Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Se ci fosse una buona pianificazione per l'uso delle risorse alimentari e non, la fame del mondo non ci sarebbe quasi più e la vita sarebbe migliore per tutti.
sarò cinico, ma se la vita fosse migliore per tutti allora sì che avremmo esaurito le risorse....per far si che altri popoli abbiano una vita più elevata, dovremmo regredire noi in modo pesante.
Purtroppo non c'è trippa per tutti a questo pianeta.
comunque questo non ci giustifica a sputtanare le risosre del pianeta
col cibo basterebbe fare un consumo più intelligente, anche mangiando carne e pesce: reestatndo in tema ittico, sono da preferire i piccoli pesci a base della catena alimentare, il famoso pesce azzurro nzichè i predatori come lo spada.
100 grammi di sardina mangiate da un branzino non diventano 100 grammi di branzino, ma molti molti meno (visto che parte diventa energia e parte scarti)...avevo sentito uno studio in televisione che dimostrava che mangiare una bistecchina di spada equivale ad aver consumato una roba come 50kg di sardine o giù di lì...e con 50kg di sardine ci mangia molta più gente!
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
col cibo basterebbe fare un consumo più intelligente, anche mangiando carne e pesce
mangiare una bistecchina di spada equivale ad aver consumato una roba come 50kg di sardine o giù di lì...e con 50kg di sardine ci mangia molta più gente
Inconsciamente hai detto ciò che penso io questo intendevo dire per "pianificazione dell'uso delle risorse"
Lo sapevate che ogni volta che mettete una fettina (circa 225 gr) nel vostro piatto , per produrla
si è immesso in atmosfera la stessa CO2 ed altri inquinanti che si immettono percorrendo 15,8
Km con una vettura di media cilindrata?
Pollo: 1,17 Km
patate: 300 m
Vabbè Enza, sono d'accordo..ma se stessimo a pensare a quanta CO2 si immette nell'aria ogni volta che facciamo o mangiamo qualcosa non dovremmo nemmeno respirare..
Pensa a quanta ne stiamo producendo solo per tenere accesi i computer e chattare in questo thread.
Nella ditta dove lavoro si producono dolci.. per un tiramisu c'è il forno che produce il savoiardo, c'é un reparto che miscela le creme a caldo con utilizzo di uova, carragenine (così non sono OT dato che provengono dalle alghe!!), latte, panna, zucchero.., una volta miscelata si pastorizza e si fa maturare nei tini..riscaldati...per ogni materia prima è stata prodotta CO2 per fabbricarla... poi c' é il reparto di mantecazione e li si usano freezer a azoto... poi c'è il dosaggio, c'è la coppetta in plastica... eppure il dolce tira..
Nel pesce è uguale se pensiamo solo a quello surgelato a tutti i processi a cui viene sottoposto , idem a quello fresco..il peschereccio se non è impegnato a recuperare qualche nave della Costa utilizza carburante per muoversi e andare a pescare..insomma..sono conteggi che lasciano il tempo che trovano...
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Lo sapevate che ogni volta che mettete una fettina (circa 225 gr) nel vostro piatto , per produrla
si è immesso in atmosfera la stessa CO2 ed altri inquinanti che si immettono percorrendo 15,8
Km con una vettura di media cilindrata?
Pollo: 1,17 Km
patate: 300 m
Vabbè Enza, sono d'accordo..ma se stessimo a pensare a quanta CO2 si immette nell'aria ogni volta che facciamo o mangiamo qualcosa non dovremmo nemmeno respirare..
Pensa a quanta ne stiamo producendo solo per tenere accesi i computer e chattare in questo thread.
Nella ditta dove lavoro si producono dolci.. per un tiramisu c'è il forno che produce il savoiardo, c'é un reparto che miscela le creme a caldo con utilizzo di uova, carragenine (così non sono OT dato che provengono dalle alghe!!), latte, panna, zucchero.., una volta miscelata si pastorizza e si fa maturare nei tini..riscaldati...per ogni materia prima è stata prodotta CO2 per fabbricarla... poi c' é il reparto di mantecazione e li si usano freezer a azoto... poi c'è il dosaggio, c'è la coppetta in plastica... eppure il dolce tira..
