande su questo dsb.
Faccio un super sunto, ditemi se e dove erro. Con questo metodo va messo un 10cm di sabbia, si può fare senza schiumatoio ma le pompe di movimento servono comunque. Le rocce vive van messe ma in quantità molto minori rispetto al berlinese, mentre x l'illuminazione valgono gli stessi parametri del berlinese. E ora le parti che non mi sono chiare, appurato che i valori siano adatti, nel DSB si posson mettere i coralli molli? Altra cosa, i filtro biologico come nel dolce, nel DSB serve? Non serve? E' dannoso? E' utile o irrilevante? Infine,serve per forza un attivatore batterico? Anche se io oltre allo strato di sabbio, inserirò delle rocce vive? In linea di massina direi circa 8-10kg disposti con due isole laterali. |
Allora come hai ben capito il dsb è un metodo di gestione, quindi i coralli molli sps lps sono ben accetti mentre per il filtro biologico è meglio avere una bella sump con skimmer. A mio parere il dsb fino adesso è una gestione abbastanza vantaggiosa. Roce ti conviene averle belle vive in modo che il dsb maturi e se hai possibilità anche farti dare se puoi un po di sabbia da un dsb gia avviato così da fare un inoculo. Ciao Mirko
|
Quote:
Inoltre a livello di fauna, chi va evitato? |
Be io lo tengo sempre acceso e non ho problemi. Poi per te e piu per causa di rumore. Cmq ti conviene inocularlo il dsb e almeno ti avvantaggi molto.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Lo Skimmer serve anche nel DSB,al massimo ti puoi permettere di uno sottodimenzionato.
Gli animali da nn mettere nel dsb almeno per i primi 6/8mesi sono stelle paguri gamberetti e tutti gli animali che si nutrono di bentos,altrimenti nn matura. |
Quote:
E' questo il prodoto, vero!? http://www.aquariumline.com/catalog/...ale-p-508.html Quote:
|
La rocciata va fatta dopo un paio d'ore,il tempo che schiarisce il nebbione altrimenti nn vedi nulla.
Per inoculo si intende un bicchiere di sabbia di un DSB di un amico con DSB maturo. Leggi il link di P.Piccinelli in evidenza in Allestimento...... |
Quote:
L'articolo che dici è questo? http://www.acquaportal.it/_archivio/...p_Sand_Bed.asp |
Puoi anche andare da un amico o negoziante e prendere un po di sedimento dal fondo della sump.....insomma un po di monnezza che e' ricca di animali.Altrimenti ti devi affidare alla fauna bentonica delle roccie vive.
Il link e proprio sopra il tuo (in evidenza) in rosso. |
Il biodigest sono batteri e non sostituisce il benthos, come detto sopra va benissimo anche un po' di fondo di un berlinese e se le rocce sono vive fanno il resto.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36. |