Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Stasera ho ricontrollato l'acqua, che ha ormai assunto una colorazione decisamente ambrata e appare molto meno luminosa di una settimana fa (inconveniente a cui ho cercato di ovviare installando i riflettori sui neon), ma purtroppo il pH è ancora inchiodato a 8.0. Il KH invece si è mosso, da 8 è passato a 7.
Che faccio, aumento la concentrazione di torba nel filtro (ora ho 1 g/l), oppure devo aspettare ancora qualche giorno per veder abbassare il pH? Aumentando la torba temo che l'acqua possa definitivamente intorbidirsi (giustamente!), e se adesso l'effetto è piacevole, poi potrebbe non essere più tanto gradito...
Posta delle foto della vasca nello stato attuale e controlla che il kit dei tuoi reagenti non sia scaduto.. è capito che alle volte alcuni utenti avessero i reagenti scaduti e non davano i valori esatti!
__________________ Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp
Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
Posta delle foto della vasca nello stato attuale e controlla che il kit dei tuoi reagenti non sia scaduto.. è capito che alle volte alcuni utenti avessero i reagenti scaduti e non davano i valori esatti!
Allora, ho rifatto ancora i test (a cinque giorni dall'inserimento della torba), ottenendo ancora gli stessi valori dell'ultima volta:
- pH 8.0 (come all'avvio, 12 giorni fa)
- GH 9 (prima della torba era 10)
- KH 7 (prima della torba era 8)
- NO2- < 0.3 mg/l (come all'avvio)
In pratica, con la torba ho solo avuto un leggero calo della durezza, ma il pH è sempre lì. Ora non so se inserire altra torba, ma non vorrei che l'acqua cominciasse a diventare marrone, nel qual caso l'effetto ambrato diventerebbe un effetto "acqua sporca"!
In alternativa, se devo rassegnarmi a questo valore dell'acidità (ma vorrei almeno capirne il perchè...), non mi resta che prendere in considerazione unicamente pesci compatibili con essa, cioè i classici Plati-Guppy-Molly, o i Rainbow Boesemani, che pure vogliono acque leggermente basiche come la mia.
Un'altra cosa che mi lascia perplesso, comunque, è che il valore dei nitriti è ancora bassissimo. Non dovrebbe esserci un "picco", dopo il quale il valore tornerebbe a scendere, segno che i batteri stanno facendo il loro lavoro? Vuol dire che l'acquario non sta ancora maturando? Mi conviene magari usare un biocondizionatore, o starter?
ma no, il picco è imprevedibile, come possono essercene due, come passare inosservato
che torba hai usato?
La torba è della JBL, si chiama TorMec, e credo sia studiata per filtri JBL tipo CristalProfi e700 e e900, visto che sulla confezione è riportata questa dicitura e nelle istruzioni si fa riferimento al tipo di filtro JBL. Ma non vedo perchè un tipo di torba debba essere "dedicato" a un determinato modello di filtro, comunque.
Oggi, a una settimana dall'inserimento della torba, ho fatto l'ennesimo test del pH, e il risultato è sempre 8.0. Per contro, l'acqua è decisamente molto più ambrata, segno che la torba è stata ben assorbita dall'acqua. L'unico risultato ottenuto è stato l'abbassamento del GH da 10 a 9 e del KH da 8 a 7, come già scritto.
Che faccio, allora? Lascio tutto così com'è, e mi rassegno ad un'acqua con questo pH? Da quello che ho capito, questo mi obbliga a scegliere pesci che convivono con acque basiche, quindi andrebbero bene poche specie, come i Platy-Guppy-Molly (che mi piacciono, ma mi danno un po' di artificiale, soprattutto Guppy), e gli splendidi Rainbow Boesemani, che mi piacciono moltissimo ma che, a parte costicchiare un po', sembra che crescano non poco.
I Puntius con un pH 8.0 me li devo scordare, giusto?