Nel pesce è uguale se pensiamo solo a quello surgelato a tutti i processi a cui viene sottoposto , idem a quello fresco..il peschereccio se non è impegnato a recuperare qualche nave della Costa utilizza carburante per muoversi e andare a pescare..insomma..sono conteggi che lasciano il tempo che trovano...
giusto per restare in tema inquinamento mio padre ha una pompa di benzina...e un paio di persone prendolo la benzina da lui per le barche...per un uscita un loro "peschereccio" consuma circa 250 litri di benzina..sapete poi quanto inquinano???
ps:si parla di barche di soli 10/12 metri ma hanno motori come quelli dei camion
ps:quoto sul fatto dei pc..molte centrali che producono corrente sono termoelettriche e..sapete quanto inquinano???
fatevi una ricerchina
Essendo abruzzese posso scegliere tra carne e pesce... mangio entrambi ma se dovessi sedermi a tavola preferirei addentare una bella bistecca o magari gli arrosticini, orgoglio regionale li avete mai provati?
Innamoratissimo degli arrosticini abruzzesi, assaggiati 2 anni fa per la prima volta al Ristoro Venaquaro a Intermesoli sotto i Prati di Tivo!
....rispetto per un buon pesce....ma la bistecca me la faccio fuori nella metà del tempo e mi sazia di più
Io purtroppo penso che questa terra sia destinata alla red list sotto la voce EX...
Mentre noi pensiamo a come migliorare la terra, quelli che stanno "in alto" cercano un nuovo pianeta su cui vivere... ne hanno già trovato uno simile alla terra ma troppo lontano ancora.. forse troppo "giovane" per essere abitato...
Chissà cosa succederà.... Dovete però spiegarmi come cavolo si fà a diventare vegetariani... ma la pizza un vegetariano la mangia? la differenza tra mangiarsi un vegetale o un animale dov'è?
Mentre noi pensiamo a come migliorare la terra, quelli che stanno "in alto" cercano un nuovo pianeta su cui vivere... ne hanno già trovato uno simile alla terra ma troppo lontano ancora.. forse troppo "giovane" per essere abitato...
Chissà cosa succederà.... Dovete però spiegarmi come cavolo si fà a diventare vegetariani... ma la pizza un vegetariano la mangia? la differenza tra mangiarsi un vegetale o un animale dov'è?
Credo sia nella" consapevolezza di se' " fino a quando una carota non si riconoscerà allo specchio, i vegetariani sono salvi!
La consapevolezza è del tutto relativa sia per il mondo vegetale che quello animale.
Non è per fare polemica, però vorrei capire quale "mentalità" porti un essere umano a mangiare solo i vegetali escludendo dalla sua dieta (onnivori per natura) gli animali...
Non è per fare polemica, però vorrei capire quale "mentalità" porti un essere umano a mangiare solo i vegetali escludendo dalla sua dieta (onnivori per natura) gli animali...
Si e ne sono certa.... i miei gatti!
Si si, la pizza la si mangia eccome, non potrei farne a meno!
Mai mangiata la pizza margherita, o quella alle verdure?
La tua seconda domanda mi lascia veramente molto perplesso, davvero paragoni gli animali alle piante?
Io non scorderò mai le urla che si sentono nei mattatoi, il sangue, le carcasse appese...
Finora è approvato che le piante non possiedono un sistema neurologico "pensante", e se comunque fosse, mangiare piante sarebbe il male minore anche e soprattutto a livello ecologico.
Quote:
Enza, pensi che gli animali si riconoscono allo specchio? ? ne conosci qualcuno?
La consapevolezza è del tutto relativa sia per il mondo vegetale che quello animale.
Non vuoi fare polemica, però leggo nelle tue parole sufficienza verso chi sceglie di diventare vegetariano.
Non sai che le scimmie si riconoscono allo specchio? Come i delfini e altri cetacei?
Comunque sia, se gli animali fossero allevati in modo casereccio, come spesso avviene in Italia, e venissero trattati come parte della famiglia (fino a qualche secolo fa era così), se una persona riesce ad ammazzare con le proprie mani un maiale (per fare un esempio) per mangiarlo, ben venga. Su quello non ho problemi. Io non riuscirei a uccidere manco una gallina, figuriamoci!