Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-05-2012, 14:21   #61
pedro74
Guppy

L'avatar di pedro74

Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Concordo sei stato molto sfortunato, non si segnalano altri acquari ceduti.
Comunque ho fatto una ricerca su acquari e terremoti, le vasche reggono senza problemi, anche terremoti più intensi di questo, la precauzione più importante che danno e di fissare il mobile alla parete e la vasca al mobile.
Altro fattore che aiuta e la presenza di acqua dentro al vasca, la quale oscillando tende ad attutire le sollecitazioni del terremoto, se al posto della vasca ci fosse un blocco di cemento di pari peso il mobile cederebbe con più facilità.
guarda Argo, tu non hai idea di cosa stai dicendo...
qua in zona ci sono migliaia di famiglie con la casa distrutta,
ti pare che il loro primo pensiero sia quello di raccontare sul forum le tribolazioni per l'acquario?
mercoledi ero in negozio dall'amico Franco, e c'era sul pavimento un bellissimo cubo artigianale 1x1 spessore 15mm con il fondo frantumato...
era poggiato su di una struttura inox dedicata, e i salti della rocciata l'anno sfondato...
purtroppo Signori quà in italia funziona così:
vengono 3cm di neve a roma ed è la tragedia
i politici si inumidiscono le scarpine e le zoccole faticano a resistere sui marciapiedi,
diventa subito crisi umanitaria e i rotocalchi ne parlano per settimane.
quà in emiliala la protezione civile dichiara 7000 sfollati,
ma son solo quelli che hanno preso asilo nei centri di accoglienza...
provate a farvi un giro per Mirandola, Finale Emilia, Bondeno, Sant'Agostino...
e chiedete un po in giro alla gente quanti ne conoscono con la casa agibile.
quà si parla di almeno 50.000 persone rimaste senza un tetto,
danni alle infrastrutture e alle aziende incalcolabili...
ma la cosa purtroppo interessa solo a SKY news e al tg regionale di RAI3
pedro74 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-05-2012, 09:29   #62
nemo.farfalla
Pesce rosso

Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

[QUOTE=pedro74;1061669337guarda Argo, tu non hai idea di cosa stai dicendo...
ti pare che il loro primo pensiero sia quello di raccontare sul forum le tribolazioni per l'acquario?
[/QUOTE]

Sono d'accordo, l'acquario è sicuramente tra le ultime cose che credo chiunque elencherebbe tra le perdite se hai perso casa, macchina, magari ci sono stati feriti o ai dubbi sul fatto che il tuo posto di lavoro venga mantenuto.
Intendiamoci: nelle scosse della prima notte che sono arrivate forti anche qui a Padova pensi: se capita qualcosa prendo i pesci con un sacchetto e poi si vedrà. Chiaro anche che se avessi perso tutto o molto, il giorno dopo pensi a trovare una sistemazione temporanea ai pesci ma la cosa che ti angoscia e chiaramente la casa, la macchina, familiari, amici e lavoro, oltre alla paura che la scossa si ripeta. Tanto più che le scosse vanno avanti da quasi 10 gg.
Credo sia superfluo ragionare su che marca, modello, litraggio e cose circostanziali del caso.
Si è rotto, fine. Tanto poteva salvarsi un acquario da supermercato quanto rompersi un acquario delle marche migliori perchè sempre di vetro sono fatti.
Infondo nessuno di noi credo si sia chiesto se il proprio acquario resisterebbe a un terremoto prima di comprarlo, sia perchè non è nei rischi normali che si affrontano, sia perchè finchè non capitano realmente cose come questa nelle nostre case ci sentiamo tutti sicuri.
E' abbastanza comprensibile che la sua descrizione sia stata enfatizzata, infondo include le sensazioni che lui ha provato per come lui, e solo lui, le ha vissute. E forse, parlando del danno dell'acquario scaricav anche parte delle tensioni che ha vissuto, non credete?

Bene per i pesci, dai! Vedrai che si tutto si sistemerà!
Inizierei a fantasticare sui futuri layout o simili.. Guarda avanti, c'è di che sbizzarirsi!
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2012, 13:49   #63
Furma94
Guppy

L'avatar di Furma94

Città: Ferrara (Emilia Romagna)
Feedback 0/0%

[QUOTE=nemo.farfalla;1061670378]
Originariamente inviata da pedro74;1061669337guarda Argo, tu non hai idea di cosa stai dicendo...
[/QUOTE

