Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-10-2012, 11:58   #61
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Sono arrivato ad una conclusione... Credo che scriverò un articolo su questo


Posted With Tapatalk
garth11 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-10-2012, 12:28   #62
Antidopyng
Guppy
 
L'avatar di Antidopyng
 
Registrato: Dec 2009
Città: chioggia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 416
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao RAgazzi , mi sembra impossibile che possa fare una roba del genere.. uso milliput da 3 anni ormai e a volte ho usato anche 2 tubi di milliput in una sola volta .... va impastata a piccoli pezzi all'asciutto , lasciata asciugare qualche minuto .. personalmente ho imparato a usarne pochissima per creare talee , ma non perchè faccia danni , solo perchè è antiestetica... a me non ha mai mai .. dato particolari problemi , anzi ... la compro su ebay a cartoni ... e poi la divido con gli amici .. assolutamente non credo sia dannosa.
Antidopyng non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2012, 12:37   #63
ciccius_prime
Guppy
 
L'avatar di ciccius_prime
 
Registrato: May 2012
Città: nova m.se (MB) - milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 tinozzetta reef
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
So come si usa la milliput, so che va impastata almeno cinque minuti, sciaquata abbondantemente sotto acqua tiepida corrente... Lavorata a umido sempre fuori dalla vasca... Eppure quando vado a utilizzarla dopo un quarto d'ora di smaronamenti vari:
1) Ancora rilascia polvere
2) Si sfalda e non sta insieme
3) Non tiene una fava
garth11 ...letto solo ora... e ti porto la mia esperienza... ho dovuto posizionare una piccola colonia di palythoa comprati in negozio e attaccati su un pezzettino di roccia che sara stato piu piccolo di una moneta da 2 euro.... ho preso la milliput per la prima volta tagliati due pezzetti di uguale dimensione dai due cilindri e li ho lavorati insieme finche il colore era uniforme... direi un paio di minuti... NIENTE ACQUA...dopo di che ho pressato il composto sotto la basetta... e ho infilato in vasca dove mi serviva... mi sono accorto che le dita ancora sporche hanno portato un po di sfarinamento in acqua... non esagerato da nube tossica...per il resto ho posizionato la roccetta e ho leggermente premuto con le dita... via tutto... niente nube e niente smottamenti... le rocce e i coralli sono ancora li da un mese...

forse non bisogna lavorarla umida.... dice che asciuga in 3 ore anche in acqua... io almeno ho fatto cosi e non mi sento di sconsigliarla... (rapporto qualità/prezzo) ...è vero pure che non ho attaccato talee di corallo ma solo roccia a roccia...quindi in quel caso non saprei come reagisce... ma da quello che ho capito è che quando è in vasca (quindi gia pastella omogenea) meno la tocchi meglio è...

ad maiora
__________________
ciccius

...tutto arriva per chi sa aspettare!
ciccius_prime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2012, 12:40   #64
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
Sono arrivato ad una conclusione... Credo che scriverò un articolo su questo
ci hai fatto un po' di analisi Mauri?
cos'hai scoperto? rilascia qualcosa, cosa altera?
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2012, 14:10   #65
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Non vuole essere una crociata 'contro' ma dare indicazioni precise sui rischi se si sbaglia qualcosa. Non anticipo nulla, comunque alza un po il pH secondo le mie prime prove


Posted With Tapatalk
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2012, 22:59   #66
Antidopyng
Guppy
 
L'avatar di Antidopyng
 
Registrato: Dec 2009
Città: chioggia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 416
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Non va assolutamente lavorata umida no no
Antidopyng non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2012, 23:15   #67
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Antidopyng Visualizza il messaggio
Non va assolutamente lavorata umida no no
Dovrebbero scriverlo...


Posted With Tapatalk
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2012, 09:42   #68
Antidopyng
Guppy
 
L'avatar di Antidopyng
 
Registrato: Dec 2009
Città: chioggia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 416
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Antidopyng Visualizza il messaggio
Non va assolutamente lavorata umida no no
Dovrebbero scriverlo...


Posted With Tapatalk
bè però te ne rendi conto da solo .. se la lavori umida si impastano tutte le mani e si scioglie il prodotto ... poi ovviamnete se hai mani sporche e le metti in vasca .. il prodotto si scioglie e va in giro per la vasca... una volta terminato di impastare e fare la talea o basetta... ti devi lavare le mani ... ti dico per esperienza che si può usare tranquillamente , ma magari qualche accorgimento non si fa mai male a prenderlo ...

riassumo qualche passaggio :

1 prendere parti uguali di prodotto e impastarle prefferibilmente in piccole dosi , e solo successivamente unire le evventuali dosi per avere una quantità di prodotto maggiore ( il tutto per impastare meglio il prodotto )

2 mettere meno prodotto possibile ( nel limite del ragionevole) per applicarlo asciugare e PULIRE bene le parti .. se fai talee tira fuori il corallo dall'acqua un pò prima in modo che sgoccioli , asciuga successivamente con un pezzo di carta scotex la base del corallo , fai un piccolo salamino di colla e crea un anello intorno alla base... premi nei lati e aspetta qualche minuto prima di inserirlo in vasca .. in una zona di poco turbolnza .

