Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
se come mi sembra di ricordare hai piante vere 6h sono poche, indipendentemente dalla potenza dei neon.
visto che in totale andresti ad avere una illuminazione di tutto riguardo ti suggerisco di aprire un topic nella sezione apposita
così da avere consigli più mirati.
quando e per quanto dipende dalle tue piante, dal protocollo di fertilizzazione, dalla quantità di CO2 presente in acqua e quindi dalla situazione delle alghe.
le 6 ore sono poche ma la vasca è avviata da soli 5 giorni.... e ho letto qui sul forum che è meglio accendere le luci partendo da 6 ore aumentando durante la maturazione fino ad arrivare ad 8-9 max.
ho sbagliato qualcosa?
__________________ La famiglia, la salute, l'Hellas, le piante e l'Acquario!!!
solitamente 8h sono considerate il fotoperiodo necessario perchè le piante concludano correttamente il ciclo della fotosintesi, non sono in grado di dirti se in ambientamento possano adattarsi ad un fotoperiodo più breve, certo è che se nelle prossime 3 settimane devi arrivare a 9 ore la differenza rispetto a quello che dico io non è poi così rilevante
la mia riccia posta in superficie continua a seguire il flusso dell'acqua che esce dal filtro e di conseguenza gira su tutto lo specchio d'acqua.... la lascio cosi o mi invento qualcosa per cercare di fermarla su un ponto/angolo?
Stavo osservando la vasca e mi sono accorto che ci sono un sacco di esserini che nuotano... Sono di colore bianco lunghi non piu' di 1 mm ... Alcuni sono attaccati al vetro e girano come dei pazzi....
L' acqua non e' piu' bella limpida ma caratterizzata da questa " polvere".
Cosa sono? Cosa devo fare?
Aiutatemi per favore
le piante crescono costanti, non ho iniziato nessuna fertilizzazione, nemmeno co2, all'interno ci sono 5 lumachine spontanee qualche fogliolina vecchia che sta marcendo . . .
ormai dovrebbe mancare poco alla maturazione o no? quando dovrebbe avvenire il picco?
grazie a tutti e buona domenica.