Sono d'accordo, l'acquario è sicuramente tra le ultime cose che credo chiunque elencherebbe tra le perdite se hai perso casa, macchina, magari ci sono stati feriti o ai dubbi sul fatto che il tuo posto di lavoro venga mantenuto.
Intendiamoci: nelle scosse della prima notte che sono arrivate forti anche qui a Padova pensi: se capita qualcosa prendo i pesci con un sacchetto e poi si vedrà. Chiaro anche che se avessi perso tutto o molto, il giorno dopo pensi a trovare una sistemazione temporanea ai pesci ma la cosa che ti angoscia e chiaramente la casa, la macchina, familiari, amici e lavoro, oltre alla paura che la scossa si ripeta. Tanto più che le scosse vanno avanti da quasi 10 gg.
Credo sia superfluo ragionare su che marca, modello, litraggio e cose circostanziali del caso.
Si è rotto, fine. Tanto poteva salvarsi un acquario da supermercato quanto rompersi un acquario delle marche migliori perchè sempre di vetro sono fatti.
Infondo nessuno di noi credo si sia chiesto se il proprio acquario resisterebbe a un terremoto prima di comprarlo, sia perchè non è nei rischi normali che si affrontano, sia perchè finchè non capitano realmente cose come questa nelle nostre case ci sentiamo tutti sicuri.
E' abbastanza comprensibile che la sua descrizione sia stata enfatizzata, infondo include le sensazioni che lui ha provato per come lui, e solo lui, le ha vissute. E forse, parlando del danno dell'acquario scaricav anche parte delle tensioni che ha vissuto, non credete?

Bene per i pesci, dai! Vedrai che si tutto si sistemerà!
Inizierei a fantasticare sui futuri layout o simili.. Guarda avanti, c'è di che sbizzarirsi!
Ho idea di fare un bell'acquascape se così si dice, all'interno di un bel dubai 100 :)
Furma94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2012, 18:19   #64
nemo.farfalla
Pesce rosso

Feedback 0/0%

[QUOTE=Furma94;1061670728
Ho idea di fare un bell'acquascape se così si dice, all'interno di un bel dubai 100 :)[/QUOTE]

Putroppo non posso aiutarti perchè non conosco nessuno dei pesci che hai elencato eccetto l'ancistrus.
Ci stanno tutti assieme come compatibilità, valori e litraggio?
Se si, procedi!
Vecchio 28-05-2012, 22:06   #65
aionel
Plancton

L'avatar di aionel

Città: modena
Feedback 4/100%

mi dispiace per te, che hai dovuto dare via i pesci nonostante ti ci eri molto affezionato.. Io sono di modena, per fortuna mi sono volati solo 2 guppy dalla vasca di 50 l, ma ho fatto in tempo a rimetterli..
aionel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2012, 23:42   #66
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

D'accordo l'aquario non è sicuramente tra le priorità, ma essere fatalisti dire "si è rotto pace e amen" non è coretto, capire perché ha ceduto e possibile evitare di darsi male, se gli cadeva a dosso? come finiva?

Se si fanno bene i lavori le vasche si salvano:
simulazione di una scossa da 7.3 richter
http://www.youtube.com/watch?feature...hI6QaJq2Y&NR=1

scossa da 5.5 richter
http://www.youtube.com/watch?v=jhMa1LuXzYU

e che nessuno di noi lo fa ma sarebbe ora che iniziassimo a ricordarci che la terra si muove.

Rispetto sempre per morti e sfollati.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2012, 09:21   #67
nemo.farfalla
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Nessuno di noi dice "si è rotto pace" certo che nessuno starebbe fermo difronte alla vasca seduto come il manichino per vedere se gli arrivano adosso gli schizzi o se la vasca si rompe ma per istinto scapperebbe fuori, o no?
La probabilià è uguale secondo me tanto che si rompa la vasca seria e messa in una posizione ok, tanto che non si rompa quella più scrausa magari su base instabile.

Mi ricordo di una foto, credo del terremoto del L'Aquila, in cui c'era una casa caduta per metà, a cui mancava il muro perimetrale ma in centro al salotto un acquario integro. Era su L'internazionale ma non so dove l'ho messo se no la posterei. Abbastanza shockante come immagine direi..

E mentre scrivo ho sentito un'altra scossa e pur essendo ad almeno 150km dal terremoto prendi paura, i pappagalli si spaventano, e l'acqua del mio 60lt oscilla così tanto che la pompa ha avuto un vuoto d'aria. Pazzesco, prendo paura da qua, figuriamoci là!
Vecchio 29-05-2012, 09:25   #68
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Io sto asciugando l'acqua che è uscita dal mio acquario per la scossa di terremoto appena terminata...
Vecchio 29-05-2012, 09:31   #69
nemo.farfalla
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Azz! Ora che mi ci fai pensare ho le prese proprio sotto al bordo e l'acquario è aperto! Meglio che metto del nykon e le copro prima di trovarmi i pesci sballinati
Vecchio 29-05-2012, 09:31   #70
baloci
Guppy

L'avatar di baloci

Città: venezia
Azienda: no
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 3
Feedback 65/100%

E stata forte come quella di domenica sto cercando info ma non ne trovo...
l acquario ha retto Paolo?

Tag
aiuto , entrate , prego , richiesta