Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
E' arrivata la plafoniera WAVE STRATOS 5 X 54 W 130cm, pompa NEW JET 3000, 2 pompe di risalita HYDOR KORALIA 5200.
Caratteristiche:
pompa risalita NJ 1500/3000 l/h 50hz prevalenza 2.90 - 55 W
pompe di movimento potenza assorbita 5 w - 5200l/h - da 208 a 350 l per acqua marina
impressioni quando avrò la vasca piena.
Per la plafoniera impressione non del tutto positiva:
- tutto il corpo è in plastica
- nonostante fosse stata assicurata dal rappresentante al negoziante la presenza di una ventola interna io non ne "sento" nè vedo la presenza
- le lampade in dotazione sono 2 actnic power - 3 Sea colours - 8 led blu da 1 W ciasc., sicuramente t5 da "battaglia" ma poco importa dato che rimarranno per poco tempo
- sopra i nenon unico corpo riflettente modellato su ogni lampada a mo' di riflettore
- timer che comanda on/off : led, 2 blu, 3 bianche separatamente ; accensione manuale separata dei tre gruppi o tutti insieme. Orologio.
- Altezza dal pelo dell'acqua con i supporti sulla vasca ( sono regolabili solo in lunghezza ) 21 cm., presenza dei cavi da soffitto e qui non dovrebbero esserci problemi di distanza dall'acqua.
- 2 barre piatte in alluminio per contenere la luce entro i bordi vasca
Ripeto l'impressione non è del tutto positiva troppa plastica, sicuramente riscalderà parecchio e quindi vedrò di studiare come eventualmente mettere due ventole tipo da PC magari forando lo chassis. Comunque sia con t5 qualitativamente migliori dovrebbe fare il suo dovere..
Attendo lo schiumatoio e l'impianto d'osmosi che il mio negoziante ha ordinato dietro mio consiglio da un negozio online, qui vi è però qualche intoppo ( peccato già alla prima fornitura ) che ha convinto ( e me ne dispiace.. ) il negoziante amico a non servirsi più da quel fornitore... evito i particolari e spero di fargli cambiare idea anche se sinceramente per come sono andate le cose non mi sento di dargli torto. Ancora una volta cattiva politica commerciale, il negozio da cui mi servo sta iniziando ora ad interessarsi al marino ed avrebbe, se servito a dovere, incrementato gli ordini....ma ora?
Ok, sperem.... a presto per gli aggiornamenti.
Ultima modifica di Corrado60; 19-09-2012 alle ore 23:16.
Dietro i neon T5 vi è un unica lastra di metallo riflettente ( sembra quasi uno specchio ) che è però modulata a mo' di riflettore su ogni singola luce, toglierò le staffe creando io una base con scanalatura ( per prendere i bordi della vasca ) e guadagnando così almeno 10 cm .. dal livello acqua dovrebbero così esserci solo 10/12 cm.
Eventualmente se dovesse servirvi posso fare foto di plafo, skimmer e impianto osmosi...
ci sono già passato...credimi la corrente consumata è la stessa ma la luce è meno
fidati
Ciao Benny, non ho alcun motivo per non crederti.... ma questa plafoniera ( maledetta crisi.. ) aveva un prezzo troppo invitante : gratis ! Vedo eventualmnete su internet se trovo come pezzi di ricambio i riflettori singoli magari la posso modificare inserendoli dietro i neon.
Che si possa fare?
la parte della discesa in sump io la guarnisco con un po di teflon senza incollarla
Grazie Davide andrò allora anch'io di Teflon poichè con l'incollaggio, una volta assemblato tutto, non vi è più possibilità di manovra e/o smontaggio. Ho "teflonato" il tubo da 40 della discesa effettuando molti giri di teflon e devo dire che per inserire il gomito c'è voluta veramente molta forza... credo sia completamente a tenuta stagna ora, a questo punto, faccio lo stesso lavoro per la risalita da 20 ".
Ho visto i riflettori ATI e capito la loro semplicità potrei farmeli fare in acciaio a specchio ... mio cognato ..ehmm... lavora questo materiale! Ma la plafo credo sia l'ultima cosa a cui pensare... si vedrà, devo assemblare ancora il tutto, riempiere la vasca e la sump con l'acqua di mare ( contenitore da 300 l. fiorino/doblò sempre del cognato ), tarare lo skimmer, mettere in funzione l'impianto d'osmosi, sistemare le rocce che stanno da 1 mese in due grosse vasche con acqua di mare e pompe di ricircolo, etc..etc.
Dunque l'acquario va! Ho usato il teflon al posto della colla e non c'è alcuna perdita dai tubi...
ecco alcuni dati:
- il livello dell'acqua sorpassa coprendolo di qualche millimetro il foro di scarico da 40" così come quello di rilsalita da 20" che scarica proprio sotto il pelo dell'acqua creando un buon movimento in superficie
- livello acqua nella sump tutto spento 42 cm, tutto acceso 29 cm
- regolato nello skimmmer il livello che LGM indica come ottimale e questo con la pompa delle bollicine spente e quella che lo riempie accesa
Chiedo ora a voi delle cose che proprio non so non avendo mai avuto uno skimmer:
Con la regolazone del livello come consigliato dalla LGM si forma una schiuma che ha un livello, nel cilindro del bicchiere di qualche cm, se aumento la mandata della pompa ( ho una 2700 l/h che ho regolato al minimo..) riesco a far salire il livello sino a quasi la fine del cilndro ed ogni tanto cade un po' di liquido nel bicchiere ( ho messo tutta acqua di mare che con calma taglierò con acqua di osmosi per far scendere la salinità ) che ha un fortissimo "odore di mare".
Ecco le domanda: la schiuma nel cilindro che livello deve avere? Se devo rispettare il livello indicato da LGM la schiuma rimarrà a pochi cm o aumentarà sino a riversarsi, oppure devo aumentare la mandata della pompa ( ma così sorpasso il livello indicato nelle spiegazioni.. ) o alzare il tubo di scarico dello skimmer ( ma poi sorpasso il livello ottimale?)
Ultima cosa: la discesa in sump è assolutamente silenziosa, l'unica cosa che si sente è un rumore sordo causato dalla vibrazione della pompa in dotazione allo skimmer e quello dell'acqua che cade nella sump dallo scarico dello stesso skimmer... c'è però da considerare che ho insonorizzato lo scomparto della sump ma mi manca l'antina che lo chiude sul davanti che metterò appena il falegname me la consegna e che comunque rivestirò di gommapiuma.
Insomma... sembra che il grosso sia passato... ho fatto la rocciata e darò solo qualche ora di luce al giorno, se riesco a trovare in città ( !!! ) qualche lumaca Turbo la prendo e nulla altro...