3 se usi la colla per attaccare una talea direttamente in vasca allora fai così : spegni le pompe di movimento . prendi uno spazzolino da denti pulitissimo .... e spazzola la base della roccia alla quale poi attacchi la talea.. deve venire bella pulita e priva di impurità , altrimenti la colla si stacca...
procedi a fare il salamino e attaccalo già alla talea.. fuori dall'acqua .. aspetta qualche minuto e poi immergi il tutto ... premi con i pollici lentamente ma costantemente finchè la colla prende forma sulla roccia.. e il gioco è fatto !

tieni in mente di lavarti le mani sopratutto se hai impastato parecchia colla....
Antidopyng non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2012, 10:14   #69
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Antidopyng Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Antidopyng Visualizza il messaggio
Non va assolutamente lavorata umida no no
Dovrebbero scriverlo...


Posted With Tapatalk
bè però te ne rendi conto da solo .. se la lavori umida si impastano tutte le mani e si scioglie il prodotto ... poi ovviamnete se hai mani sporche e le metti in vasca .. il prodotto si scioglie e va in giro per la vasca... una volta terminato di impastare e fare la talea o basetta... ti devi lavare le mani ... ti dico per esperienza che si può usare tranquillamente , ma magari qualche accorgimento non si fa mai male a prenderlo ...

riassumo qualche passaggio :

1 prendere parti uguali di prodotto e impastarle prefferibilmente in piccole dosi , e solo successivamente unire le evventuali dosi per avere una quantità di prodotto maggiore ( il tutto per impastare meglio il prodotto )

2 mettere meno prodotto possibile ( nel limite del ragionevole) per applicarlo asciugare e PULIRE bene le parti .. se fai talee tira fuori il corallo dall'acqua un pò prima in modo che sgoccioli , asciuga successivamente con un pezzo di carta scotex la base del corallo , fai un piccolo salamino di colla e crea un anello intorno alla base... premi nei lati e aspetta qualche minuto prima di inserirlo in vasca .. in una zona di poco turbolnza .

3 se usi la colla per attaccare una talea direttamente in vasca allora fai così : spegni le pompe di movimento . prendi uno spazzolino da denti pulitissimo .... e spazzola la base della roccia alla quale poi attacchi la talea.. deve venire bella pulita e priva di impurità , altrimenti la colla si stacca...
procedi a fare il salamino e attaccalo già alla talea.. fuori dall'acqua .. aspetta qualche minuto e poi immergi il tutto ... premi con i pollici lentamente ma costantemente finchè la colla prende forma sulla roccia.. e il gioco è fatto !

tieni in mente di lavarti le mani sopratutto se hai impastato parecchia colla....
Infatti è' un prodotto molto tossico che va utilizzato con precauzioni: quelle che hai gentilmente suggerito tu.
Limitarsi a indicarlo come "irritante" sulla confezione mi sembra riduttivo...



Posted With Tapatalk
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 17:52   #70
Fjp
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2008
Città: Formello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 879
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Mah, io l'ho usata tantissime volte e non ho mai avuto problemi, però usavo un metodo un pò diverso.
Io prima lavoravo i 2 pezzi, facevo una palletta e poi la mettevo sotto l'acqua per far andar via la maggior parte di materiale in eccesso che poi causa la nebbia, poi l'asciugavo un pò, mi sciacquavo le mani, poi la mettevo sulla basetta ed infine infilavo la talea sulla palla di milliput.
Facendo così quando inserivo la talea in vasca al massimo si alzava un minimo di nebbia, ma proprio pochissima e non ho mai avuto problemi. Quando fissavo invece i coralli direttamente sulle rocce se ne alzava un pò di più, ma anche lì avendo sciacquato la palletta la nebbia che si alzava era poca ed era direttamente proporzionale a quanto la maneggiavo per fissarla sulla roccia.
Piuttosto ho letto che hai inserito acqua di mare (suppongo del nostro mare mediterraneo) in vasca, giusto? Se è così capisco l'urgenza, ma è sbaglaito farlo...
__________________
Bye, Fjp.
Fjp non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
milliput , smontare , voglia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25833 seconds with 12 queries