Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Eccomi ragazzi non ero sparito...finalmente ho trovato il tempo di finir di lavare la sabbia e ho riempito l'acquario...adesso vi volevo chiedere alcune cose,adesso che devo aspettare un mese di maturazione,come mi devo comportare?
Quante ore di luce devo dare?
A che temperatura devo tenere l'acqua?
Devo fare cambi d'acqua?
La devo cambiare ogni settimana anche se non ci sono pesci la prima spugna del filtro del Rio 180?
Scusate le numerose domande :)
per la maturazione fai girar la vasca come se ci fossero già i pesci
temperatura: 25/26°
fotoperiodo: 10 ore
filtro: caricato a canolicchi e se vuoi un di perlon ma proprio un sottile strato. al mio primo allestimento ho cambiato la lana di perlon dopo 6 mesi, i canolicchi non toccarli.
cambio d'acqua: io farei solo rabbocco in caso di evaporazione, ma questo dipende anche dai valori che hai di nitriti e nitrati.
Ragazzi questi sono le foto dell'acquario in maturazione, le ho postate per avere un vostro parere...dato che di foto c'erano solo quelle della rocxciata...
adesso devo semplicemente scordarmi dell'acquario per un mese giusto???
Grazie mille per i vostri enormi consigli!!!
spero di averli saputi sfruttare!
Ciao ragazzi queste sono le foto dell'acquario dopo tre settimane di maturazione...
Le alghe che si vede in foto sono nulla di preoccupante oppure vanno sifonate??
io non ho fatto cambi d'acqua...e non ho toccato assulutamente niente come mi è stato detto da Metalstorm...essendo il prossimo lunedì quattro settimane posso tranquillamente ordinare i pesci...oppure è meglio che controlli nitriti e nitrati!!!
Aspetto vostri consigli!!!
Sempre meglio usare prudenza e fare i test di nitriti e nitrati prima di ordinare dei pesci, a prescindere delle 4 settimane :)
con un gesto piccolissimo ti eviti eventuali complicazioni!
Ciao Metalstorm...Per quanto riguarda le melanoides mi consigli di farmele spedire pure quelle da Afrofish o le onde come farò con i pesci oppure mi consigli di andarle a prendere in qualsiasi negozio di acquariologia qua nelle mie vicinanze??
Per quanto riguarda i pesci posso farmeli spedire entrambi i terzetti oppure uno alla volta??
Grazie a tutti per i vostri consigli non vedo l'ora che la mia vasca venga popolata!! :)
le melanoides non sono nemmeno da acquistare!!! basta che chiedi a qualche acquariofilo della tua zona, di sicuro sarà ben lieto di levarsene qualcuna dalle palle
i pesci prendili tutti assieme
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Ragazzi dopo un anno di problemi su problemi, è giunto il momento di far prender vita al mio acquario.
Ad oggi le caratteristiche sono queste... la rocciata è come quella che vedete in foto è rimasta uguale, il Ph è 7,5 mentre i nitrati e i nitriti sono a 0
la temperatura è di 26 Gradi.
Adesso vi chiedo questo io devo acquistare i Cynotalpia afra Hai Reef e Labidochromis caeruleus yellow, come è meglio prenderli medi o grandi?
e quanto sarà il fotoperiodo adatto a questi pesci?
Aspetto le vostre risposte!
Grazie :)
che tipo di mangimi devo comprare per questi pesci?