Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-02-2012, 19:31   #61
Orysoul
Imperator

Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
fabiopre se hai bisogno di uno schizzo chiama pure, che a fede garba come disegno

Vecchio 23-02-2012, 19:50   #62
fabiopre
Pesce rosso

L'avatar di fabiopre

Città: Milano
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a fabiopre

Originariamente inviata da Orysoul Visualizza il messaggio
fabiopre se hai bisogno di uno schizzo chiama pure, che a fede garba come disegno

Fabio
fabiopre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 20:12   #63
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

e chi se la prende io mica sono ingegnere e voglio anche ben sperare che l'ingegnere abbia fatto calcoli differenti dal mio(anche perche io non ne faccio,valuto solo per esperienza diretta).....
per quando riguarda la pietra ho grandi dubbi sulla resistenza su pari spessori e non,
si possono fare svariai piani con blocchi portanti murati sia per 25cm sia per 30cm senza scheletro in c.a.
la stessa cosa non posso dirla per la pietra, infatti se si guarda una qualsiasi abitazione fatta in pietra i muri partono da 40cm in su(poi più ci si alza più si allarga) anche se ad un piano solo, e quando ci si trova a ristrutturare, alla pietra viene fatto sempre il cappotto( rete elettrosaldata in entrambi lati unita da cappellotti e schizzata in cemento) per una sicurezza maggiore, quindi un motivo c'è la pietra regge meno.....
Fede a casa tua senza scheletro in c.a. faresti pareti da 25 cm in laterizio o in pietra? tralasciando la termicità,l'acustica il costo etc, solo come resistenza cosa sceglieresti?
io i poroton
P.S.
porcaloca loca io mi impegno nei disegnini apprezzateli almeno
Fatto sta che costruzioni in pietra sono in piedi la dove in mattoncini o cemento armato sono andati giù per scosse sismiche!!

Ti garantisco che una volta con la pietra facevano lavori migliori dei troiai che si riesce ad imbastire adesso.

In campagna da me c'è un caminetto in pietra al 1° piano che durante la ristrutturazione si voleva spostare. Morale?!?:
Cercando di spostare il travicello minore (circa 1/6 dell'altro) le attrezzature dei muratori hanno cominciato a cedere e l'hanno dovuto rimettere a posto purtroppo spaccandolo in due pezzi ..... e nel 1200 come hanno fatto ha dirarli su?!?

Mi duole ammetterlo, ma ora guardiamo mooolto di più il costo che l'affidabilita e l'ecologia in ogni settore! Comunque giuro che chiudo l'OT scusate
Vecchio 23-02-2012, 21:06   #64
Orysoul
Imperator

Feedback 1/100%

Athos io oltre a costruire dal nuovo faccio anche molte restrutturazioni e di case in pietra ne ho sistemate tante, credimi se viene una scossa è bene che tu stia in una casa in c.a. o se in pietra restrutturata a dovere hai visto che è successo in abruzzo??? li era tutta pietra!!!

per quanto riguarda i lavori di una volta possa darti ragione, prima c'era tempo e la manodopera e materiali non costava una sega ora è l'esatto contrario...
Vecchio 24-02-2012, 13:31   #65
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Athos io oltre a costruire dal nuovo faccio anche molte restrutturazioni e di case in pietra ne ho sistemate tante, credimi se viene una scossa è bene che tu stia in una casa in c.a. o se in pietra restrutturata a dovere hai visto che è successo in abruzzo??? li era tutta pietra!!!

per quanto riguarda i lavori di una volta possa darti ragione, prima c'era tempo e la manodopera e materiali non costava una sega ora è l'esatto contrario...
Ory in caso di sisma io vorrei essere in una casa in muratura per tutta la vita fidati ... sono stato 5 volte in Abruzzo e gli edifici in muratura sono stati quelli che si sono comportati meglio ... non ti far ingannare dal paese di Onna dove è venuto giù tutto perchè epicentro del sisma, in zona rossa a L'Aquila non c'è storia la muratura ha retto molto ma molto meglio
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 13:46   #66
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Originariamente inviata da fabiopre Visualizza il messaggio

Fabio
Se ti fa piacere che intervenga segnalami il topic in mp così non me lo perdo
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 13:47   #67
fabiopre
Pesce rosso

L'avatar di fabiopre

Città: Milano
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a fabiopre

Originariamente inviata da Federico Rosa Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da fabiopre Visualizza il messaggio

Fabio
Se ti fa piacere che intervenga segnalami il topic in mp così non me lo perdo
Certo.... qui ho messo le foto della situazione:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348993

Ciao -28
fabiopre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 18:53   #68
Orysoul
Imperator

Feedback 1/100%

Fede non ho capito se intendi muratura in pietra o laterizio.....
in entrambi i casi cmq lo preferisci ad una struttura con scheletro in cemento armato???
Vecchio 27-02-2012, 20:45   #69
Pesce Nemo
Avannotto

Città: Foggia
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Pesce Nemo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Pesce Nemo Visualizza il messaggio
Ragazzi ciao a tutti, non ricordo il post dove l'ho visto ma mi sapete dire come posso aiutare il solaio per il peso dell'acquario? ricordo di aver visto delle staffe al muro...
Presente!!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307395http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307395

Staffe nel muro che sporgono in facciata con pareti di 50cm e piastra di 30/40 cm di lato in facciata di rinforzo.
Quelle in basso invece lavorando a compressione hanno la piastra sulla parete interna.

In ogni caso è IMPORTANTE che tu senta un INGEGNERE che ti confermi la soluzione intrapresa e che ti faccia un progetto ad ok firmato. In tal caso in caso di incidente qualsiasi responsabilità è sua!!
Eccoti qua! era il tuo post che avevo visto...gran bel lavoro..io diciamo che non sono pratico per una cosa come la tua e quindi dovrei chiamare qualcuno che fa sti lavori...ma credo che la poggerò sul pavimento...mi sono allarmato un pò troppo forse...
------------------------------------------------------------------------
questo è come dovrebbe essere il verso del tuo solaio,
solitamente il vano scala è delineato da travi sia per sorreggere lo sbalzo sia per un corretto ancoraggio della scala in cemento armato, poi a seguire il verso dei travetti si sceglie in base alla campata che viene più corta o su dove scarica meglio il peso, nel tuo caso è sensato far scaricare il peso nel trave con meno luce......
detto ciò anche se non c'è ne era bisogno la tua vasca puoi appoggiarla tranquillamente ai muri da te segnati

------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da danpao Visualizza il messaggio
Io l'orditura la farei o perpendicolare alla parete esterna o parallela alla scritta "coridoio" è una scelta scellerata la mia?
ti stai specializzando in edilizia??
cmq l'orditura tranne casi eccezzionali non si mette mai nel lato più lungo, si cerca di fare le campate il più corte possibili
Sei un grande! grazie mille!
Le "strisce" in colore grigio che hai disegnato sono i cordoli? devono esserci per forza? Questa è una mia curiosità personale..
Pesce Nemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 21:40   #70
Orysoul
Imperator

Feedback 1/100%

Pesce nemo quelli sono travi in spessore, ossia che hanno lo stesso spessore del solaio e non ricalato come si vede in certi casi, il termine "cordolo" si usa per chiamare i travi di perimetro e cmq dipende dalla zona in cui si vive( ognuno usa vari nomi)...
cmq si sono indespensabili ed hanno un loro compito, ti ho fatto l'agenda

Tag
aiutare , solaio