Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Oltretutto, per mia esperienza, non necessariamente i posti in cui trovi animali e prodotti di scarsa qualità sono anche i più economici!
Per quanto mi riguarda conosco negozianti appassionati e onesti che hanno prezzi più bassi di altri meno professionali.
Anzi, proprio chi vende sfruttando soprattutto l'ignoranza dei propri clienti può spesso proporre cifre che non stanno ne in cielo ne in terra.
__________________ ... la ripartenza, il mionanetto
un discorso che ho sentito in negozio di pesci
il cliente chiedeva di comprare dei pesci che almeno vivessero x un po
il negoziante ha risposto "guarda che se ti vendo dei pesci che muoiono dopo poco,
vieni al max un altra volta xke vuoi ri provare, ti frego ancora 20 €, ma poi tu metti l'acquario in cantina, io non guadagno piu niente ne da te, ne dai tuoi amici che vedendo una bella vasca e ben popolata in casa tua magari gli passi la passione,
se hai negozio SERIO, non vivi sulla vendita del momento,
ma sulla fiducia che crei nel cliente e sul fatto che tornera da te per quanto ha bisogno,
altrimenti vai in un centro commerciale e trovi quanto meriti"
non ho negozio e sono nuovo del settore ma QUOTO appieno il discorso del negoziante
(appassionato sui 30 anni)
ed ho gia speso un po da lui
nonostante non ho ancora pesci e ha negozio a 80 km da me
Riferito alla Swiss...
Gli incul__catori di brutte abitudini ci sono ovunque, tutto il mondo è paese.
Riferito al garden...
A volte ci vado apposta per valutare se è cambiato qualcosa o se resta sempre il solito blando menefreghismo sia di chi acquista, sia di chi vende. Purtroppo l'ambiente è quello che è...
Riferito alla qualità...
Un sabato ho fatto 410 Km in macchina per andare e tornare da Beinasco in provincia di Torino ad acquistare alcuni esemplari. Sonno vivi e vegeti e sono uno spettacolo. Meritava fare tutta quella strada. Al confine però ho tremato (D'altronde sono italiano e certe marachelle le faccio anc'io).
Sonno vivi e vegeti e sono uno spettacolo. Meritava fare tutta quella strada.
Bravo.
Anche io preferisco rivolgermi ad hobbisti, se mi è possibile, sia per piante che per i pesci (o a negozianti che non cercano di fregarmi, che mica è la prassi). Almeno, quelle (rarissime) volte che li ho acquistati.
Personalmente, conservo i pesci rossi acquistati più di 10 anni fa nelle vasche esterne a casa dei miei, li ho riprodotti e distribuiti a decine.
I cory che ho comprato sei anni fa nuotano ancora nella mia vasca, assieme a figli e nipoti (quelli non dati via).
Gli endler "Los Patos" vengono dalle vasche del buon Alessandro Falco. Pure quelli accuratamente ri-distribuiti.
In pratica, negli ultimi anni, ho comprato in negozio due femmine di platy (erano nati troppi maschi) e finita lì.
Il cibo vivo lo produco da me.
Per il nuovo vascone (appena ho tempo), se riesco, solo pesci riprodotti da appassionati (o al limite, il mio negozietto, dove non hanno mai provato a fregarmi, mai). Eppure sta aperto da decenni.
Il negozio "A" vende materiale tecnico* di buone marche affidabili, i pesci sono ad un passo dalla "tomba" e le piante sono gialle; Il negozio "B" ha dei pesci che sprizzano vitalità, sono in ottima salute e bei colori, i prodotti tecnici* sono di pessima fattura cinese e le piante hanno poche foglie e sembrano striminzite; il negozio "C" i pesci sono stipati come calzini, i prodotti tecnici* sono cineserie strane ed ha pochissimi prodotti di marca utilizzabile, ma ha delle piante favolose! piene di radici, tante foglie, colori intensi, piante in salute. Tutti e tre per vendere giocano a chi la spara più grossa, inventando castronerie una sull'altra. Spiegami da chi vai?
Ovvio: mi informo prima su cosa voglio o mi serve, poi prendo le attrezzature dal primo, i pesci dal secondo e le piante dal terzo....mica sono obbligato a prendere tutto in un solo posto!
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Il negozio "A" vende materiale tecnico* di buone marche affidabili, i pesci sono ad un passo dalla "tomba" e le piante sono gialle; Il negozio "B" ha dei pesci che sprizzano vitalità, sono in ottima salute e bei colori, i prodotti tecnici* sono di pessima fattura cinese e le piante hanno poche foglie e sembrano striminzite; il negozio "C" i pesci sono stipati come calzini, i prodotti tecnici* sono cineserie strane ed ha pochissimi prodotti di marca utilizzabile, ma ha delle piante favolose! piene di radici, tante foglie, colori intensi, piante in salute. Tutti e tre per vendere giocano a chi la spara più grossa, inventando castronerie una sull'altra. Spiegami da chi vai?
Ovvio: mi informo prima su cosa voglio o mi serve, poi prendo le attrezzature dal primo, i pesci dal secondo e le piante dal terzo....mica sono obbligato a prendere tutto in un solo posto!
E questo è quello che facevo tempo fa!
Vedi che ragioni come la penso io, però tutti vogliono fregarti. E tu "freghi" loro.