AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   allestimento dubai 80 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=354245)

mazar 13-02-2012 13:06

allestimento dubai 80

ciao a tutti

domani è il giorno dell'allestimento, infatti in mattinata mi arrivano piante e ghiaia.

Acquario: dubai 80 con due neon 24 w
intenzione di inserire impianto co2 askoll
acqua: domani metto i valori del mio rubinetto

popolazione:

- pangio khulii
- coppia colisa
- caridine red cherry o altro
- branco di minirasbore o altro

chiederò consigli in futuro ma ai colisa e caridine non vorrei rinunciare

Piante acquistate:

- vesicularia dubiana
- anubias nana
- riccia fluitans
- cryptocoryne parva
- echinodorus tennelus
- cabomba furcata
- cryptocoryne parva

ghiaia:

- dennerle marrone scuro
- dennerle grigio antracite

rocce:

- dragon stone 3 pz (uno verrà rotto per creare delle rocce più piccole tipo frammenti)

Sono indeciso su due possibilità per cercare di creare un mini-bonsai con il legno di destra in foto

http://s11.postimage.org/6zvig5o5b/legni.jpg

opzione A:
legare la vesicularia sui due rami del elgno di dx, sfruttare il legno di sx per l'anubias nana, usare la riccia su alcune rocce e a galla visto che ho intenzione di inserire dei colisa

opzione B:
legare la riccia sui due rami del legno di dx e a galla, vesicularia su rocce, anubias nana su legno di dx

qui sotto un esempio (paint) di come vorrei combinare i vari elementi a disposizione:

http://s14.postimage.org/krpsy4rf1/dubai_80.jpg

non ridete sul disegno:-D:-D

si accettano consgili!!!!

bettina s. 13-02-2012 14:25

io voto per lasciare la riccia tutta galleggiante perché necessita di luce e il muschio legato su una o l'altra radice, l'altra la utilizzi per l'anubias e le rocce son belle libere, ma non le metterei centrali, nella vasca la disposizione simmetrica con un oggetto che spicca troppo centrale, non è mai sosddisfaciente, questione di sezione aurea, fidati.:-))
Comunque deve piacere a te, fai tutte le prove a secco, ma nebulizza riccia, muschio e anubias per non rovinarle mentre decidi.

mazar 13-02-2012 15:22

Ciao Bettina .... intanto grazie per aver risposto sei stata molto gentile, forse la mia discussione non è molto interessante!!

Per le rocce: le ho sistemati li solo nel disegno in realtà andranno messe per arginare i due colori della ghiaia . . . .

per la riccia: ne ho preso tre vasetti quindi due erano destinati alla superficie e uno su legno . . .che ne pensi?

per gli altri consigli grazie mille!!!

mazar 14-02-2012 17:53

Ciao a tutti ......mi e' arrivato tutto tranne le piante....che dovrebbero arrivare in settimana
Secondo voi posso iniziare ad allestire il fondo solo con la ghiaia e facendo prove con le rocce e legni aspettando le piante? Rischio che la ghiaia essendo umida possa fare della muffa?

Intanto sto bollendo le dragon stone ... Mi consigliate di bollire anche i legni che avevo nell'altro acquario?

Ho anche comprato un neon life-glo da 6700 k per sostituire quello di serie da 10000 k .. Considerando che ora ho un 6500k di serie e un 6700 k nuovo come dovrei posizionarli ? Chi davanti e chi dietro?

Grazie .......

blackstar 14-02-2012 18:06

le prove per la sistemazione degli arredi le puoi fare anche senza ghiaia... magari metti un foglio di giornale per evitare di rigare il vetro con le rocce

i legni per scrupolo falli bollire così eviti di portarti dietro qualcosa di indesiderato dalla precedente vasca (es. alghe)

mazar 14-02-2012 18:20

Ok faccio bollire.....

Quindi niente fondo fertile e niente ghiaia fino all arrivo delle piante ..... Sigh sigh

blackstar 14-02-2012 18:22

però in effetti puoi farlo..... riempi l'acquario e poi semmai lo svuoti dei 2/3 per piantumare

mazar 14-02-2012 18:29

Il mio programma era questo:

Oggi

Allestire il fondo
Fare test PH e kh del rubinetto e scriverli a voi per consigli
Foto allestimento fondo per farvele vedere e avere consigli

Domani

Riempire acquario con acqua consigliata
Aspettare le piante

Cosa ne dici?

dannyb78 14-02-2012 21:25

perchè no. metti un pizzico di cibo così avvii il ciclo dell'azoto. lascia perdere attivatori e prodotti chimici tranne il bioconodizionatore se usi acqua di rubinetto.

fischer03 15-02-2012 10:40

sei sicura che le sole rocce basteranno per dividere i due tipi di ghiaia? .. non vorrei che poi cn il tempo ti si mischino.. sisi puoi cominciare a riempire casomai poi come dicevano sopre lo svuoti un poco quando sara il momento di piantumare! nel frattempo aspettiamo foto e valori! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11.