![]() |
allestimento dubai 80
ciao a tutti
domani è il giorno dell'allestimento, infatti in mattinata mi arrivano piante e ghiaia. Acquario: dubai 80 con due neon 24 w intenzione di inserire impianto co2 askoll acqua: domani metto i valori del mio rubinetto popolazione: - pangio khulii - coppia colisa - caridine red cherry o altro - branco di minirasbore o altro chiederò consigli in futuro ma ai colisa e caridine non vorrei rinunciare Piante acquistate: - vesicularia dubiana - anubias nana - riccia fluitans - cryptocoryne parva - echinodorus tennelus - cabomba furcata - cryptocoryne parva ghiaia: - dennerle marrone scuro - dennerle grigio antracite rocce: - dragon stone 3 pz (uno verrà rotto per creare delle rocce più piccole tipo frammenti) Sono indeciso su due possibilità per cercare di creare un mini-bonsai con il legno di destra in foto http://s11.postimage.org/6zvig5o5b/legni.jpg opzione A: legare la vesicularia sui due rami del elgno di dx, sfruttare il legno di sx per l'anubias nana, usare la riccia su alcune rocce e a galla visto che ho intenzione di inserire dei colisa opzione B: legare la riccia sui due rami del legno di dx e a galla, vesicularia su rocce, anubias nana su legno di dx qui sotto un esempio (paint) di come vorrei combinare i vari elementi a disposizione: http://s14.postimage.org/krpsy4rf1/dubai_80.jpg non ridete sul disegno:-D:-D si accettano consgili!!!! |
io voto per lasciare la riccia tutta galleggiante perché necessita di luce e il muschio legato su una o l'altra radice, l'altra la utilizzi per l'anubias e le rocce son belle libere, ma non le metterei centrali, nella vasca la disposizione simmetrica con un oggetto che spicca troppo centrale, non è mai sosddisfaciente, questione di sezione aurea, fidati.:-))
Comunque deve piacere a te, fai tutte le prove a secco, ma nebulizza riccia, muschio e anubias per non rovinarle mentre decidi. |
Ciao Bettina .... intanto grazie per aver risposto sei stata molto gentile, forse la mia discussione non è molto interessante!!
Per le rocce: le ho sistemati li solo nel disegno in realtà andranno messe per arginare i due colori della ghiaia . . . . per la riccia: ne ho preso tre vasetti quindi due erano destinati alla superficie e uno su legno . . .che ne pensi? per gli altri consigli grazie mille!!! |
Ciao a tutti ......mi e' arrivato tutto tranne le piante....che dovrebbero arrivare in settimana
Secondo voi posso iniziare ad allestire il fondo solo con la ghiaia e facendo prove con le rocce e legni aspettando le piante? Rischio che la ghiaia essendo umida possa fare della muffa? Intanto sto bollendo le dragon stone ... Mi consigliate di bollire anche i legni che avevo nell'altro acquario? Ho anche comprato un neon life-glo da 6700 k per sostituire quello di serie da 10000 k .. Considerando che ora ho un 6500k di serie e un 6700 k nuovo come dovrei posizionarli ? Chi davanti e chi dietro? Grazie ....... |
le prove per la sistemazione degli arredi le puoi fare anche senza ghiaia... magari metti un foglio di giornale per evitare di rigare il vetro con le rocce
i legni per scrupolo falli bollire così eviti di portarti dietro qualcosa di indesiderato dalla precedente vasca (es. alghe) |
Ok faccio bollire.....
Quindi niente fondo fertile e niente ghiaia fino all arrivo delle piante ..... Sigh sigh |
però in effetti puoi farlo..... riempi l'acquario e poi semmai lo svuoti dei 2/3 per piantumare
|
Il mio programma era questo:
Oggi Allestire il fondo Fare test PH e kh del rubinetto e scriverli a voi per consigli Foto allestimento fondo per farvele vedere e avere consigli Domani Riempire acquario con acqua consigliata Aspettare le piante Cosa ne dici? |
perchè no. metti un pizzico di cibo così avvii il ciclo dell'azoto. lascia perdere attivatori e prodotti chimici tranne il bioconodizionatore se usi acqua di rubinetto.
|
sei sicura che le sole rocce basteranno per dividere i due tipi di ghiaia? .. non vorrei che poi cn il tempo ti si mischino.. sisi puoi cominciare a riempire casomai poi come dicevano sopre lo svuoti un poco quando sara il momento di piantumare! nel frattempo aspettiamo foto e valori! :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11. |