Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Martellata all'ennesima potenza!
occhio alle schegge, mettiti gli occhiali
L'operazione martellata sta dando più problemi del previsto , per ora l'ho messa da parte
Ho sciacquato la sabbia e l'ho inserita nell'acquario; ora dovrei montare il filtro, però ho due problemi:
- la pompa non ho idea di come collegarla e posizionarla dentro il filtro. E' giusto così? collegata a quel tubo nero e messa in fonda allo scompartimento?
- Voglio sostituire la spugna nera con dei cannolicchi che ho già comprato, ma non sono chiusi in un sacchetto, come faccio? lì metto liberi dentro lo scompartimento al posto della spugna nera?
i cannolicchi meglio se li metti dentro un contenitore.....di solito sono dentro una retina di plastica.....se non la hai puoi usare anche una calza da donna e metterli li dentro, chiudendo l'estremità ovviamente
per la pompa....non ho capito bene che cos'è quel tubo nero....di solito si collega l'out della pompa all'out del filtro (che la maggiorparte delle volte è un tubo)....per intenderci è quello che si vede che va all'esterno della scatola principale
i cannolicchi meglio se li metti dentro un contenitore.....di solito sono dentro una retina di plastica.....se non la hai puoi usare anche una calza da donna e metterli li dentro, chiudendo l'estremità ovviamente
per la pompa....non ho capito bene che cos'è quel tubo nero....di solito si collega l'out della pompa all'out del filtro (che la maggiorparte delle volte è un tubo)....per intenderci è quello che si vede che va all'esterno della scatola principale
Ah ok, allora credo che l'abbia collegata bene la pompa, perchè quel tubo che vedi è collegato a quel foro all'esterno della scatola principale; in pratica ho collegato il beccuccio della pompa al tubo che ha l'altra estremità attaccata al foro della scatola principale.
Ok, allora li metto in una calza da donna i cannolicchi
L'acquario l'ho avviato, nel senso che ho azionato la pompa. C'è altro da fare per il momento?
(p.s. per ora l'acqua è molto annebbiata, è normale vero?)
Sto acquistando della limnobium levigatum da un privato, bastano 4 o 5 piantine?
E poi per l'anubias mi hanno proposto :
- anubias barteri nana 3-4 euro pianta madre (2 pz)
- anubias barteri nana var. Golden 3 euro (5 - 15 foglie con radici)
quale delle due conviene prendere?
Ultima modifica di Gaietta; 16-01-2014 alle ore 21:58.
la nebbia è normale, probabilmente è legata alla sabbia, andrà via in 2-3 gg. Ora aspetta un mese per far maturare la vasca; nei prima giorni puoi aggiungere un pizzico di mangime per aiutare la formazione di batteri nel filtro. Passati i 30 gg (meglio se di più) puoi rimisurare i valori e inserire i pesci se tutto è ok. Magari puoi fare dei test settimanale per cercare di notare il picco dei nitriti, ma è facoltativo.
------------------------------------------------------------------------
per le piante, secondo me è un buon prezzo in entrambi i casi e anche l'apetto è simile, dunque l'acquisto è a tua discrezione.....anche se io non le avrei messe in un tanga, a 'sto punto meglio una vallisneria nana che è l'unica specie presente nel lago
Ultima modifica di mattser; 17-01-2014 alle ore 11:04.
Motivo: Unione post automatica
la nebbia è normale, probabilmente è legata alla sabbia, andrà via in 2-3 gg. Ora aspetta un mese per far maturare la vasca; nei prima giorni puoi aggiungere un pizzico di mangime per aiutare la formazione di batteri nel filtro. Passati i 30 gg (meglio se di più) puoi rimisurare i valori e inserire i pesci se tutto è ok. Magari puoi fare dei test settimanale per cercare di notare il picco dei nitriti, ma è facoltativo.
------------------------------------------------------------------------
per le piante, secondo me è un buon prezzo in entrambi i casi e anche l'apetto è simile, dunque l'acquisto è a tua discrezione.....anche se io non le avrei messe in un tanga, a 'sto punto meglio una vallisneria nana che è l'unica specie presente nel lago
Il mangime non ce l'ho ancora, mi conviene comprarlo già ora e fare quello che mi hai consigliato? e che tipo di mangime mi consigli?
------------------------------------------------
Per le piante volevo mettere un'anubias, una vallisneria e un 4 piantine di lemnobium, so che c'è solo la vallisneria nel loro ambiente reale ma è solo per rendere l'acquario un pochino meno monotono. Certo se per loro è un fattore negativo evito di metterla l'anubias, se invece è solo una questione di biotopo per me non è una cosa importantissima
come prezzo sono convenientissime tutte e 2 beh compra un mangime granulare specifico per ciclidi, vedo che molti consigliano il granulare sgh, così lo hai in casa ben prima dei pesci